Actions

Tradurre LimeSurvey

From LimeSurvey Manual

This page is a translated version of the page Translating LimeSurvey and the translation is 100% complete.

Tradurre LimeSurvey

Non sarebbe fantastico avere LimeSurvey completamente tradotto nella tua lingua madre? Il team di LimeSurvey è sempre alla ricerca di nuove traduzioni e di persone che aiutino ad aggiornare quelle esistenti. Leggi queste istruzioni e non esitare a inviare un'email a translations@limesurvey.org se hai dubbi o hai altre domande.

Come tradurre - istruzioni passo passo

Aggiornamento di una traduzione esistente

  1. Registrati su the LimeSurvey website e poi accedi a your account.
  2. Vai su https://translate.limesurvey.org e accedi con lo stesso nome utente e password.
  3. Scegli la versione di LimeSurvey che desideri tradurre e semplicemente iniziare. Dopo che la tua traduzione sarà stata approvata, verrà automaticamente inclusa nella versione stabile settimanale e il tuo nome utente verrà accreditato nel registro delle modifiche.
  4. Se sei interessato a diventare un traduttore eccellente per la tua lingua con la possibilità di approvare le nuove traduzioni stringhe, contattaci all'indirizzo translations@limsurvey.org. Una tale posizione richiede un massimo di circa un'ora di lavoro a settimana: per noi è importante che tu sia affidabile nel farlo.

Personalizza una traduzione esistente

A volte potresti voler modificare una traduzione esistente in modo che si adatti meglio alla tua particolare situazione di indagine. In tal caso, procedi come segue:

  1. Vai su https://translate.limesurvey.org, scegli la versione di LimeSurvey che desideri tradurre e la lingua specifica che desideri modify.
  2. Nella parte inferiore della pagina di traduzione troverai un'opzione per esportare tutte le stringhe come file *.po. Fare clic sull'esportazione e salvarla come file *.po sul disco rigido locale:
  3. Scarica e installa Poedit.
  4. Avvia Poedit e modifica il file *.po scaricato - modifica il traduzioni particolari.
  5. Quando si salva il file *.po, viene creato automaticamente un file *.mo. Quest'ultimo verrà letto da LimeSurvey.
  6. L'ultimo passaggio consiste nel posizionare il particolare file *.mo nella cartella della lingua corretta in /locale sostituendo quello esistente.

Template:Nota

Nota: se utilizzi LimeSurvey Pro(solo per utenti Cooperate ed Enterprise), il team sarà felice di posizionare il file per te. Basta creare un support ticket e allegare il file *.po ( not the .*mo ).

Creazione di una nuova traduzione

  1. Prima di tutto, accedi alla versione di sviluppo di LimeSurvey. Per istruzioni dettagliate, accedi a source code.
  2. Scarica e installa Poedit .
  3. Ora devi scopri il codice della lingua per la tua lingua: puoi cercare il codice della tua lingua nel IANA Language Subtag Registry.
  4. Vai in /locale directory (che si trova nella directory principale di LimeSurvey) e crea una directory con il nome del codice della tua lingua.
  5. Scarica il tuo modello di lingua andando al seguente link [1]. Seleziona il progetto, quindi qualsiasi lingua (ad esempio scegli la voce inglese) e scorri fino in fondo. Lì hai la possibilità di esportare il file della lingua come<your_language_code> .po.
  6. Copia il file<your_language_code> .po nella cartella appena creata che si trova nella directory /locale.
  7. Apri il file con Poedit e traduci tutto ciò che devi tradurre.
  8. Per far conoscere a LimeSurvey la tua lingua, devi aggiungerla nell'applicazione /helpers/surveytranslator_helper.php (che si trova nella directory principale di LimeSurvey). Apri quel file con un editor di testo e aggiungi la tua lingua nello stesso modo in cui le altre lingue sono definite in quel file.
  9. Salva - per consentire a LimeSurvey di vedere la nuova lingua aggiunta, salva il file *.po modificato. Questo genererà automaticamente il file *.mo nella stessa cartella, che verrà letto da LimeSurvey.
  10. Invia il nuovo file *.po e il file surveytranslator_helper.php aggiornato a translations@limesurvey.org.

Template:Nota

Template:Nota

Codice di esempio per aggiungere una nuova lingua

 $supportedLanguages['code']['description'] = gT('Lingua'); // Il nome della tua lingua in inglese
 $supportedLanguages['code']['nativedescription'] = 'Lingua in nativo'; // Il nome nativo della tua lingua
 $supportedLanguages['code']['rtl'] = (vero|falso); // RTL 
 $supportedLanguages['code']['dateformat'] = numero intero; // Vedere la funzione getDateFormatData
 $supportedLanguages['code']['radixpoint'] = (0|1); // 0 : ., 1 : , per punto radice
 $supportedLanguages['code']['cldr'] = 'codice'; // Se il relativo codice lingua di Yii è diverso, qui puoi mappare la tua lingua su un nuovo codice
 $supportedLanguages['code']['momentjs'] = 'codice'; // Utilizzato da moment.js

Altra parte da tradurre