Actions

Installation - LimeSurvey CE/it: Difference between revisions

From LimeSurvey Manual

No edit summary
No edit summary
Line 51: Line 51:
===2. Download di LimeSurvey===
===2. Download di LimeSurvey===


[http://www.limesurvey.org/en/download Download] E' il pacchetto zip della più aggiornata versione stabile di LimeSurvey (disponibile anche in pacchetti gzip, bz2 e 7zip). Salvare nel proprio disco locale.
[http://www.limesurvey.org/en/download Download] E' il pacchetto zip della più aggiornata versione stabile di LimeSurvey (disponibile anche in pacchetti gzip, bz2 e 7zip). Da salvare nel proprio disco locale.


===3. Estrazione dei file dall'archivio LimeSurvey===
===3. Estrazione dei file dall'archivio LimeSurvey===

Revision as of 17:12, 28 February 2014

Nota: Queste istruzioni sono per la versione 2.0 e successive. Istruzioni di installazione per la versione 1.92 possono essere trovate qui

Introduzione

LimeSurvey si propone in due modalità di installazione:

  • Sul proprio webserver:
    In questo caso è sufficiente seguire le istruzioni di questa pagina, a partire dal passo 1.
  • Sul proprio PC con Windows:
    Tipicamente vorrai installare LimeSurvey sul tuo PC solo per la creazione di indagini (per ragioni di rapidità e per effettuare delle prove) da caricare successivamente sull'installazione di LimeSurvey fatta su un server web. Per tale motivo abbiamo predisposto un pacchetto di installazione di LimeSurvey che include tutto il necessario (web server, database e l'applicazione LimeSurvey)e le istruzioni per la sua installazione.

1. Prima di installare LimeSurvey

LimeSurvey richiede che il tuo server abbia delle caratteristiche minime. Prima di procedere all'installazione, assicurati di disporre dei seguenti requisiti.

Obbligatori:

  • Almeno 80 MB liberi su disco
  • MySQL 4.1.0 o successivo OPPURE    Microsoft SQL Server 2005 o successivo OPPURE  Postgres 8.1 o successivo
  • PHP 5.3 o successivo con i seguenti moduli e librerie installate e abilitate:
    • La libreria mbstring (Multibyte String Functions) (vedi anche FAQ relative all'installazione)
    • PDO database driver per MySQL (pdo_mysql or pdo_mysqli) o Postgres (pdo_pgsql) o MSSQL (pdo_sqlsrv)
    • Si considera inoltre che le principali librerie dell'installazione standard di PHP siano abilitate (ad esempio hash, session, etc.).
Si noti che LimeSurvey 2.x utilizza un connettore per il database differente rispetto alla versione 1.x. Se si riceve un messaggio *No DBO driver was found during the installation* dovrete contattare il vostro fornitore di servizi e richiedere l'attivazione di una delle librerie indicate più sopra.


Estensioni PHP opzionali:

Anche se non gestisci personalmente l'host che ospiterà LimeSurvey, nella maggior parte dei casi il tuo amministratore di sistema sarà in grado di aiutarti ad ottenere i requisiti minimi.

Se desiderate provare LimeSurvey sul vostro PC vi raccomandiamo l'uso di XAMPP, un pacchetto di software che comprende un server web Apache, il database MySQL, PHP e Perl. LimeSurvey funzionerà su XAMPP senza bisogno di alcuna configurazione.

Se preferite l'utilizzo del server Microsoft IIS consultare Installation on XP with IIS

Quando si utilizzano sessioni database, bisogna essere sicuri di impostare il parametro mysql: "max_allowed_packet" con un numero abbastanza grande. Alcune indagini infatti possono generare oltre 2 MB di dati di sessione.

Compatibilità con i Browser

Per il lato "rispondente all'indagine", viene attualmente supportato IE7 e tutti i più recenti browser come FF, Chrome, Opera, etc. Per il lato "Amministratore di indagine" viene attualmente supportato IE9 e tutti i più recenti browser come FF, Chrome, Opera, etc. Non viene garantito supporto per alcuna versione di IE in modalità Intranet o Compatibility-mode!

Hosting per LimeSurvey

LimeSurvey dovrebbe funzionare con la maggior parte dei servizi di hosting che offrono PHP e MYSQL. Se desiderate una versione di LimeSurvey preinstallata vi suggeriamo l'uso di LimeService, altrimenti consultate il nostro elenco di servizi hosting compatibili con LimeSurvey.

2. Download di LimeSurvey

Download E' il pacchetto zip della più aggiornata versione stabile di LimeSurvey (disponibile anche in pacchetti gzip, bz2 e 7zip). Da salvare nel proprio disco locale.

3. Estrazione dei file dall'archivio LimeSurvey

Estrai il contenuto del file ZIP in una directory creata in precedenza. Usa il software che preferisci per l'estrazione, ma assicurati che dopo l'estrazione sia stata mantenuta la struttura delle directory (è quello che accade normalmente utilizzando i più diffusi programmi di estrazione).

Permessi delle Directory

  • Gli script devono avere il permesso di scrittura write nella directory di amministrazione per consentire l'importazione delle indagini. La directory /limesurvey/tmp è utilizzata per gli upload e dovrebbe avere i permessi di lettura e scrittura (read e write) per il webserver. In un sistema *nix dovrebbe avere il permesso 775.
  • Le altre directory possono essere impostate in sola lettura (chmod 755 in ambiente *nix). Si possono impostare i permessi su ciascun file nella cartella /limesurvey/admin al valore 755.

4. Raccolta di informazioni sul proprio server

Per installare correttamente LimeSurvey sul proprio web server è necessario conoscere le seguenti informazioni:

  • L'URL del sito dove verranno allocati gli script di LimeSurvey (ad es.: http://www.miodominio.it/limesurvey)
  • La collocazione fisica dei file sul proprio server (ad es.: /home/usr/htdocs/limesurvey)
  • L'indirizzo di rete del server database MySQL (ad es.: localhost)
  • Il numero della porta usata dal server del database MySQL se non è utilizzata la porta standard
  • Il nome utente e la password per l'accesso al server database MySQL
  • La collocazione dei file binari MySQL (ad es.: c:/mysql/bin) se il web server è Microsoft IIS

5. Configurazione di LimeSurvey

Modifica il file config.php nella directory principale /limesurvey utilizzando il tuo editor di testo preferito.

Probabilmente dovrai intervenire su molte delle seguenti impostazioni:

Impostazione dei permessi sulle cartelle

Per permettere il corretto funzionamento degli script è necessario che possa accedere a determinate cartelle, soprattutto su sistemi Linux/*nix.

  • La cartella "/limesurvey/tmp" e tutte le sue sottocartelle e file sono utilizzate per l'importazione e caricamento e devono essere impostate con permessi di Lettura & Scrittura per il webserver.
  • Anche la cartella "/limesurvey/upload/" con le sue sottocartelle e file dovranno essere impostati con permessi di Lettura & Scrittura per permettere il caricamento di immagini e file multimediali.
  • La cartella "/limesurvey/application/config/" deve anch'essa essere impostata con permessi di Lettura & Scrittura per il webserver.
  • Le altre cartelle possono essere impostate in Sola lettura. E' anche possibile settare i permessi dei file all'interno della cartella "/limesurvey/admin directory" in Sola lettura.
 Hint: Su un ambiente Linux, a seconda della configurazione del server web può essere necessario impostare i permessi delle cartelle modificabili (con il comando chmod) in 755 o 777. Provate prima con 755 e se non dovesse funzionare 'passate' a 777.


Creare l'utenza tecnica per il database

LimeSurvey creerà automaticamente un database e delle tabelle al suo interno. Per fare questo è necessario fornigli il nome utente e la password di una utenza del database. In generale raccomandiamo di creare l'utenza tecnica con queste caratteristiche:

- MySQL: SELECT, CREATE, INSERT, UPDATE, DELETE, ALTER, DROP, INDEX

- PostgreSQL: SELECT, INSERT, UPDATE, DELETE, TRUNCATE, TRIGGER

- Microsoft SQL Server:

Esecuzione dello script di installazione

Navigare su "http://your.domain.com/limesurvey/admin". Se tutta la configurazione risulta corretta l'installazione di LimeSurvey dovrebbe partire - seguire le istruzioni mostrate di volta in volta.

8. Collegarsi all'interfaccia di amministrazione per la prima volta

Dopo aver caricato i file, sei pronto a personalizzare LimeSurvey usando il browser web. Apri il browser e inserisci l'indirizzo per raggiungere il file admin.php. Assumendo che tu abbia creato una cartella limesurvey per contenere il programma l'indirizzo dovrebbe essere del tipo "http://your.domain.com/limesurvey/admin/admin.php"

La prima volta che usi LimeSurvey, il programma si connetterà al database che hai specificato nel file config.php. Se il database configurato non esiste ti verrà presentato un errore. Alla fine dovresti arrivare alla pagina di login. Le credenziali di default sono:

User: admin

Password: password

Ricordati di cambiare la password di default dopo che ti sei collegato la prima volta.

9. Se hai dei problemi...

Come tutti i programmi, la maggior parte delle volte questi si comportano come riportato nelle istruzioni, ma qualche volta, semplicemente non vogliono (:smile:) . Ci sono troppe ragioni per cui le cose potrebbero non andare come scritto qui. Se hai dei problemi o degli errori, scrivi un messaggio nei forum di LimeSurvey o collegati al nostro IRC di LimeSurvey:

irc://irc.freenode.net/limesurvey