Actions

Sondaggio multilingue

From LimeSurvey Manual

This page is a translated version of the page Multilingual survey and the translation is 100% complete.


Introduzione

LimeSurvey contiene una funzione integrata che consente la traduzione rapida e semplice dei sondaggi. Questa funzione è progettata per facilitare a un traduttore umano la traduzione di un sondaggio dalla lingua di base a qualsiasi lingua di destinazione specificata.

Questa sezione del wiki illustra rapidamente come creare un sondaggio multilingue. La guida tratta argomenti come:


L'esempio analizzato in tutta la sezione wiki può essere scaricato da qui: LS3 sondaggio campione multilingue. Decomprimilo e importa il file .lss nella tua istanza LimeSurvey.


Aggiunta di altre lingue

La lingua predefinita del sondaggio è quella selezionata nel campo della lingua di base. Per impostazione predefinita, è la lingua configurata nelle impostazioni globali della tua istanza.

Per verificare qual è la lingua di base, accedi al pannello delle impostazioni generali del sondaggio e cerca il campo della lingua di base. Nel nostro esempio, la lingua di base è "Inglese". Per iniziare ad aggiungere nuove lingue in cui desideri tradurre il sondaggio, consulta il campo Lingue aggiuntive. Nel nostro esempio sono state selezionate altre tre lingue: francese, tedesco e italiano.


File:Sondaggio multilingue - aggiungi lingua aggiuntiva.png


Una volta fatto, non dimenticare di cliccare sul pulsante "Salva" situato nella parte in alto a destra dello schermo.

Ora, se controlli la barra degli strumenti in alto, puoi osservare che una piccola freccia è apparsa accanto a "Anteprima sondaggio". Ciò significa che il sondaggio può essere visualizzato in anteprima in diverse lingue:


File:Sondaggio multilingue - preview.png


Se accedi al pannello panoramica, vengono visualizzati quattro link di indagine aggiuntivi. Corrispondono alle lingue aggiunte di recente:


File:Sondaggio multilingue - quattro link.png

Traduzione di stringhe

Per iniziare a tradurre le stringhe, accedi al pannello dell'editor di ciascuna delle tue domande. Puoi osservare nello screenshot qui sotto che tre lingue aggiuntive sono visualizzate sopra il campo del codice della domanda:


File:Sondaggio multilingue - barra delle lingue .png


Fare clic su uno di essi e iniziare a tradurre il campo della domanda.

Lo stesso tipo di "barra della lingua" si trova in molti altri punti, ad esempio nei pannelli degli elementi di testo e delle impostazioni dei criteri sui dati, nei campi di testo delle risposte e delle domande secondarie e così via. Tuttavia, la traduzione dei campi utilizzando questo metodo può risultare complicata se il tuo sondaggio è lungo e non desideri perderti nulla. Ecco perché consigliamo vivamente ai nostri utenti di utilizzare lo strumento di traduzione rapida. Per accedervi, fai clic su qualsiasi impostazione relativa al sondaggio (come "Panoramica") -> Strumenti -> Traduzione rapida


File:Strumento di traduzione rapida - location.png


Strumento di traduzione rapida

Lo strumento di traduzione rapida è stato appositamente progettato per coloro che lavorano con sondaggi multilingue. Una volta effettuato l'accesso, verrà caricato il seguente pannello:


File:Sondaggio multilingue - traduci sondaggio.png


La prima opzione, translate to, ti dà la possibilità di selezionare la lingua in cui desideri tradurre dalla tua lingua di base.

Le opzioni successive si riferiscono alla traduzione del contenuto del tuo sondaggio. Si riferiscono a:

Template:Nota


Una volta terminata la traduzione di questi campi, non dimenticare di cliccare sul pulsante "Salva" situato nella parte in alto a destra del pannello.


Panoramica del sondaggio multilingue

Per controllare il tuo lavoro, usa il pulsante di anteprima. La pagina di benvenuto sarà simile a questa:


File:Sondaggio multilingue - Italian.png


È possibile osservare il cambio di due lingue una volta caricata la pagina di benvenuto. LimeSurvey offre ai tuoi intervistati la possibilità di cambiare la lingua delle istruzioni anche se hai condiviso con loro il link corrispondente per una lingua specifica. Un selettore di lingua si troverà anche nella parte in alto a destra del sondaggio.

Nel caso in cui desideri nascondere i due pulsanti di "cambio lingua", modifica il tema della tua indagine. Per maggiori dettagli, consulta la sottosezione wiki suggerimenti e suggerimenti.


Template:Nota


Suggerimenti e consigli

  • Se desideri concedere agli utenti le autorizzazioni di traduzione per accedere allo strumento di traduzione rapida, controlla la seguente sottosezione wiki.
  • La funzione "Traduzione automatica" utilizza il servizio Web Google translate per la traduzione automatica di un sondaggio. Devi inserire la chiave API di Google Translate nelle impostazioni globali per accedere a questa funzione. Google attualmente addebita $2 US per 1 milione di caratteri inviati per la traduzione.


Come nascondere il selettore di lingua dalla pagina di benvenuto

Nel caso in cui tu decida di lanciare un sondaggio multilingue, vedrai nella pagina di benvenuto un menu a tendina che permette ai tuoi rispondenti di selezionare la lingua in cui desiderano compilare il tuo sondaggio:



Tuttavia, in alcuni scenari si desidera nascondere la rispettiva opzione. Esistono molti modi per nascondere il selettore di lingua. Il modo "ramoscello" è mostrato di seguito.

Accedi a Temi dal menu Configurazione globale:


File:Temi cambio lingua.png


Fare clic sul pulsante Editor del tema per modificare il tema desiderato:


File:Editor del tema del cambio di lingua.png


Template:Nota


Cerca sul lato sinistro dello schermo il file language_changer.twig.



Vai alla riga che contiene la seguente funzione:

{% if aSurveyInfo.alanguageChanger.show == true %}

Commentalo (sostituisci "%" con "#") e copia la seguente riga sotto di esso:

{% se falso == vero %}


La linea dovrebbe assomigliare a questa alla fine:


File:Sostituzione codice cambio lingua.png


Fai clic su "Copia nel tema locale e salva le modifiche".


Accedi al tuo sondaggio e seleziona il tema modificato dal pannello impostazioni generali. Ora, la pagina di benvenuto dovrebbe assomigliare a questa:


File:Nascondi cambio lingua twig.png


Come nascondere il selettore di lingua situato nel menu in alto

Per nascondere il selettore di lingua superiore, seguiremo praticamente gli stessi passaggi descritti sopra. Dobbiamo solo accedere al file twig giusto per modificarlo. Accedi nuovamente al tema che desideri modificare, quindi vai su Schermo che si trova nella parte in alto a destra della finestra e seleziona Navigazione dall'elenco a discesa. Ora, cerca sul lato sinistro della finestra "language_changer_top_menu.twig". Cliccaci sopra e commenta:

{% if aSurveyInfo.alanguageChanger.show == true %}

Aggiungi la seguente riga sotto di essa:

{% se falso == vero %}

Nessun selettore di lingua verrà visualizzato sul lato destro dello schermo: