Actions

Gestore Espressioni

From LimeSurvey Manual

This page is a translated version of the page Expression Manager and the translation is 99% complete.
Outdated translations are marked like this.
Nota: questa funzionalità è disponibile solo a partire dalla versione 1.92 di LimeSurvey 1.92.

Quick Start Tutorial

Introduzione

Nella gestione dei sondaggi, spesso è necessario utilizzare alcune delle seguenti caratteristiche:

  1. Navigazione/Ramificazione - fare in modo che le risposte inserite precedentemente condizionino l'ordine in cui le domande sono mostrate.
  2. Personalizzazione e incatenamento degli eventi (Tailoring & Piping) - fare in modo che le domande siano declinate in base a risposte fornite precedente, ad esempio coniugando i verbi in base al numero o al genere dei sostantivi; oppure generazione di report personalizzati come ad esempio valutazioni con punteggio o suggerimenti mirati.
  3. Convalida - imporre il rispetto di determinati criteri per le risposte inserite: ad esempio valore massimo e minimo, oppure il rispetto di un certo formato.

Il Gestore delle Espressioni o GE (in Inglese, Expression Manager o EM) fornisce una modalità intuitiva per specificare la logica delle funzionalità descritte. È possibile costruire espressioni valide per praticamente ogni equazione matematica standard, anche contenente funzioni. Il Gestore Espressioni consente l'utilizzo di 80 funzioni e può anche essere esteso per includerne di ulteriori. Le variabili possono essere chiamate con nomi facilmente leggibili e non solo con i codici SGQA.

Le sezioni seguenti mostrano i vari posti nei quali si può utilizzare il Gestore Espressioni

Rilevanza (Controllo della navigazione/Ramificazione)

Alcuni sistemi di gestione per sondaggi utilizzano una logica di tipo "GoTo": ad esempio, se si sceglie l'opzione C per la Domanda 1, allora vai alla Domanda 5. Questo approccio è piuttosto limitato, perché implica difficoltà di convalida e soprattutto perché la struttura logica si rompe se le domande vengono riordinate. Il GE utilizza una equazione di rilevanza booleana, con la quale sono specificate tutte le condizioni che una domanda deve rispettare per essere valida. Se la domanda ha "rilevanza", allora essa viene mostrata; altrimenti, è "non applicabile" e il valore NULL è salvato nel database delle risposte. Si tratta di qualcosa di simile a quanto può essere fatto dall'editor delle condizioni ma il GE permette di specificare facilmente criteri molto più complessi e potenti - e, inoltre, permette di usare il nome della variabile invece dei codici SGQA.

L'immagine seguente mostra un modo di sfruttare la logica di rilevanza in un sondaggio. il sondaggio dell'esempio calcola l'Indice di Massa Corporea, in inglese "Body Mass Index" o BMI. L'esempio è in inglese. L'equazione di rilevanza è mostrata in parentesi quadrate, subito dopo il nome della variabile (che è scritto in verde). Quindi, la rilevanza di weight, weight_units, height and height_units vale in tutti i casi 1, pertanto tutte queste domande sono sempre mostrate. L'equazione di rilevanza per il BMI, invece, è {!is_empty(height) and !is_empty(weight)}: questo significa che il BMI sarà calcolato solo se chi risponde al sondaggio ha inserito un valore sia per height ("altezza") che per weight ("peso"); in tal modo si evita di eseguire una divisione per zero con conseguente messaggio di errore. Anche la domanda Report è mostrata solo se sono state fornite a tutte e quattro le domande principali (height, height_units, weight, weight_units).

La pertinenza è mostrata e modificabile nei seguenti punti:

Visualizzazione/modifica della pertinenza a livello di domanda

Questa equazione calcola l'indice di massa corporea (BMI). Viene chiesto solo se la persona inserisce prima altezza e peso.

Questa è la schermata di modifica per la domanda BMI.

Si noti che non si utilizzano le parentesi graffe quando si immette un'equazione di rilevanza.

Visualizzazione/modifica della pertinenza a livello di gruppo

Questo è un campione di censimento. La prima pagina chiede quante persone vivono con te e le memorizza nella variabile "cohabs". Questa pagina viene mostrata solo se hai più di un convivente (quindi viene mostrata per la seconda persona che convive con te), e mostra anche solo se hai specificato in che modo la Persona Uno è imparentata con te (p1_rel).

Come puoi vedere, il gruppo ha anche criteri di pertinenza a livello di domanda, in modo tale che ogni domanda appaia solo dopo che hai risposto alla domanda precedente (es. {!is_empty(p1_sex)}). EM combina per te la pertinenza a livello di gruppo e di domanda. Le domande in un gruppo vengono poste solo se il gruppo nel suo insieme è rilevante. Quindi, viene chiesto solo il sottoinsieme di domande pertinenti all'interno del gruppo.

Ecco la schermata per modificare la pertinenza a livello di gruppo per quella domanda:

Si noti che non si utilizzano le parentesi graffe quando si immette un'equazione di rilevanza.

Sartoria/Piping

EM ti consente di eseguire facilmente adattamenti condizionali semplici e complessi delle tue domande. A volte hai solo bisogno di una semplice sostituzione, come dire: "Hai detto di aver acquistato [ Prodotto]. Cosa ti è piaciuto di più?". A volte hai bisogno di una sostituzione condizionale come " [ Signor signora.] [ Cognome], saresti disposto a completare il nostro sondaggio?". In questo caso, vuoi usare Mr. o Mrs. in base al sesso della persona. Altre volte hai bisogno di sostituzioni ancora più complesse (come basate su un calcolo matematico) EM supporta ciascuno di questi tipi di sartoria/piping.

Equazioni condizionali

L'esempio dell'indice di massa corporea mostra la capacità di calcolare l'indice di massa corporea di una persona, anche lasciandole inserire altezza e peso in unità metriche o non metriche.

File:Sartoria7.jpg

Qui peso_kg è {if(weight_units == 'kg', peso, peso * .453592)}. Questa funzione if() significa che se il soggetto ha inserito il peso usando i chilogrammi, usa quel valore, altrimenti moltiplica il valore inserito (che era in libbre) per .453592 per convertirlo in chilogrammi. La variabile height_m usa un approccio simile per calcolare l'altezza della persona in metri, anche se ha inserito la sua altezza in pollici.

BMI calcola la formula del peso come {peso_kg / (altezza_m * altezza_m)}.

Infine, il rapporto adatta in modo condizionale il messaggio al soggetto, dicendogli cosa ha inserito. ("Hai detto che sei alto 2 metri e pesi 70 kg.")

Anche se non ben mostrato nell'immagine sopra, weight_status utilizza istruzioni if() nidificate per classificare la persona da sottopeso a gravemente obesa. Puoi vedere la sua equazione nella vista Mostra logica

File:Sartoria8.jpg

Dalla finestra di modifica per questa domanda, puoi vedere due cose:

  1. Tailoring deve circondare le espressioni con parentesi graffe
  2. Le espressioni possono estendersi su più righe se, come in questo caso, vuoi rendere più facile la lettura del logica condizionale annidata.

File:Sartoria9.jpg

Domande, risposte e rapporti su misura

Nota: la personalizzazione dinamica potrebbe non funzionare se le opzioni di risposta sono rese disponibili in caselle selezionate nella stessa pagina della domanda. Ciò deriva dal fatto che la sartoria inserisce a tag che non è valido all'interno delle opzioni selezionate.

Questo esempio mostra il rapporto BMI.

Ecco la finestra di modifica per la stessa domanda.

Come puoi vedere, qualsiasi cosa tra parentesi graffe viene trattata come un'espressione, quindi viene evidenziata la sintassi (con codice colore) nell'immagine precedente. In caso di errori di battitura (come nomi di variabili o funzioni con errori di ortografia o non definiti), EM mostrerebbe un errore, come questo, che mostra che height_unit è un nome di variabile non definito (in realtà è height_units) e rnd() è una funzione non definita (il nome corretto della funzione è round()). In entrambi i casi, gli errori sono circondati da un riquadro rosso per facilitarne l'individuazione e la correzione.

Puoi anche vedere che puoi creare rapidamente report complessi, come una tabella di valori inseriti o consigli personalizzati.

Ricorda che tutte le personalizzazioni devono circondare le espressioni con parentesi graffe, in modo che LimeSurvey sappia quali parti della domanda sono testo libero e quali devono essere analizzate tramite Expression Manager.

Convalida

EM controlla il funzionamento della maggior parte delle opzioni di domande avanzate. Questi controllano aspetti come il numero minimo/massimo di risposte; valori individuali min/max; valori somma min/max; e controllando che i valori immessi corrispondano ai modelli di stringa specificati. Continui a inserire quelle opzioni di domande avanzate come al solito. Tuttavia, ora qualsiasi valore in uno di questi campi è considerato un'espressione, quindi puoi avere criteri min/max con relazioni condizionali complesse con altre domande.

In tutti questi casi, poiché l'opzione della domanda avanzata è sempre considerata un'espressione, non si usano le parentesi graffe quando la si specifica.

Le pagine Sondaggi di esempio mostrano molti esempi funzionanti dell'utilizzo delle espressioni per le convalide.

Introduzione

LimeSurvey utilizza il nuovo modulo Expression Manager (EM) che consentirà a LimeSurvey di supportare branching, valutazioni, convalida e personalizzazione più complessi. Sostituirà il modo in cui LimeSurvey gestisce le sostituzioni, le condizioni e le valutazioni nel back-end. Inoltre, accelererà notevolmente l'elaborazione poiché elimina la maggior parte delle letture del database in fase di esecuzione. EM è stato sviluppato dal Dr. Thomas White (TMSWhite).

Questa pagina wiki è il riferimento definitivo per la sintassi e la funzionalità di Expression Manager.

Definizioni chiave

  1. Espressione: Qualsiasi cosa racchiusa tra parentesi graffe
    • Sempre che non vi siano spazi bianchi immediatamente dopo la parentesi graffa di apertura o prima della parentesi graffa di chiusura
#*I contenuti delle espressioni sono valutati da EM, quindi possono contenere formule matematiche, funzioni ed elaborazioni complesse di stringhe e date.
  1. Adattamento: a volte chiamato "piping", questo è il processo di modifica condizionale del testo
    • Hai accesso a tutti i "campi sostitutivi", ai dati dei partecipanti e ai dati delle risposte.
    • Hai anche un accesso più facile a domande, risposte e alle loro proprietà.
  2. 'Rilevanza' Equazione: un nuovo attributo della domanda che controlla la visibilità della domanda
    • Se esiste un'equazione di rilevanza, la domanda viene mostrata solo se la pertinenza risulta vera.
    • Internamente, tutti array_filter e array_filter_exclude i comandi diventano rilevanti a livello di sottodomanda
  3. Equazione Tipo di domanda: un nuovo tipo di domanda che salva calcoli o report nel database
    • È come una domanda Boilerplate, ma il suo contenuto viene salvato in il database anche se imposti "Nascondi sempre questa domanda"
  4. Codice domanda: questo è il nome di variabile preferito per EM
    • Questo può essere un nome descrittivo che indica lo scopo della domanda , facilitando la lettura di logiche complesse
    • I codici domanda validi NON devono iniziare con un numero, quindi quando si utilizza il codice domanda per numerare le domande, utilizzare semplicemente "q1", o "q1a" o "g1q2".! N!#*Questo è ciò che attualmente diventa il nome della variabile se esporti i dati in SPSS o R, quindi se esegui un'analisi statistica, probabilmente l'hai già reso univoco.

Devo usare EM?

La risposta breve è No (ma anche sì).

EM è completamente retrocompatibile con i sondaggi esistenti. Quindi, se sei felice di utilizzare Condizioni e Valutazioni nello stile utilizzato da LimeSurvey nelle versioni <= 1.91+, puoi continuare a farlo.

Tuttavia, EM sostituisce completamente il modo in cui LimeSurvey gestisce internamente le condizioni. Sebbene tu possa ancora utilizzare l'editor delle condizioni per creare e gestire le condizioni, LimeSurvey 1.92 le convertirà nelle equazioni di pertinenza equivalenti. Come parte dell'aggiornamento, LimeSurvey 1.92 convertirà automaticamente tutte le condizioni esistenti in equazioni di rilevanza.

Questo dovrebbe darti il meglio di entrambi i mondi: puoi continuare a utilizzare LimeSurvey come sei abituato, ma vedrai l'equivalente di Equazione di pertinenza in modo da poter migrare gradualmente a Equazioni di pertinenza direttamente ogni volta che lo ritieni opportuno.

Posso combinare l'uso di Condizioni e Rilevanza?

SÌ. Puoi utilizzare l'editor delle condizioni per alcune domande e l'editor della pertinenza per altre. Le condizioni vengono convertite automaticamente in Rilevanza quando salvi la domanda.

Nota, supponiamo che se stai utilizzando l'editor delle condizioni, desideri che tali condizioni sovrascrivano qualsiasi equazione di rilevanza inserita manualmente. Pertanto, se disponi di Condizioni esistenti e desideri modificare manualmente la Rilevanza, elimina prima le Condizioni per quella domanda. Nello specifico, copia l'equazione di pertinenza generata in un editor di testo, utilizza il menu Condizioni per eliminare tutte le condizioni per quella domanda (che eliminerà anche la pertinenza), quindi modifica la domanda e incolla nuovamente l'equazione di pertinenza generata dall'editor di testo in il campo di pertinenza per quella domanda (e salva la domanda). Se c'è una domanda sufficiente per eliminare le condizioni senza eliminare l'equazione di pertinenza generata, potremmo aggiungere un processo di conversione in blocco.

Come devo scegliere tra Condizioni e Rilevanza?

Ecco un elenco di pro e contro di ogni stile:

Stile Pro Svantaggi
Condizioni 1. Bella GUI per la creazione di condizioni semplici
2. GUI ben documentata e compresa dal team di supporto
1. Supporta solo semplici confronti e non AND/OR condiziona bene
2. Le condizioni a cascata funzionano in modo irregolare
3. Lento: database intensivo, quindi può rallentare lunghi sondaggi
4. Alcuni problemi segnalati con le condizioni di ricaricamento
5. La GUI non si adatta bene quando ci sono dozzine, centinaia o migliaia di domande
6. Potrebbe essere lento convertire i sondaggi cartacei poiché devono utilizzare i nomi SGQA
7. Spesso è necessario un programmatore per codificare in modo personalizzato la logica necessaria per ramificazioni complesse
Rilevanza 1. Supporta logiche molto complesse, incluse oltre 80 funzioni e operatori matematici/stringa
2. Supporto perfetto per la logica a cascata
3. Veloce: nessuna chiamata aggiuntiva al database, quindi supporta oltre 1000 sondaggi di domande
4. Nessun problema con la logica di ricarica poiché non richiede codici SGQA
5. L'evidenziazione della sintassi scala fino a oltre 1000 sondaggi di domande
6. Facile e veloce da usare per i gruppi che vogliono informatizzare i sondaggi cartacei esistenti.
7. Supporta facilmente interviste semi-strutturate e indagini epidemiologiche senza bisogno di programmatori
1. Nessuna GUI per condizioni semplici: usa invece l'evidenziazione della sintassi
2. Nuovo, quindi i team di supporto non hanno ancora acquisito padronanza di EM.

Il fondo è che se sei soddisfatto di come funziona LimeSurvey 1.91+, non c'è motivo di cambiare ciò che fai.

Quali sono gli altri vantaggi dell'utilizzo di EM?

Ecco alcuni degli altri motivi per cui potresti voler utilizzare EM.

  1. Calcoli: puoi creare qualsiasi calcolo ti venga in mente:
    • Hai accesso a tutti i comuni operatori e funzioni matematiche
    • Hai accesso a oltre 70 funzioni matematiche, di data e di elaborazione di stringhe
    • È abbastanza facile per gli sviluppatori aggiungere nuove funzioni se gli utenti ne hanno bisogno
  2. Memorizzazione dei calcoli nel database
    • Ora puoi calcolare calcoli semplici e complessi e/o punteggi di scala E li hai memorizzati nel database senza bisogno di JavaScript.
    • Usa il tipo di domanda Equazione per eseguire questa operazione.
  3. Valutazioni
    • Ora puoi creare valutazioni o ridimensionare i punteggi di qualsiasi tipo di domanda, non solo del sottoinsieme che era supportato
    • Puoi utilizzare Tailoring per mostrare i punteggi delle valutazioni correnti o totali ovunque sia necessario, anche sulla stessa pagina
    • Hai più controllo sui report generati in base a tali punteggi di valutazione
    • Puoi memorizzare i punteggi di valutazione nel database senza bisogno di JavaScript
    • Puoi nascondere i punteggi di valutazione senza bisogno di JavaScript o CSS
  4. Campi sostitutivi
  5. *Invece di utilizzare {INSERTANS:SGQA}, puoi semplicemente utilizzare il codice domanda: questo semplifica la lettura e la convalida.
    • Questo evita anche la necessità comune di modificare le domande per cambiare il codice SGQA per far funzionare tutto .
  6. Tailoring - puoi visualizzare in modo condizionale il testo basato su altri valori
    • Usa il titolo appropriato per un oggetto, come (es. "Ciao [ Mr./Mrs.] Smith")
    • Produce frasi grammaticalmente corrette in base al singolare/plurale: (ad es. "You have 1 child" vs. "You have 2 children")
    • Coniugazione appropriata dei verbi e rifiuta i nomi in base al genere e alla pluralità del soggetto.
  7. Nuovi attributi variabili: puoi accedere a quanto segue per personalizzare:
    • (nessun suffisso) - un alias per qcode.code
    • . code - il codice di risposta selezionato per la domanda se è rilevante (altrimenti vuoto), o il valore del testo se non è una domanda codificata
    • .NAOK - uguale a .code, ma può far parte di calcoli o elenchi anche se irrilevante
    • .value - il valore di valutazione per la domanda se è rilevante (altrimenti vuoto), o il valore di testo se non è una domanda codificata -- disponibile se le valutazioni sono abilitate per il sondaggio, altrimenti sempre zero
    • .valueNAOK - uguale a .value, ma può far parte di calcoli o liste anche se irrilevante
    • .shown - la risposta mostrata all'utente (questo è ciò che fa {INSERTANS:xxx} )
    • .qid - l'ID domanda
    • .gid - l'ID gruppo
    • .sgqa - il valore SGQA per la domanda
    • .jsName - il nome corretto della variabile javascript per la domanda, indipendentemente dal fatto che sia definita in questa pagina o in un'altra
    • .qseq - la sequenza della domanda (a partire da 0)
    • .gseq - la sequenza del gruppo (a partire da 0)
    • . obbligatori - se la domanda è obbligatoria (S/N)
    • .question - il testo della domanda
    • .relevance - l'equazione di rilevanza per la domanda
    • .grelevance - l'equazione di rilevanza per il gruppo
    • .relevanceStatus - se la domanda è attualmente pertinente o meno (booleano (può essere diverso in PHP e JS))
    • .type - il tipo di domanda (il codice di un carattere)!N !#Modifiche dinamiche sulla pagina
    • Tutte le pertinenze, i calcoli e la personalizzazione funzionano in modo dinamico su una pagina, quindi le modifiche ai valori aggiornano istantaneamente la pagina
    • Quindi, le domande appaiono/scompaiono dinamicamente a seconda che sono pertinenti
    • Anche le domande sono adattate dinamicamente in base alle risposte sulla pagina, quindi puoi vedere i totali parziali, le frasi personalizzate e i rapporti personalizzati.
  8. Nuova schermata di immissione dati
    • Oltre a utilizzare l'attuale sistema di inserimento dati, puoi semplicemente utilizzare Survey-All-In-One.
    • Questo supporta la pertinenza e la personalizzazione della pagina, quindi gli addetti all'inserimento dati possono scorrere rapidamente e dovranno solo inserire il risposte pertinenti
    • Questo può essere fondamentale se la persona che inserisce i dati ha bisogno di vedere la personalizzazione, che è anche dinamica.
  9. Elimina la necessità della maggior parte dei JavaScript personalizzati
    • EM supporta facilmente calcoli complicati, punteggio , sartoria e logica condizionale.
    • Alcune cose avranno ancora bisogno di JavaScript (come layout personalizzati e sotto-elementi delle domande nascosti in modo condizionale), ma il tuo JavaScript può utilizzare le funzioni EM in modo che tu possa accedere alle domande tramite il loro Qcode invece di SGQA e accedere a qualsiasi proprietà della domanda sopra elencata.

Quali sono altre utili nuove funzionalità abilitate da EM?

Indipendentemente dal fatto che tu continui a utilizzare l'editor delle condizioni o a comporre manualmente le equazioni di pertinenza, ottieni questi vantaggi aggiuntivi:

  1. Puoi creare criteri di convalida più complessi
    • Tutti gli attributi delle domande avanzate (come max_answers, min_num_value_n, max_num_value) può utilizzare le espressioni. Pertanto, i criteri min/max possono essere facilmente regolati in base alle risposte precedenti, anche se si trovano sulla stessa pagina.
    • EM gestisce anche tutte le convalide basate sulle espressioni regolari, in modo da poter combinare in modo affidabile preg ed equazione- basati sugli attributi delle domande.
  2. Facile riordinamento (o eliminazione) di domande e gruppi
    • Prima della versione 1.92, non era possibile riordinare domande o gruppi se LimeSurvey riteneva che tale riordinamento potesse interrompersi condizioni in cui sono stati utilizzati. Allo stesso modo, non è possibile eliminare le domande se qualsiasi altra domanda dipende da esse.
    • Con l'evidenziazione della sintassi di EM, è facile vedere e convalidare se si tenta di utilizzare le domande prima che vengano dichiarate. Quindi, ora ti consentiamo di riordinare o eliminare domande e gruppi quando vuoi. EM aggiornerà tutta l'evidenziazione della sintassi per mostrarti potenziali errori.
    • La visualizzazione delle domande di riordino è stata migliorata per facilitare tale revisione. Ora mostra l'equazione di pertinenza e l'adattamento della domanda, in modo da poter vedere immediatamente se le variabili diventano rosa (nel senso che vengono utilizzate prima di essere dichiarate).
  3. L'indice di navigazione della domanda/gruppo è sempre disponibile e accurato
    • Prima della versione 1.92, questi indici non erano disponibili in presenza di condizioni complesse
    • Con EM, possiamo garantire che siano accurati.
    • I soggetti possono persino tornare indietro, a una domanda precedente, modificare la risposta , quindi salta in avanti (o invia)
      • Quando salti in avanti, EM convaliderà nuovamente tutte le domande/gruppi intervenuti.
      • Se qualsiasi domanda diventa irrilevante, verrà NULLATA nel database in modo che i tuoi dati siano internamente coerenti
      • Se qualsiasi domanda diventa pertinente o non rispetta le regole obbligatorie o di convalida, EM si fermerà su quella pagina e obbligherà l'utente a rispondere a tali domande prima di passare alla destinazione finale.
#Conversione automatica delle condizioni in pertinenza
    • Quando aggiorni il tuo database, tutte le indagini esistenti che hanno condizioni avranno equazioni di pertinenza generate per esse
    • Ogni volta che importi un'indagine, le equazioni di pertinenza verranno create secondo necessità
    • Ogni volta che aggiungi, elimini o modifichi condizioni, EM genererà l'equazione di rilevanza appropriata.
  1. Evidenziazione della sintassi conveniente
    • Quando EM mostra l'equazione di rilevanza, mostrerà il Qcode, anche se hai inserito un codice SGQA, poiché presumiamo che sarà più facile da leggere.
    • Tutte le variabili sono codificate a colori per mostrare se sono state dichiarate prima o dopo la domanda corrente (o prima o dopo il gruppo corrente). Ciò ti consente di rilevare e correggere rapidamente i casi in cui provi a utilizzare le variabili per la pertinenza (incluso array_filter), la personalizzazione o le equazioni di convalida prima di dichiararle.
    • Inoltre, se passi il mouse sopra la variabile con codice colore , vedrai i metadati più importanti relativi a quella domanda. Ciò include la sequenza di gruppo n., la sequenza di domande n., il Qcode, il testo della domanda e tutte le scelte di risposta disponibili (se si tratta di un tipo di domanda con scelte di risposta enumerate).
      • L'elenco delle scelte di risposta utilizza questa sintassi : 'risposte':{key:val, ... }.
      • key ha la sintassi 'scale~code' dove scale è la scala della risposta (es. per doppia scala), e code è il codice di risposta.
      • val ha la sintassi 'value~shown' dove value è il valore della valutazione (se si utilizzano le valutazioni, altrimenti code)(es. Qcode.value), e shown è il valore visualizzato dal soggetto (es. Qcode.shown)
      • Questo significa che molti sondaggi possono utilizzare i calcoli senza bisogno della modalità di valutazione. Se hai enumerato opzioni di risposta univoche, non decimali e non negative, puoi semplicemente eseguire calcoli sui valori Qcode.code.
  2. Facile revisione dell'intera logica e contenuto del sondaggio
    • C'è una nuova funzione Mostra logica sondaggio che ti consente di vedere tutto ciò che riguarda il sondaggio (o gruppo o domanda) su una singola pagina.
    • Mostra i dettagli a livello di gruppo, domanda, sotto-domanda e risposta per l'ambito selezionato (sondaggio vs. gruppo vs. domanda)
    • Mostra anche la pertinenza, la pertinenza a livello di sottodomanda (per array_filter e array_filter_exclude) e l'equazione di validazione generata (per preg e qualsiasi regola di validazione come min/max sum/number of valori) e tutti gli attributi delle domande non vuote.
    • Tutto è evidenziato in sintassi in modo da poter vedere potenziali errori di sintassi (come parentesi non bilanciate o uso di variabili prima che fossero dichiarate)
    • La sintassi- l'evidenziazione supporta la navigazione e la modifica rapide del sondaggio.
      • Se fai clic sul nome di una variabile, si apre una finestra del browser (o scheda) che mostra quella domanda e ti consente di modificarla.
      • Se fai clic sul nome di un gruppo, si apre una finestra del browser (o scheda) che mostra la vista di riordino del gruppo in modo da poter spostare facilmente le domande.
      • Tutti gli attributi della domanda sono anche evidenziati nella sintassi. Ciò ti consente di impostare e visualizzare le espressioni all'interno delle opzioni di domanda avanzate (come basare il numero massimo/minimo/la somma dei valori su un'espressione)
    • L'autore di EM ha utilizzato una visualizzazione simile (un po' più chiara) per consentire ai suoi collaboratori epidemiologi e istituzionali Review Board convalida e autorizza sondaggi con migliaia di domande in interviste strutturate altamente ramificate e personalizzate

Per iniziare

Il modo migliore per iniziare con EM è:

  • Installare l'ultima versione stabile da http://www.limesurvey.org/en/download
  • Importare ed esplorare i sondaggi di esempio .
  • Esplora casi d'uso e HowTo e esempi passo-passo.
  • Esplora la documentazione EM (questa pagina)! N!*Esamina la suite di test EM integrata
    • Da qualsiasi sondaggio, in Strumenti, seleziona l'opzione EM
    • Funzioni disponibili elenca le oltre 70 funzioni e la sintassi
    • Test unitari di test isolati Expressions
      • mostra esempi di utilizzo di tutte le funzioni e gli operatori EM e i risultati PHP e JavaScript
      • nota che ci sono poche funzioni che generano risultati diversi nelle versioni PHP e JavaScript, quindi questa pagina ti consente pianifica la tua logica EM di conseguenza.

Quali funzionalità vengono estese/sostituite da Expression Manager? (LimeSurvey <= 1.91+)

Condizioni => Rilevanza

Le condizioni controllano quali domande sono visibili. La sintassi generale era SGQA operator Value, come 111X2X3 == "Y". Le condizioni potevano essere combinate in AND o OR insieme, ma mescolare AND e OR era difficile. Le condizioni stesse erano memorizzate in una tabella separata e gran parte del codice di LimeSurvey era dedicato alla gestione delle condizioni. A causa dell'ampio accesso al database, l'elaborazione di un numero elevato di condizioni potrebbe causare notevoli problemi di prestazioni. Inoltre, una volta assegnate le condizioni alle domande o ai gruppi, spesso non era consentito riordinarli o eliminarli.

Valutazioni => Equazioni e Micro-Adattamento

Le valutazioni consentono agli utenti di creare punteggi di scala da una raccolta di domande. Tuttavia, non potevano cambiare dinamicamente nella pagina corrente e i loro valori non venivano archiviati nel database.

Sostituzioni => Micro-Sartoria

Gli utenti possono personalizzare alcuni messaggi e domande in base alle risposte precedenti. Ad esempio, una domanda potrebbe essere {TOKEN:FIRSTNAME}, hai detto che {INSERTANS:111X3X4} era il tuo sport preferito. Tuttavia, non era possibile adattare le condizioni (come dire "Mr." o "Mrs." a seconda del genere della persona), o coniugare verbi o rifiutare sostantivi senza JavaScript di fantasia. Gli autori potevano implementare sondaggi che sembravano adattare le domande, ma richiedevano domande separate per ogni permutazione e condizioni complesse per decidere quali domande visualizzare.

Convalida

La domanda può essere convalidata con espressioni regolari o valori minimo/massimo oppure lasciare che una risposta SGQA serva come valore minimo o massimo. Tuttavia, le convalide non possono essere basate su calcoli di altre variabili senza JavaScript di fantasia.

Equazioni

Le equazioni non erano supportate senza JavaScript di fantasia.

Tipo di domanda equazione

Le equazioni non possono essere salvate nel database (ad es. il punteggio finale per una valutazione) senza JavaScript sofisticato.

In che modo Expression Manager sostituirà/estenderà tale funzionalità?

Expression Manager è un nuovo modulo principale all'interno di LimeSurvey che rende molto più semplice supportare il tipo di funzionalità complesse che prima richiedevano JavaScript personalizzato. Sta anche sostituendo il modo in cui LimeSurvey attualmente gestisce Condizioni e Valutazioni.

Nuova terminologia quando si fa riferimento a Expression Manager (EM)

EM "pensa" alla sua funzionalità nei seguenti termini:

  • Branching basato sulla pertinenza - se una domanda è rilevante, allora ponila, altrimenti non farlo (ad es. rendila invisibile e contrassegnala come NULL nel database). C'è un nuovo campo Rilevanza per tutti i tipi di domanda e anche per ogni gruppo (quindi puoi applicare una serie di condizioni a un intero gruppo senza dover copiare la stessa condizione a ogni domanda e/o combinare condizioni di gruppo e a livello di domanda logica).
  • Tailoring - Una volta che sai quali domande dovrebbero essere poste, il tailoring (a volte chiamato piping) specifica come la domanda dovrebbe essere posta. Ciò ti consente di supportare non solo la semplice sostituzione (come {TOKEN:FIRSTNAME}), ma anche la coniugazione dei verbi e la declinazione dei sostantivi in base al genere o al numero dei tuoi soggetti. Ti consente anche di modificare il messaggio che invii a un soggetto in base al fatto che abbia risposto (o come abbia risposto) ad altre domande.
  • Equazioni - EM aggiunge un nuovo tipo di domanda chiamato Equazione che memorizza il risultato di un'Espressione. I risultati di queste equazioni vengono calcolati e scritti nel database, anche se li nascondi nella pagina. Pertanto, sono utili per calcoli di punteggio nascosti, navigazione basata su equazioni complesse, valutazioni e report che dovrebbero essere generati e facilmente disponibili all'interno del database.

Pertinenza e pertinenza a cascata

Ogni tipo di domanda ora ha un'opzione Rilevanza che controlla se la domanda viene visualizzata. EM elabora ciascuna delle equazioni di rilevanza nell'ordine in cui dovrebbe apparire nel sondaggio. Se l'espressione è vera (o mancante - per supportare i sondaggi precedenti), verrà visualizzata la domanda. Se non è rilevante, la domanda verrà nascosta e il valore verrà annullato nel database. Se non ci sono domande pertinenti in un gruppo, l'intero gruppo verrà saltato.

Inoltre, se una qualsiasi delle variabili all'interno di un'espressione è irrilevante, l'espressione restituisce sempre false. Ciò abilita la pertinenza a cascata in modo da non dover scrivere equazioni di pertinenza molto lunghe per ogni domanda.

Supponiamo che tu abbia 5 domande Q1-Q5 e desideri solo mostrare Q2 se è stata data risposta a Q1 e Q3 se è stata data risposta a Q2, ecc. Le equazioni di rilevanza potrebbero essere:

Codice domanda Rilevanza Domanda
Q1 1 Come ti chiami?
Q2 Q1 {Q1}, quanti anni hai?
Q3 Q2 Allora, hai {Q2} anni. Sei sposato?
Q4 Q3 == "S" {Q1}, da quanto tempo sei sposato?
Q5 Q4 Quanti figli hai, {Q1}?

I calcoli di pertinenza funzionano anche in JavaScript, quindi puoi inserire tutte le domande di cui sopra su una pagina e funzionerebbe comunque come previsto. In effetti, EM sostituisce totalmente il modo in cui EM elabora i formati di indagine Survey vs. Group vs. Question-at-a-time. Ora utilizzano tutti esattamente lo stesso motore di navigazione, quindi funzionano in modo identico indipendentemente dallo stile del sondaggio.

Finché ti trovi sulla stessa pagina, tutti i dati che hai inserito saranno ancora lì, solo nascosti. Quindi, se inserisci alcune informazioni, quindi scegli un'opzione che le rende irrilevanti, quindi rendile nuovamente rilevanti, le tue risposte saranno ancora disponibili. Tuttavia, non appena si passa a una pagina diversa, tutte le risposte irrilevanti andranno perse per l'integrità del set di dati.

Rilevanza a livello di gruppo

Expression Manager supporta anche la pertinenza a livello di gruppo. Ciò semplifica l'implementazione del looping. Supponiamo che tu voglia raccogliere informazioni su un massimo di 10 entità (come prodotti o persone in una famiglia), dove prima determini quante entità necessitano di follow-up (ad esempio chiedendo quante persone vivono in una famiglia o chiedendo alle persone di controllare quali prodotti preferiscono da un lungo elenco). Dopo aver saputo quante entità necessitano di follow-up, puoi utilizzare la pertinenza a livello di gruppo come {count >= 1}, {count >=2}, ... {count >= 10} per ciascuno dei 10 gruppi di follow- domande. All'interno di ogni gruppo, puoi avere una logica condizionale a livello di domanda (ad es. domande di follow-up specifiche per sesso o età per ogni materia). La domanda e le equazioni di rilevanza a livello di gruppo vengono combinate in AND insieme per determinare quale deve essere mostrato.

Sartoria / Tubazioni

Tutto ciò che si trova all'interno delle parentesi graffe viene ora trattato come un'espressione (con un'eccezione descritta di seguito). Le espressioni hanno accesso a tutti i LimeReplacementFields, a tutte le variabili (tramite diversi alias), a tutti i tipici operatori di equazioni (matematici, logici e di confronto) e a dozzine di funzioni (che funzionano anche dinamicamente sul lato client).

Usando queste equazioni, puoi fare cose come:

  1. Mostrare in modo condizionale messaggi personalizzati agli intervistati in base alle risposte precedenti
  2. Creare Valutazioni e mostrare i risultati della Valutazione (o diramare in modo condizionale o mostrare messaggi) in base a tali risultati, tutti senza utilizzare il modulo Valutazioni stesso
  3. Coniuga i verbi e rifiuta i nomi all'interno di domande, risposte e rapporti.
  4. Mostra i riepiloghi delle risposte prima della pagina "Mostra le tue risposte" alla fine del sondaggio

Equazioni

C'è un nuovo tipo di domanda chiamato Equazione. È come una domanda Boilerplate, tranne per il fatto che memorizza il valore di ciò che viene visualizzato nel database. Pertanto, se il testo della domanda sull'equazione contiene un calcolo di valutazione, tale valore verrà archiviato nel database in una variabile che può essere visualizzata all'interno di statistiche pubbliche o private.

Questo risolve una richiesta comune per l'archiviazione dei punteggi di valutazione all'interno del database

Sintassi

Tutto ciò che è contenuto all'interno delle parentesi graffe è ora considerato un'espressione (con un'eccezione: non devono essere presenti spazi bianchi iniziali o finali, necessari per garantire che Expression Manager non tenti di elaborare JavaScript incorporato).

Nota, è OK che le espressioni si estendano su più righe, purché non ci siano spazi bianchi dopo la parentesi graffa di apertura o prima della parentesi graffa di chiusura. Ciò è particolarmente utile per istruzioni if() annidate come questa:

{if(is_empty(PFTotals),
 '',
 if(PFTotals >= -5 && PFTotals <= -4,
 'Very Soft',
 if(PFTotals >= -3 && PFTotals <= -2,
 'Morbido',
 if(PFTotals == -1,
 'Un po' debole',
 if(PFTotals == 0,
 'Moderato',! N! if(PFTotals == 1,
 'Un po' difficile',
 if(PFTotals >= 2 && PFTotals <= 3,
 'Difficile',
 if(PFTotals >= 4 && PFTotals <= 5,
 'Molto difficile',
 ''
 )
 )
 )
 )
 )
 )
 )
)}
Expression Manager supporta la seguente sintassi:
  • Tutti gli operatori matematici standard (ad es. +,-,*,/,!)
  • Tutti gli operatori di confronto standard (ad es. <,<=,==,!=,>,>=, più questi equivalenti: lt,le,eq,ne,gt,ge)
  • Parentesi (così puoi raggruppare le sottoespressioni)
  • Operatori condizionali (es. &&,| | e questi equivalenti: and,or)
  • Stringhe con virgolette singole e doppie (ognuna delle quali può incorporare stringhe con l'altro tipo di virgolette)
  • Operatore virgola (quindi può avere un elenco di espressioni e restituire solo il risultato finale)
  • Operatore di assegnazione (=)!N !*Variabili predefinite (per fare riferimento a domande, attributi delle domande e risposte) - ad es. tutti i codici SGQA
  • Funzioni predefinite (ce ne sono già più di 70 ed è facile aggiungerne altre)

Operatori

La sintassi EM segue la normale precedenza degli operatori:

Livello Operatore(i) Descrizione
1 () parentesi per raggruppare o chiamare funzioni
2 ! - + operatori unari: non, negazione, unario-più
3 * / volte, dividere
4 + - più , minus
5 < <= > >= lt le gt ge confronti relativi
6 == != eq ne confronti di uguaglianza
7 e AND logico
8 o OR logico
9 = assegnazione operatore
10 , operatore virgola

Avviso con operatore più (+)

Per coerenza tra JavaScript e PHP, l'operatore più (+) esegue l'addizione se entrambi gli operandi sono numerici, ma esegue la concatenazione se entrambe le parti sono stringhe non numeriche. Tuttavia, ti consigliamo di utilizzare la funzione join() per la concatenazione e la funzione sum() per l'addizione, in quanto ciò rende più chiaro il tuo intento ed evita risultati imprevisti se ti aspettavi delle stringhe ma hai invece dei numeri (o viceversa versa).

Avviso con mancata corrispondenza tra numero e stringa e confronto alfabetico

Quando si desidera confrontare il valore con confronti relativi o di uguaglianza, prestare attenzione alla mancata corrispondenza del tipo. Il valore inserito dall'utente o il codice di risposta selezionato può essere utilizzato come numero se è chiaramente un numero. Se racchiudi uno dei valori tra " , verrà forzato il confronto come testo (confronto alfabetico). Se desideri confrontare numericamente, non racchiudere mai il numero tra virgolette, " .

Ad esempio Q0.NAOK > "50" è vero se Q0.NAOK è una domanda numerica con 9 come valore. Questo perché l'operatore > assumerà che sia un confronto alfabetico e non numerico.

Per essere sicuri di confrontare il valore intero, puoi usare intval(Q0.NAOK) > 50 , ricorda solo che se Q0.NAOK non è un numero (vuoto o una stringa), allora intval(Q0. NAOK) === 0. Per confrontare il valore stringa ("A" < "B") utilizzare strcmp direttamente: strcmp(Q0.NAOK,"B") o strcmp(Q0.NAOK,"A5") .

Attenzione sull'uso dell'operatore di assegnazione (=)

Nota, dovresti evitare di utilizzare gli operatori di assegnazione a meno che non sia assolutamente necessario, poiché potrebbero causare effetti collaterali imprevisti. Ad esempio, se modifichi il valore di una risposta precedente, la pertinenza a cascata e la logica di convalida tra quella domanda e la domanda corrente non vengono ricalcolate, quindi potresti ritrovarti con dati internamente incoerenti (ad es. stato annullato NULL o domande che sono state saltate ma avrebbero dovuto avere una risposta). In generale, se si desidera assegnare un valore a una variabile, è necessario creare un tipo di domanda Equazione e utilizzare un'espressione per impostarne il valore. Tuttavia, ci sono alcune rare volte in cui le persone hanno davvero bisogno di questo operatore, quindi l'abbiamo reso disponibile.

Per aiutarti a metterti in guardia su questo operatore, è mostrato in carattere rosso all'interno delle equazioni di sintassi (in modo da non confonderlo con "==")

Utilizzo dell'operatore di assegnazione

I motivi principali per cui potresti voler utilizzare l'assegnazione sono:

  • Devi impostare il valore predefinito per una domanda che non accetta i valori predefiniti tramite equazione (come list radio, dove l'interfaccia utente ti consente di scegliere una delle opzioni di risposta, ma non ti consente di inserire un'equazione). Tuttavia, fai attenzione, poiché LimeSurvey non sarà in grado di convalidare che la tua equazione generi una delle risposte consentite per quella domanda.
  • Devi forzare la modifica della risposta a una domanda precedente basata su una risposta successiva
  • Hai bisogno di una quota complessa: usa una singola scelta nascosta per la quota e impostala usando l'assegnazione! N! * ecc ...

È possibile utilizzare tutti i sistemi di gestione delle espressioni per questo scopo.

  L'assegnazione viene eseguita solo in PHP. Questo non aggiorna alcun valore sulla stessa pagina, ma solo quando l'utente naviga con next, previous, save ….


  Se non si utilizza un tipo di equazione domanda per questo scopo: l'assegnazione viene eseguita solo dopo che la logica della pagina corrente è terminata. Il metodo consigliato è utilizzare sempre una domanda sull'equazione.


Alcuni esempi:

  • Imposta la risposta a una breve domanda di testo in minuscolo: {QCODE=strtolower(QCODE.NAOK)}
  • Imposta una risposta predefinita a un tipo di domanda array all'inizio di un sondaggio: {Q1_SQ1=((is_empty(Q1_SQ1.NAOK),"A99",Q1_SQ1.NAOK)}
  • Imposta una risposta predefinita a un tipo di domanda di tipo array all'inizio di un sondaggio: {Q1_SQY1_SQX1 = ((is_empty(Q1_SQY1_SQX1.NAOK),"Inserted answer", Q1_SQY1_SQX1.NAOK)}
  • Imposta una risposta con condizione: {QCODE=if(YesNo="Y","A1","")}

Sicurezza XSS

Con XSS abilitato, alcuni sistemi di gestione delle espressioni non possono essere utilizzati:

  • inizia un tag HTML nell'espressione ma termina con un'altra espressione
  • utilizza un'espressione complessa nell'URL.

Esempio e soluzione alternativa

  • {if( 1 ,"","")}information{if( 1 ,"","")} funzionanti con la sicurezza XSS, qui puoi utilizzare
  • <a href="/script.php?value={if(QCODE == "Y","yes","no")}">next</a>, here you can use an equation question because using a complete question code is OK : <a href="/script.php?value={EQUATION.NAOK}">next</a> information","information"
  • <a href="/script.php?value={if(QCODE == "Y","yes","no")}">next</a>, here you can use an equation question because using a complete question code is OK : <a href="/script.php?value={EQUATION.NAOK}">next</a>

Accesso alle variabili

Expression Manager fornisce l'accesso in sola lettura a qualsiasi variabile di cui potremmo aver bisogno. Per retrocompatibilità, fornisce l'accesso a quanto segue:

  • TOKEN:xxx - il valore di un TOKEN (ad es. TOKEN:FIRSTNAME, TOKEN:ATTRIBUTE_5) (solo per sondaggi NON anonimi).
  • INSERTANS:SGQA - il valore visualizzato di una risposta (es. "Sì"). Per Expression Manager è lo stesso che usando {QCODE.shown}.
  • Tutti {XXX} valori usati dai modelli.
  • Nel testo della domanda, puoi usare {QID} sostituito dall'id della domanda e {SGQ} sostituiti dall'SGQA della domanda

Inoltre, Expression Manager consente di fare riferimento alle variabili tramite il codice domanda (la colonna "titolo" nella tabella delle domande all'interno del database). Questa è anche l'etichetta della variabile utilizzata quando si esportano i dati in SPSS, R o SAS. Ad esempio, se hai domande su nome, età e sesso, puoi chiamare queste variabili nome, età e sesso invece di 12345X13X22, 12345X13X23' ', e 12345X13X24. Ciò semplifica la lettura delle equazioni e la convalida della logica da parte di tutti, inoltre consente di mescolare le domande senza dover tenere traccia dei numeri di gruppo o delle domande.

Importante: È sicuro fare riferimento solo a variabili che si verificano nelle pagine o domande precedenti.

Inoltre, Expression Manager ti consente di accedere a molte proprietà della Domanda:


Sintassi Significato Esempio Esempio Risultato
Qcode un alias per Qcode.code {implode(',',name,gender )} 'Tom','M'
Qcode.code il codice di risposta selezionato per la domanda se è rilevante (altrimenti vuoto), o il valore del testo se non è un domanda in codice {implode(',',name.code,gender.code)} 'Tom','M'
Qcode.NAOK uguale a Qcode - vedi discussione su NAOK {gender.NAOK} 'M'
Qcode.value il valore di valutazione per la domanda se è rilevante (altrimenti vuoto), o il valore del testo se non lo è una domanda in codice {gender.value} '1'
Qcode.valueNAOK uguale a Qcode.value - vedi discussione su NAOK {gender.valueNAOK} '1 '
Qcode.shown il valore visualizzato per la domanda {implode(',',name.shown,gender.shown)} - Qcode.question il testo della domanda {gender.question} 'Qual è il tuo genere?'
Qcode.mandatory se la domanda è obbligatorio (S/N) {gender.mandatory} 'N'
Qcode.qid il numero della domanda interna (non il numero progressivo) {gender.qid} 337
Qcode.type il tipo di domanda {gender.type} 'G'
Qcode.jsName il nome javascript corretto per la domanda, indipendentemente dal fatto che sia dichiarato all'interno o all'esterno di questa pagina {gender.jsName} 'java1827X3X337'
Qcode.gid il numero di gruppo interno (non il numero sequenziale) {gender.gid} 3
Qcode.qseq il numero progressivo della domanda, partendo da 0 {gender.qseq} 5
Qcode.gseq il numero sequenziale del gruppo, a partire da 0 {gender.gseq} 1
Qcode.relevanceStatus se la domanda è attualmente pertinente (0 o 1 ) {gender.relevanceStatus} 1
Qcode.relevance l'equazione di rilevanza a livello di domanda {gender.relevance} '!is_empty(name)'
Qcode.grelevance l'equazione di rilevanza a livello di gruppo {gender.grelevance} 'num_children >= 5'
Qcode.sgqa il valore SGQA per questa domanda {gender.sgqa} '1827X3X337'

Problema con l'editor HTML

Template:Avviso

Se utilizzi l'editor HTML, alcuni caratteri vengono sostituiti da entità HTML.

  • & da &
  • < da <
  • > da >

Se usi un editor HTML devi usare :

  • e for &
  • lt for <
  • le for <=
  • gt for >
  • ge per >=

Denominazione variabile Qcode

Ecco i dettagli su come costruire un Qcode (e accedere ad alcune proprietà) per tipo di domanda. In generale, i Qcode sono costruiti come:

DomandaCodice . '_'. ID domanda secondaria . '_'. ID scala

Per comment e other, il codice della domanda è QuestionCode_comment e QuestionCode_other

Tipo Descrizione Codice SubQs Opzioni di risposta Scale Codice di risposta Risposta mostrata Pertinenza
5 5 Pulsanti radio Point Choice Q1 1-5 {Q1} {Q1.mostrato} {Q1==3}
B Array (10 punti di scelta) Pulsanti radio Q2 |1-10 {Q2_L2} {Q2_L2.mostrato} {Q2_L2==7}
A Array (scelta a 5 punti) Pulsanti radio Q3 |1-5 {Q3_1} {Q3_1.mostrato} {Q3_1>=3}
1 Array (etichette flessibili) Doppia scala Q4 sq1-sq5 0 :a1-a3 1:b1-b3 {Q4_sq1_0} {Q4_sq1_1.mostrato} {Q4_sq1_1=='b2'}
H Array (flessibile) - Formato colonna Q5 1-5 s,m,t {Q5_1} {Q5_1.mostrato} {Q5_1=='s'}
F Array (flessibile) - Formato riga Q6 |1-5 {Q6_F3} {Q6_F3.mostrato} {Q6_F3==4}
E Array (Aumenta/Uguale/Diminuisci) Pulsanti Radio Q7 1- 7 I,S,D {Q7_4} {Q7_4.mostrato} {Q7_4=='D'}
: Array (Multi Flexi) da 1 a 10 Q8 ls1,todo ,ls2 min,max,media {Q8_ls1_max} {Q8_ls2_avg.shown} {Q8_ls2_min==7}
; Array (Multi Flexi) Testo Q9 hp,st,sw 1°,2°,3° {Q9_hp_3rd} {Q9_hp_3rd.shown} {Q9_hp_3rd=='Peter'}
C Array (Sì/Incerto/No) Pulsanti radio Q10 1-5 Y,N,U {Q10_1} {Q10_1.mostrato} {Q10_3=='Y'}
X Domanda standard Q11 {Q11.mostrato}
G Data Q12 {Q12} {Q12.mostrato}
* Equazione Q13 {Q13} {Q13.mostrato} {Q13>5}
~124~ File Upload (registra il numero di file caricati) Q14 {Q14} {Q14>0}
G Elenco a discesa Sesso Q15 M,F {Q15} {Q15.mostrato} {Q15=='M'}
U Testo libero enorme Q16 {Q16} {Q16.mostrato} {strlen(Q16)>100}
I Domanda Lingua Q17 {Q17} {Q17.mostrato} {Q17=='it'}
! Lista - Dropdown Q18 1-5 {Q18} {Q18.mostrato} {Q18==3}
L Elenco a discesa/Elenco pulsanti radio Q19 AZ {Q19} {Q19.mostrato} {Q19=='X'}
O Elenco con menu a tendina commenti/Elenco pulsanti radio + Area di testo Q20 AF {Q20},{Q20comment} {Q20.shown} {Q20=='B'}
T Testo libero lungo Q21 {Q21} {Q21.mostrato} {strstr(Q21,'hello')>0}
M Casella di scelta multipla Q22 | {Q22_E}, {Q22_other} {Q22_E.shown}, {Q22_other.shown} {Q22_E=='Y'}
P Scelta multipla con commenti Casella di controllo + Testo Q23 AF {Q23_D}, {Q23_Dcomment} {Q23_D.mostrato} {!is_empty(Q23)}
K Domanda numerica multipla Q24 se stesso, mamma, papà {Q24_self} {Q24_self.mostrato} {Q24_self>30}
Q Testo breve multiplo Q25 AF {Q25_B} {Q25_B.mostrato} {substr(Q25_B,1,1)=='Q'}
N Tipo di domanda numerica Q26 {Q26} {Q26.mostrato} {Q26 > 30}
R Stile classifica Q27 1-4 {Q27_1} {Q27_1.mostrato} {Q27_1==3}
S Testo libero breve Q28 {Q28} {Q28.mostrato} {Q28=='mio'}
Y Pulsanti radio Sì/No Q29 {Q29} {Q29.mostrato} {Q29=='S'}

Le variabili riservate 'this', 'self' e 'that'

Molto spesso, si desidera valutare tutte le parti di una domanda, ad esempio contando quante sottodomande hanno ricevuto risposta o sommando i punteggi. Altre volte, vuoi elaborare solo determinate righe o colonne di una domanda (come ottenere le somme di righe o colonne e memorizzarle nel database). Queste variabili riservate rendono tale processo relativamente indolore.

La variabile "questa" viene utilizzata esclusivamente all'interno delle opzioni di domanda avanzata "Equazione di convalida dell'intera domanda" e "Equazione di convalida della sottodomanda". Si espande ai nomi delle variabili di ciascuna delle celle all'interno di tali domande. Quindi, se vuoi assicurarti che ogni voce sia maggiore di tre, devi impostare "Equazione di convalida della sottodomanda" su (this > 3).

Le variabili "sé" e "quella" sono più potenti e fungono da macro che vengono espanse prima dell'elaborazione delle equazioni. Le scelte di sintassi sono:

  • self
  • self.suffix
  • self.sub-selector
  • self.sub-selector. suffisso

suffisso è uno qualsiasi dei normali suffissi qcode (es. NAOK, valore, mostrato)

sub-selector è uno di:

  • comments - solo sottodomande che sono commenti (ad esempio, da scelta multipla con commento ed elenco con commento)
  • nocomments - solo sottodomande che non sono commenti
*sq_X - dove X è un identificatore di riga o colonna. Vengono selezionate solo le sottodomande che corrispondono al modello X. Si noti che la ricerca viene eseguita sull'identificatore di codice completo, quindi sq_X corrisponde e include le sottodomande nX, X, Xn (ad esempio, se si utilizza sq_1, le sottodomande a1, 1a, 1, 11 o 001 sono state incluse). Prestare attenzione al tipo di domanda a doppia scala in cui il codice delle domande secondarie è QCODE_SQCODE_1 e QCODE_SQCODE_1 e al tipo di domanda di classificazione in cui il codice delle domande secondarie è QCODE_1,QCODE_2 ....
  • nosq_X - dove X è un identificatore di riga o colonna. Vengono selezionate solo le domande secondarie che non corrispondono al modello X. Si noti che la ricerca viene eseguita sull'identificatore di codice completo, quindi nosq_X corrisponde e non include le sottodomande nX, X, Xn

Esempi:

  • È stata data risposta a qualche parte di una domanda? {count(self.NAOK)>0}
  • Qual è il punteggio di valutazione per questa domanda? {somma(self.valore)}

Puoi anche usarli per ottenere i totali di righe e colonne. Supponi di avere un array di numeri con righe AE e colonne 1-5.

  • Qual è il totale complessivo? {sum(self.NAOK)}
  • Qual è il totale della riga B? {sum(self.sq_B.NAOK)}
  • Qual è il totale della colonna 3? {sum(self.sq_3.NAOK)}

La variabile "quella" è come la variabile "self", ma ti consente di fare riferimento ad altre domande. La sua sintassi è:

  • that.qname
  • that.qname.suffix
  • that.qname.sub-selector' '
  • quello.qname.sottoselettore.suffisso

qname è il nome della domanda senza alcuna estensione della sottodomanda. Quindi, diciamo che crei una domanda 'q1', che è il suo qname

Esempi:

  • È stata data risposta a qualche parte della domanda q1? {count(that.q1.NAOK)>0}
  • Qual è il punteggio di valutazione per q2? {sum(that.q2.NAOK)}
  • Qual è il totale complessivo di q3? {sum(that.q3.NAOK)}
  • Qual è il totale della riga C in q4? {sum(that.q4.sq_C.NAOK)}
  • Qual è il totale della colonna 2 in q4? {sum(that.q4.sq_2.NAOK)}

Le variabili "self" e "that" possono essere utilizzate in qualsiasi rilevanza, convalida o personalizzazione.

L'unica avvertenza è che quando usi la funzione Mostra file logico, ti mostrerà il valore espanso di 'self' e 'that'. In questo modo è possibile visualizzare l'equazione effettiva che verrà generata in modo che l'utente (e Expression Manager) possa convalidare l'esistenza delle variabili. Questo può sembrare confuso poiché potresti vedere equazioni piuttosto lunghe. Tuttavia, se modifichi la domanda, vedrai l'equazione originale usando 'self' e/o 'that'

Si noti inoltre che non si dovrebbero utilizzare queste variabili se (a) si desidera nominare esplicitamente ciascuna variabile utilizzata in un'equazione, o (b) utilizzare variabili che non hanno sottodomande (ad esempio domande a risposta singola). In questi casi, prefissare una variabile con "quello" è eccessivo e si corre il rischio di ottenere risultati inaspettati.

Utilizzo di NAOK

NAOK --> "Non applicabile" (NA) va bene (OK)

L'uso di NAOK significa che tutte o alcune delle variabili sono irrilevanti (ad esempio "Non applicabile" (NA) va bene (OK)).

Quando metti una variabile dalla domanda in qualsiasi equazione: se questa domanda (o sottodomanda) è nascosta dalla condizione: disabilita tutte le equazioni.

Ad esempio: count(Q1_SQ1,Q1_SQ2,Q1_SQ3,Q1_SQ4) fornisce sempre una stringa vuota se una sottodomanda di Q1 è filtrata. Per contare il numero di sottodomanda controllate in tale domanda può essere count(Q1_SQ1.NAOK,Q1_SQ2.NAOK ,Q1_SQ3.NAOK,Q1_SQ4.NAOK). Se la sottodomanda è nascosta :Expression manager restituisce una stringa vuota.

Senza NAOK: se una domanda o una sottodomanda è nascosta: Expression Manager restituisce sempre una stringa vuota, lo stesso per restituire false.

I .mostrati usano sempre il sistema NAOK (stringa vuota se nascosta) ma se hai bisogno del codice della risposta: è sempre una buona idea aggiungere .NAOK dopo il codice della domanda. Tranne se ne hai bisogno e sai cosa fai.

Un altro esempio e informazioni sono forniti in Sostituzione delle condizioni a cascata

Accesso alle funzioni

Expression Manager fornisce l'accesso a funzioni matematiche, stringhe e definite dall'utente, come illustrato di seguito. Ha equivalenti PHP e JavaScript per queste funzioni in modo che funzionino in modo identico sul lato server (PHP) e sul lato client (JavaScript). È facile aggiungere nuove funzioni.

Funzioni implementate

Attualmente sono disponibili le seguenti funzioni:

Function Meaning Syntax
abs Absolute value number abs(number)
acos Arc cosine number acos(number)
addslashes Quote string with slashes string addslashes(string)
asin Arc sine number asin(number)
atan Arc tangent number atan(number)
atan2 Arc tangent of two variables number atan2(number, number)
ceil Round fractions up number ceil(number)
checkdate Returns true(1) if it is a valid date in gregorian calendar bool checkdate(month,day,year)
convert_value Convert a numerical value using a inputTable and outputTable of numerical values number convert_value(fValue, iStrict, sTranslateFromList, sTranslateToList)
cos Cosine number cos(number)
count count the number of answered (non-blank) questions in the list number count(arg1, arg12, ..., argN)
countif Count the number of answered questions in the list equal to the first argument number countif(matches, arg1, arg2, ... argN)
countifop Count the number of answered questions in the list which pass the criteria (arg op value) number countifop(op, value, arg1, arg2, ... argN)
date Format a local date/time string date(format [, timestamp=time()])
exp Calculates the exponent of e number exp(number)
fixnum Display numbers with comma as radix separator, if needed string fixnum(number)
floor Round fractions down number floor(number)
gmdate Format a GMT date/time string gmdate(format [, timestamp=time()])
html_entity_decode Convert all HTML entities to their applicable characters (always uses ENT_QUOTES and UTF-8) string html_entity_decode(string)
htmlentities Convert all applicable characters to HTML entities (always uses ENT_QUOTES and UTF-8) string htmlentities(string)
expr_mgr_htmlspecialchars Convert special characters to HTML entities (always uses ENT_QUOTES and UTF-8) string htmlspecialchars(string)
expr_mgr_htmlspecialchars_decode Convert special HTML entities back to characters (always uses ENT_QUOTES and UTF-8) string htmlspecialchars_decode(string)
idate Format a local time/date as integer string idate(string [, timestamp=time()])
if (Updated in 3.0.2 ) Excel-style if(test,result_if_true[,result_if_false = ""]) if(test,result_if_true[,result_if_false = ""])
implode Join array elements with a string string implode(glue,arg1,arg2,...,argN)
intval Get the integer value of a variable int intval(number [, base=10])
is_empty Determine whether a variable is considered to be empty bool is_empty(var)
is_float Finds whether the type of a variable is float bool is_float(var)
is_int Find whether the type of a variable is integer bool is_int(var)
is_nan Finds whether a value is not a number bool is_nan(var)
is_null Finds whether a variable is NULL bool is_null(var)
is_numeric Finds whether a variable is a number or a numeric string bool is_numeric(var)
is_string Find whether the type of a variable is string bool is_string(var)
join (New in 2.0 build 130129) Join elements as a new string join(arg1, arg2, ... argN)
list Return comma-separated list of non-blank values string list(arg1, arg2, ... argN)
listifop (New in 3.16.1 ) Return a 'glue'-separated list of the specified question property (retProp) from questions in the list which pass the criteria (cmpProp op value) string listifop(cmpProp, op, value, retProp, glue, sgqa1, sgqa2, ... sgqaN)
log The logarithm of number to base, if given, or the natural logarithm. number log(number,base=e)
ltrim Strip whitespace (or other characters) from the beginning of a string string ltrim(string [, charlist])
max Find highest value number max(arg1, arg2, ... argN)
min Find lowest value number min(arg1, arg2, ... argN)
mktime Get UNIX timestamp for a date (each of the 6 arguments are optional) number mktime([hour [, minute [, second [, month [, day [, year ]]]]]])
modulo-function The modulo function is not supported yet. You can use the floor() function instead floor(x/y)==(x/y)
nl2br Inserts HTML line breaks before all newlines in a string string nl2br(string)
number_format Format a number with grouped thousands string number_format(number)
pi Get value of pi number pi()
pow Exponential expression number pow(base, exp)
quoted_printable_decode Convert a quoted-printable string to an 8 bit string string quoted_printable_decode(string)
quoted_printable_encode Convert a 8 bit string to a quoted-printable string string quoted_printable_encode(string)
quotemeta Quote meta characters string quotemeta(string)
rand Generate a random integer, see this example int rand() OR int rand(min, max)
regexMatch compare a string to a regular expression bool regexMatch(pattern,input)
round Rounds a number to an optional precision number round(val [, precision])
rtrim Strip whitespace (or other characters) from the end of a string string rtrim(string [, charlist])
sin Sine number sin(arg)
sprintf Return a formatted string string sprintf(format, arg1, arg2, ... argN)
sqrt Square root number sqrt(arg)
stddev Calculate the Sample Standard Deviation for the list of numbers number stddev(arg1, arg2, ... argN)
str_pad Pad a string to a certain length with another string string str_pad(input, pad_length [, pad_string])
str_repeat Repeat a string string str_repeat(input, multiplier)
str_replace Replace all occurrences of the search string with the replacement string string str_replace(search, replace, subject)
strcasecmp Binary safe case-insensitive string comparison int strcasecmp(str1, str2)
strcmp Binary safe string comparison int strcmp(str1, str2)
strip_tags Strip HTML and PHP tags from a string string strip_tags(str, allowable_tags)
stripos Find position of first occurrence of a case-insensitive unicode string (starting by 0, return false if not found) int stripos(haystack, needle [, offset=0])
stripslashes Un-quotes a quoted string string stripslashes(string)
stristr Case-insensitive strstr string stristr(haystack, needle [, before_needle=false])
strlen Get string length int strlen(string)
strpos Find position of first occurrence of an unicode string (starting by 0, return false if not found) int strpos(haystack, needle [ offset=0])
strrev Reverse a string string strrev(string)
strstr Find first occurrence of a string string strstr(haystack, needle[, before_needle=false])
strtolower Make a string lowercase string strtolower(string)
strtotime Parse about any English textual datetime description into a Unix timestamp int strtotime(string)
strtoupper Make a string uppercase string strtoupper(string)
substr Return part of an unicode string string substr(string, start [, length])
sum Calculate the sum of values in an array number sum(arg1, arg2, ... argN)
sumifop Sum the values of answered questions in the list which pass the criteria (arg op value) number sumifop(op, value, arg1, arg2, ... argN)
tan Tangent number tan(arg)
time Return current UNIX timestamp number time()
trim Strip whitespace (or other characters) from the beginning and end of a string string trim(string [, charlist])
ucwords Uppercase the first character of each word in a string string ucwords(string)
unique Returns true if all non-empty responses are unique boolean unique(arg1, ..., argN)

Funzioni pianificate o prese in considerazione

Altre funzioni pianificate (o prese in considerazione) ma non ancora implementate includono quanto segue. Alcuni di questi sono compatibili con le versioni precedenti con un altro strumento di indagine.

Sintassi Significato Commenti
e() restituisce il valore di e
formatDate(X, PAT) restituisce il valore stringa della data X formattato secondo il modello di formato dati Java PAT
formatNumber(X,PAT) restituisce il valore stringa del numero X formattato secondo il numero Java modello di formato PAT
getAnsOption(X) Plugin principale ExpressionAnswerOptions
getAnsOption(X,Y) Core plugin ExpressionAnswerOptions
getRelevance(X) restituisce l'equazione di rilevanza per la domanda X
getStartTime() restituisce la data corrispondente all'ora di sistema in cui è iniziata l'intervista
getType(X) restituisce il nome stringa del tipo di dato - es. *NA* se isNA()
gotoFirst() salta alla prima serie di domande rilevanti - questo viola il normale flusso del sistema
gotoNext() salta alla serie successiva di domande rilevanti - questo viola il normale flusso del sistema
gotoPrevious() salta alla serie precedente di domande rilevanti - questo viola il normale flusso del sistema - isAsked(X) restituisce true se la risposta non è né *NA*, *INVALID*, né *UNASKED*
isInvalid(X) restituisce true se la risposta è di tipo *INVALID*
isNA(X) restituisce true se la risposta è di tipo *NA*
isNotUnderstood(X ) restituisce true se la risposta è di tipo *HUH*
isRefused(X) restituisce true se la risposta è di tipo *REFUSED*
jumpTo(X) salta al gruppo contenente la domanda nominata -- questo viola il normale flusso del sistema
jumpToFirstUnasked() salta alla prima domanda non posta ignorando così le precedenti domande con risposta questo viola il normale flusso del sistema
lastIndexOf(X,Y) restituisce l'ultimo indice (base 0) della stringa Y nella stringa X. Restituisce -1 se Y non è contenuta all'interno di X
list(X,.. .) una stringa contenente un elenco separato da virgole dei valori positivi con "e" che separa gli ultimi due
mean(X,...) restituisce la media di un elenco of values
numAnsOptions(X) restituisce il numero di opzioni di risposta che la domanda X ha
olist(X,...) una stringa contenente un elenco separato da virgole dei valori positivi, con "o" che separa gli ultimi due
parseDate(X,PAT) restituisce il valore della data della stringa X analizzata con data Java format pattern PAT
parseNumber(X,PAT) restituisce il valore numerico della stringa X analizzata con Java number format pattern PAT
showAllResponsesExcept( questionList ,attributeList,attributeTitleList) questionList = elenco delimitato da barre verticali di identificatori di domande; attributeList = elenco di attributi delimitato da barre verticali (come domanda#, titolo, testo, tipo - così puoi decidere cosa mostrare); attributeTitleList = elenco delimitato da barra verticale delle intestazioni della tabella, in modo da poter internazionalizzare il rapporto.
showTheseResponses( questionList,attributeList,attributeTitleList) questionList = elenco delimitato da barra verticale degli identificatori di domanda; attributeList = elenco di attributi delimitato da barre verticali (come domanda#, titolo, testo, tipo - così puoi decidere cosa mostrare); attributeTitleList = elenco di intestazioni di tabella delimitato da barra verticale, quindi può internazionalizzare il report.

Expression Manager sa quali variabili sono locali

Per creare correttamente il JavaScript per la pagina, Expression Manager deve sapere quali variabili sono impostate sulla pagina e qual è il loro ID JavaScript (ad esempio per document.getElementById(x)). Deve anche sapere quali variabili sono impostate su altre pagine (in modo da poter garantire che i file necessari<input type='hidden' value='x'> i campi sono presenti e popolati).

Condizioni a cascata

Se una qualsiasi delle variabili è irrilevante, l'intera equazione sarà irrilevante (falso). Ad esempio, nella tabella seguente, N/A significa che una delle variabili non era rilevante

Operatore Esempio a b Risultato
+ (unario) +a N/D falso
! !a N/A false
== (o eq) a == b N/A 5 false
== (o eq) a == b N/A 0 false
== (o eq) a == b N/A N/A false
!= (o ne) a != b N/A 5 false
!= (o ne) a != b N/A N/A false
!= (o ne) a != b N/A 0 false
> (o gt) a > b N/A 5 false
>= (o ge) a >= b N/A 5 false
< (o lt) a < b N/A 5 false
<= (o le) a <= b N/A 5 false
e a e b N/A 5 falso
e a e b N/A N/A - o a o b N/A N/A falso
o a o b N/A 5 falso
+ a + b N/A 5 falso
* a * b N/A 5 falso
/ a / b 5 N/A falso
(exp) (a && b) N/A 5 false
|(b + b) > (a && b) N/A 5 false
funzione sum(a,b,b) N/A 5 falso
funzione max(a,b) N/A 5 falso
funzione min(a,b ) N/A 5 false
funzione implode(', ',a,b,a,b) N/A 5 - funzione if(a,a,b) N/A 5 false
funzione è_vuoto(a) N/ A false
funzione è_vuoto(a) 0 (o vuoto) vero
funzione !è_vuoto(a) N/A falso

Sovrascrivere le condizioni a cascata

Supponi di voler mostrare un totale parziale di tutte le risposte pertinenti. Potresti provare a usare l'equazione {sum(q1,q2,q3,...,qN)}. Tuttavia, questo viene tradotto internamente in LEMif(LEManyNA('q1','q2','q3',...,'qN'),,sum(LEMval('q1'),LEMval('q2') ,LEMval('q3'),...,LEMval('qN'))). Quindi, se uno qualsiasi dei valori q1-qN è irrilevante, l'equazione restituirà sempre false. In questo caso, sum() mostrerà 0 fino a quando non verrà data risposta a tutte le domande.

Per aggirare questo problema, a ogni variabile può essere aggiunto un suffisso ".NAOK" (che significa che non applicabile è OK). In tali casi, si verifica il seguente comportamento. Supponi di avere una variabile q1.NAOK

  1. q1 non aggiunta alla clausola LEManyNA()
  2. LEMval('q1') continuerà a verificare se la risposta è rilevante e restituirà '' in caso contrario (quindi le singole risposte irrilevanti verranno ignorate, ma non annulleranno l'intera espressione).

Quindi, la soluzione al problema del totale parziale è usare l'equazione sum(q1.NAOK,q2.NAOK,q3.NAOK,...,qN.NAOK).

L'uso del suffisso .NAOK consente inoltre agli autori di progettare sondaggi che hanno diversi percorsi possibili ma poi convergono su percorsi comuni in un secondo momento. Ad esempio, diciamo che i soggetti rispondono a un sondaggio in un modo che è al di fuori del normale intervallo di risposte. L'autore potrebbe avvisare i soggetti che potrebbero non ottenere risultati validi e chiedere loro se vogliono davvero continuare con il sondaggio. Se rispondono Sì, verranno mostrate le altre domande. La condizione per il "resto delle domande" verificherebbe se le risposte iniziali hanno ricevuto una risposta entro l'intervallo normale OPPURE se il soggetto ha detto Sì alla domanda che è rilevante solo se ha risposto al di fuori dell'intervallo normale.

In che modo Expression Manager supporta il microadattamento condizionale?

Ecco un esempio di micro-sartoria (dove Question Type=='expr' indica un'equazione):

Codice domanda Rilevanza Tipo di domanda Domanda
nome 1 testo Come ti chiami?
badage !is_empty(età) expr {(età<16) o (età>80 )}
agestop badage messaggio Spiacente, {nome}, anche tu sei {if( (età<16),'giovane',if( (età>80), 'vecchio','di mezza età') ) } per questo test.
bambini !badage sìno Hai figli?
genitori 1 expr {!badage && kids=='Y'}
numKids parents text Quanti figli hai?
kid2 parents && numKids >= 2 text Quanti anni ha il tuo secondo figlio?
kid3 parents && numKids >= 3 text Quanti anni ha il tuo terzo figlio?
kid4 parents && numKids > = 4 testo Quanti anni ha il tuo quarto figlio?
kid5 genitori && numRagazzi >= 5 testo Quanti anni ha il tuo quinto figlio?
report |yesno {name}, hai detto che sei {age} e che hai {numKids}. La somma delle età dei tuoi primi {min(numKids,5)} figli è {sumage}

Tutte queste domande possono trovarsi su un'unica pagina (ad es. nello stesso gruppo) e verranno visualizzate solo le domande pertinenti. Inoltre, quando inserisci l'età dei bambini, l'espressione sum() nell'ultima domanda si aggiornerà dinamicamente sulla pagina.

<html>Expression Manager fornisce questa funzionalità circondando ogni espressione con un named elemento. Ogni volta che un valore cambia, ricalcola l'espressione che dovrebbe apparire in quello elemento e rigenera il display. Puoi avere dozzine, o addirittura centinaia, di tali espressioni personalizzate sulla stessa pagina e la pagina le visualizzerà nuovamente tutte in un singolo aggiornamento dello schermo.

Mappatura di LimeSurvey 1.91+ alla funzionalità Expression Manager

Vecchia funzionalità Nuova funzionalità Commenti
Condizioni Rilevanza - Valutazioni Equazione Qualsiasi punteggio di valutazione può essere riorganizzato in un'equazione. Questo assicura che il punteggio sia scritto nel database e ti consente anche di vedere le modifiche dinamiche al valore del punteggio nella pagina corrente
Sostituzioni Expression Manager Il motore principale accetta la stringa di input e tratta tutto ciò che è racchiuso tra parentesi graffe come un'espressione, quindi gestisce tutti i tipi di sostituzioni storiche. Per evitare di incasinare JavaScript incorporato, Expression Manager elabora solo il contenuto tra parentesi graffe purché (a) non ci siano spazi bianchi iniziali o finali all'interno delle parentesi graffe - ad esempio {expr} è un'espressione, ma { expr}, {expr}, e { expr } non sono espressioni. Inoltre, Expression Manager non elabora il contenuto all'interno delle proprie stringhe (ad es. {list('hi','there {braces}')} genera "hi there {braces}"). Ignora anche le parentesi graffe con escape (ad es. \{questa non è un'espressione\})
Convalida Expression Manager Il piano è prendere gli attributi domanda min/max correnti e avere Expression Manager elaborarli. In questo modo i valori min/max possono essere essi stessi espressioni

Evidenziazione della sintassi

Per facilitare l'immissione e la convalida delle espressioni, EM fornisce l'evidenziazione della sintassi con le seguenti funzionalità:

Tipi e significati dell'evidenziazione della sintassi

Colore Esempio Significato Descrizione comandi Commenti
tan background Esempio il equazione intera nessuno Qualsiasi elemento all'interno delle parentesi graffe riconosciuto come equazione (ad es. non ci sono spazi bianchi all'inizio o alla fine) sarà codificato a colori con uno sfondo marrone chiaro per distinguerlo dal testo circostante
blue text Esempio nome funzione significato e sintassi consentita i nomi delle funzioni, o cose che dovrebbero essere funzioni poiché sono seguite da una parentesi di apertura, sono presentati in grassetto blu. I tooltip mostrano il significato e la sintassi consentita per la funzione.
grey text Sample string none le stringhe tra virgolette singole e doppie sono mostrate in testo grigio
testo ciano Campione variabile impostata sulla stessa pagina, [ nome o codice SGQA]: domanda; valore; answerList che mostra i codici per ogni valore Qualsiasi variabile impostata sulla stessa pagina della domanda corrente viene mostrata in testo ciano, a indicare che può essere aggiornata in javascript. Il tooltip mostra il suo nome (se hai utilizzato INSERTANS:xxx) o il codice SGQA (se hai utilizzato il nuovo sistema di denominazione), la domanda effettiva e il suo valore corrente (o vuoto se non impostato). Se il tipo di domanda prevede risposte da un insieme di valori enumerati, la mappatura dei codici per visualizzare i valori è show.
green text Esempio variabile impostata su una pagina precedente [ nome o codice SGQA]: domanda; valore; answerList che mostra i codici per ogni valore Qualsiasi variabile impostata su una pagina precedente è mostrata in grassetto verde. Il tooltip mostra il suo nome (se hai utilizzato INSERTANS:xxx) o il codice SGQA (se hai utilizzato il nuovo sistema di denominazione), la domanda effettiva e il suo valore corrente (o vuoto se non impostato). Se il tipo di domanda prevede risposte da un set di valori enumerati, la mappatura dei codici per visualizzare i valori è show.
bold pink text Sample variabile impostata in una pagina successiva in generale : vuota all'inizio del sondaggio, ma può essere riempita con indice o sposta precedente [ nome o codice SGQA]: domanda; valore; answerList che mostra i codici per ogni valore Qualsiasi variabile impostata su una pagina successiva viene mostrata in grassetto rosa. Il tooltip mostra il suo nome (se hai utilizzato INSERTANS:xxx) o il codice SGQA (se hai utilizzato il nuovo sistema di denominazione), la domanda effettiva e il suo valore corrente (o vuoto se non impostato). Se il tipo di domanda prevede risposte da un set di valori enumerati, la mappatura dei codici per visualizzare i valori è show.
bold tan text Campione un valore di sostituzione del lime il valore Le stringhe di sostituzione del lime (come {TOKEN:xxx}, {PRIVACY_MESSAGE}) sono mostrate in grassetto marrone chiaro.
testo rosso Esempio operatore di assegnazione (=) messaggio di avviso Se usi uno degli operatori di assegnazione (=) quell'operatore verrà visualizzato in rosso. Questo ha lo scopo di aiutare a prevenire la riassegnazione accidentale di valori quando volevi davvero verificare se a == b invece di impostare il valore di a = b.
testo nero normale Esempio punteggiatura none Tutti gli altri segni di punteggiatura all'interno dell'espressione vengono mostrati come normale testo nero.
testo con riquadro rosso una linea rossa in grassetto circonda l'errore errore di sintassi descrizione dell'errore Eventuali errori di sintassi rilevati vengono mostrati circondando l'errore con una casella rossa. Il tooltip mostra l'errore. Gli esempi includono parentesi non corrispondenti, uso di funzioni non definite, passaggio di un numero errato di argomenti alle funzioni, espressioni mal strutturate (ad es. operatori mancanti tra variabili), tentativi di assegnare un nuovo valore a una variabile di sola lettura, tentativi di assegnare valori a variabili non variabili o utilizzando una sintassi non supportata. Si noti che il sistema di rilevamento degli errori di sintassi può segnalare solo un errore in un'espressione anche se sono presenti più errori; tuttavia, se vengono rilevati errori, verrà mostrato almeno un errore.

Lettura aggiuntiva

Sondaggi campione di Expression Manager

Casi d'uso e How-To

Esempi passo-passo

Expression Manager statistic functions

Riferimento per sviluppatori

RoadMap/Stato/Elenco cose da fare