Actions

Configurazione menù

From LimeSurvey Manual

This page is a translated version of the page Menu configuration and the translation is 100% complete.


  In costruzione


Generale

Per creare un nuovo menù o aggiungere nuove voci ad un menù preesistente: Configurazione -> Impostazioni -> Configurazione menù


File:Configurazione menu.png


È possibile modificare i menu di indagine esistenti o creare un menu di indagine speciale per determinati gruppi di utenti. Puoi anche aggiungere nuove voci di menu o modificare quelle esistenti.

Menu Sondaggio

Il pannello Configurazione menu ha una tabella con tutti i menu di indagine esistenti.


File:Sondaggio Menu.png


Sono disponibili quattro azioni:

Crea un menu

Per creare un nuovo menu, premere il pulsante verde (+ Nuovo) situato nella parte superiore sinistra della finestra. Verrà visualizzata la seguente finestra:


Crea un nuovo menu.png


È disponibile un gruppo di opzioni:

  • Parent: Usa questa opzione per selezionare il menu principale di un altro menu di indagine. In questo modo, una volta cliccato, verrà visualizzato un menu di sondaggio all'interno di un altro menu. Ad esempio, il menu del plug-in è un menu di sondaggio che ha come menu padre il menu principale, essendo visualizzato nella parte inferiore di esso a causa del suo ordine.
  • Sondaggio : Puoi scegliere il sondaggio per il quale sarà disponibile il menu. Viene impostato automaticamente per Tutti i sondaggi;
  • Ordinazione: Se utilizzi più menu che hanno la stessa posizione, ordinarli ti aiuterà a organizzarli meglio.
  • ' Titolo': Il riquadro del menu;
  • Descrizione: Può essere aggiunto un breve riassunto delle voci che verranno aggiunte a quel menu - utile per altri amministratori di LimeSurvey che desiderano in seguito modificare la configurazione dei menu del sondaggio;
  • Position: sono disponibili quattro posizioni:
    • Sidemenu : il menu sarà posizionato sul lato sinistro della finestra;
    • Menu compresso : Un menu compresso visualizzerà solo le icone delle voci del menu del sondaggio;
    • Barra superiore : Il menu sarà su una barra situata nella parte superiore della finestra;
    • Barra inferiore : Il menu sarà su una barra situata nella parte inferiore della finestra.

Modifica un menu

Per modificare i dettagli di un menu già esistente, fare clic sul pulsante verde situato nella colonna Azione.


File:Modifica menu sondaggio esistente.png

Elimina un menu

Per eliminare un menu, fai clic sul pulsante rosso del cestino che corrisponde al rispettivo menu (che si trova nella colonna Azione). Se fai clic su Elimina adesso, verranno eliminate anche tutte le voci di quel menu.

Ripristina i valori predefiniti

Se si modificano i menu predefiniti e si desidera annullare le modifiche, fare clic sul pulsante Ripristina situato nella parte in alto a destra della finestra. Una volta cliccato, ti verrà chiesto di confermare l'azione. Tieni presente che tutti i menu personalizzati andranno persi se decidi di procedere.



  Attenzione : Tieni presente che per eseguire il backup della configurazione dei menu del sondaggio, crea un Backup del database LimeSurvey. Nel prossimo futuro verrà introdotta un'opzione separata per facilitare solo il backup dei menu del sondaggio.


Esempi

Dai un'occhiata ai seguenti esempi per capire meglio come puoi modificare i menu dei sondaggi.

Voglio che il menu compresso predefinito diventi il nuovo menu laterale

Il menu laterale predefinito (che si trova sotto scheda Impostazioni sondaggio) è:


File:Impostazioni predefinite del sondaggio menu.png


Per modificarlo accedere al pannello di configurazione del menu. Modifica il menu principale e cambia la sua posizione da menu laterale a menu compresso, e la posizione del menu rapido da compresso al menu laterale.

Una volta apportate le modifiche, il menu laterale del sondaggio (le opzioni visualizzate nella scheda delle impostazioni) diventerà il seguente:


File:Esempio di menu Nuovo sondaggio.png


Visualizza un menu pulsante elenco

Supponiamo che tu voglia aggiungere un nuovo (sotto)menu per accedere facilmente dalla scheda delle impostazioni all'elenco delle domande e alle opzioni dei gruppi di domande. Per fare ciò, devi creare l'opzione di menu:



Desideriamo che venga visualizzato davanti al menu dei plug-in, quindi selezioniamo "Menu sondaggio" come menu principale, ordine "2", da visualizzare prima del menu dei plug-in e posizione "sidemenu" (simile alla posizione del menu principale).

Ora il menu è vuoto. Dobbiamo aggiungere voci di menu al menu appena creato. Per farlo, dobbiamo accedere al menu entries panel e aggiungere i due link che corrispondono a "list questions" e "list question groups":

  • Elenca domande



  • Elenca gruppi di domande

Voglio cambiare le icone e aggiungere nuove voci di menu al menu principale predefinito

Per farlo, devi configurare le voci del menu di LimeSurvey. Per farlo, continua a leggere la seguente sezione wiki.