Actions

Gestione degli utenti

From LimeSurvey Manual

Revision as of 14:55, 1 August 2023 by Maren.fritz (talk | contribs)

Gestione Utente

Lo strumento di gestione degli utenti ti consente di aggiungere ulteriori utenti amministrativi a LimeSurvey. Li chiamiamo "utenti". Non confonderli con partecipanti al sondaggio (intervistati).


Creare utenti

Per creare un nuovo utente, apri la finestra di dialogo di gestione degli utenti facendo clic su Configurazione (che si trova sulla barra degli strumenti principale di LimeSurvey) -> Gestione utenti.



Quindi, fai clic su Aggiungi utente nell'area in alto a destra della tabella Controllo utente. Verrà visualizzata una finestra che ti chiederà di:

  • Inserisci il nome utente desiderato nel campo Nome utente.
  • Inserisci l'indirizzo email nel campo Email. Si noti che:
    • LimeSurvey invia un'e-mail di conferma all'indirizzo inserito nel campo E-mail. Questo indirizzo e-mail verrà utilizzato come indirizzo e-mail di contatto standard per i sondaggi creati dal rispettivo utente.
    • Se non desideri che l'utente riceva l'e-mail di conferma con un collegamento all'applicazione LimeSurvey, nome utente e password, puoi utilizzare il tuo indirizzo email per inviarti l'email di conferma. Successivamente, puoi cambiare l'indirizzo email con l'indirizzo dell'utente.
  • Inserisci il nome completo dell'utente nel campo Nome completo. Si noti che il nome completo inserito qui verrà utilizzato come nome standard della persona di contatto per i sondaggi creati dal rispettivo utente.
  • Fare clic su Salva per creare il nuovo utente.



Ora hai creato il tuo primo utente. Per saperne di più su impostazione delle autorizzazioni utente, continua a leggere.



Sotto puoi vedere quattro opzioni sotto la colonna Azione che ti permettono di:


File:Modifica utenti.png


  • modificare gli aspetti generali di un utente - facendo clic sul simbolo della penna.
  • eliminare l'utente dal database degli amministratori del sondaggio - facendo clic sul pulsante del cestino.
  • impostare le autorizzazioni globali per un utente - facendo clic sul simbolo del lucchetto .
  • imposta le autorizzazioni del tema per un utente facendo clic sul simbolo della penna e del lucchetto.

Modifica utente

Fare clic sull'icona della penna per modificare le informazioni dell'utente.


È possibile inserire un nuovo indirizzo e-mail, nome e modificare la password. Fare clic su Salva per confermare le modifiche.

Elimina utente

Per eliminare un account utente, fai clic sull'icona del cestino corrispondente (situata sulla stessa riga dell'account utente che desideri eliminare) e fai clic su OK.

Imposta i permessi globali per un utente

Template:Avviso

Per impostare le autorizzazioni globali per un utente, fare clic sul simbolo del lucchetto.



Viene utilizzato il sistema CRUD (crea, leggi, aggiorna ed elimina) (come nelle Impostazioni dei permessi del sondaggio). Per ulteriori opzioni di autorizzazione utente, si consiglia di estendere la matrice utilizzando la doppia freccia destra, che si trova nell'angolo in alto a destra. Se selezioni la prima casella, tutte le autorizzazioni CRUD in quella riga vengono selezionate automaticamente.

Ora puoi aggiungere o rimuovere le seguenti autorizzazioni:

  • Set di etichette: Autorizzazione a creare, visualizzare, aggiornare, eliminare, esportare e importare set di etichette. I set di etichette non hanno permessi specifici (a differenza dei temi).
  • Impostazioni e plug-in: con questa autorizzazione un utente può verificare l'integrità dei dati, salvare il database SQL in un file .sql, gestire le impostazioni globali, visualizzare le informazioni PHP nelle impostazioni globali e gestire tutti i plug-in.
  • Gruppi di sondaggi (New in 4.4.0 ): Concede l'accesso a tutti i gruppi di sondaggi. Per consentire all'utente di gestire il proprio gruppo di sondaggi, concedere all'utente l'autorizzazione "crea". Un creatore di un gruppo di sondaggi è (per impostazione predefinita) il proprietario di questo gruppo di sondaggi.

Template:Nota

  • Sondaggi: Dà accesso a tutti i sondaggi. Per consentire a un utente di creare e gestire solo il proprio sondaggio, concedi all'utente l'autorizzazione "crea". Un creatore di un sondaggio è il proprietario del sondaggio e sarà sempre in grado di gestirlo. Ricorda che ogni sondaggio può concedere permessi diversi.

Template:Nota

  • Temi: consente all'utente di utilizzare tutti i temi di design disponibili e di modificare tutti i temi non standard. Una persona con questa autorizzazione dovrebbe avere una conoscenza sufficiente in termini di HTML, Javascript e CSS. Se un utente non ha familiarità con queste cose e dovrebbe utilizzare uno specifico tema di progettazione, sarebbe meglio concedergli solo il permesso di "lettura". Ogni tema può avere autorizzazioni specifiche.
  • Gruppi di utenti: questi permessi permettono ad un utente di creare/visualizzare/aggiornare/cancellare gruppi di utenti.
  • Utenti: con questi permessi un utente può creare, modificare e cancellare i proprio utenti amministratori. I nuovi utenti non possono avere dei permessi maggiori di quelli del 'genitore' che li ha creati - inoltre non saranno in grado di modificare gli utenti appartenenti ad altri amministratori. Se ciò deve esser fatto, deve esser prima concessa un'autorizzazione da SuperAdmin.
  • SuperAdministrator: questo permesso può essere aggiunto o rimosso solo dall'utente chiamato admin e garantisce autorizzazioni complete sull'intera istanza LimeSurvey. Nota: quest'autorizzazione è molto potente e dovresti stare molto attento nel concederla.
  • Use internal database authentication: Allows users to access LimeSurvey's panel via the authentication page (e.g. http://domain/admin/authentication/sa/login). If it is unchecked and the respective user tries to connect to LimeSuvey's panel, they will get the following error: 'Internal database authentication method is not allowed for this user'.
All the permissions mentioned above that belong to the forced super administrator cannot be removed via the GUI.

Impostare permessi su modelli per un utente

Con i permessi sui modelli puoi impostare quale design template un utente può selezionare quanto crea o modifica un'indagine. Potrebbe esser una buona idea quella di restringere i modelli che un utente può selezionare allo scopo di prevenire utilizzi indesiderati di un template che non è adatto ad un particolare tipo di indagine/utente.

Nota: se hai uno specifico modello di design per un gruppo di utenti o clienti, potresti voler restringere il loro accesso ai solo modelli creati ai loro scopi.

Per settare/modificare i permessi sui modelli per un semplice utente, cliccare sul simbolo 'penna-e-lucchetto'.



Ora è possibile selezionare i modelli di design che quell'utente può selezionare. Dopo aver completato la selezione/deselezione, clicca semplicemente su Salva nell'angola in alto a destra;

I più importanti casi d'uso per garantire i diritti degli utenti sono raccolti nelle parte casi d'uso di quest'articolo.

Utilizzare one-time password

Dalla versione 1.81 un utente può richiamare il login di LimeSurvey da /limesurvey/admin e passare il nome utente e una one-time password che era stata precedentemente inserita nella tabella utenti (colonna one_time_pw) da un'applicazione esterna.

Per abilitare questo metodo di accesso bisogna attivare un'impostazione ($use_one_time_passwords = true;) in config.php.

L'URL deve contenere le seguenti variabili:

  • Utente: l'username normalmente utilizzato per accedere a LimeSurvey. Questo nome utente deve esistere nella tabella 'users' del database.
  • onepass: il testo in chiaro della password che sarà poi comparata con la password contenuta nella tabella 'users'.

Un valido accesso utilizzando una one-time password potrebbe assomigliare a questo ...

The 'secretpassword' field is plain text, not a SHA 256 hash.

Cose a cui prestare attenzione:

  • le one-time password devono essere abilitate settando "$suse_one_time_password = true;" (per v1.92) rispettivamente "use_one_time_password => true" (per v2.0 + nella sezione 'Configurazione') in config.php.
  • Lo username trasmetto deve realmente esistere nella tabella 'utenti' di LimeSurvey.
  • La one-time password, che può essere impostata da un'applicazione esterna, deve essere memorizzata come MD5 hash nella colonna "one_time_pw" della tabella 'utenti'.
  • Il testo in chiaro della password trasmesso sarà convertito utilizzando la funzione md50 e poi sarà comparato con il valore memorizzato in 'one_time_ppw' della tabella 'utenti'. Le due password devono essere combaciare.
  • Dopo il primo accesso con la one-time password, questa password sarà eliminata dal database. L'utente non sarà più in grado di accedere utilizzando la stessa password una seconda volta.

Impostare i permessi per una singola indagine

Queste autorizzazioni si applicano solamente ad una singola indagine. Se sei interessato a settare le autorizzazioni per l'intero sistema puoi utilizzare i permessi globali.


Nota: è richiesto un account utente esistente per impostare le autorizzazioni per una singola indagine. Se l'account non esiste devi prima crearlo, poi potrai cambiare i permessi sull'indagine. Non devi applicare nessun permesso globale all'utente, è necessario solamente che l'account utente in se esista.


By default, an user (non-admin) cannot grant survey permissions to users that are not part of the same group as the survey administrator. This is a security option enabled by default in LimeSurvey. To change this, you need to deactivate option Group member can only see own group, located in the Global settings, under the Security tab. However, if you feel unsure about disabling this option, you can create groups containing those users that can be seen and be granted survey permissions by a survey creator.


Per cambiare le autorizzazioni su un'indagine devi selezionare Permessi Indagine dal menù Proprietà indagine.




Impostare i permessi dell'utente sulla singola indagine

nel prossimo step seleziona l'utente a cui vuoi cambiare i diritti sull'indagine e poi clicca su Aggiungi utente.



Dopo aver cliccato su Imposta i permessi per l'indagine verrà visualizzata la matrice delle autorizzazioni per l'indagine.


In questa matrice puoi impostare i diritti per le diverse funzionalità e parti dell'indagine. Semplicemente devi cliccare in un checkbox se vuoi aggiungere o rimuovere un permesso. Selezionando una delle checkbox nella prima colonna, tutti i diritti su quella riga saranno selezionati o rimossi.

Nelle altre colonne puoi scegliere se un utente può eseguire una certa azione su quella parte/funzione.

I più importanti casi d'uso per garantire i diritti degli utenti sono raccolti nelle parte casi d'uso di quest'articolo.

Grant survey permissions to a user group

Click add a user group and select the user group to which you would like to add the permission permissions.

File:LimeSurveyPermissionpermissionsUserGroup.png

In the next step, select the permissions that you will allocate to the members of that user group. Do not forget to click the double right arrowhead to get an extended view of the permissions matrix.



Dopo aver concluso le modifiche ai permessi dell'indagine, cliccare su Salva o Salva e chiudi nell'angolo in alto a destra.

Some examples are provided below to help you get a better understanding of the Limesurvey's survey permissions system.

The user group function is still experimental. Use our bugs tracker to describe any kind of inconsistencies.

Casi d'uso

In questa parte dell' articolo ti forniremo alcune idee su casi d'uso che possono esistere e su come e quali diritti sarebbe una buona scelta.


Aggiunta di un nuovo responsabile per la gestione di LimeSurvey

  • Accedi come admin
  • Crea un nuovo account utente
  • Imposta i permessi globali per l'utente a SuperAdministrator
  • facoltativo: imposta i permessi sui modelli a SuperAdministrator come diritti su tutti i modelli.
  • facoltativo: imposta i permessi dell'indagine a SuperAdministrator come permessi per tutte le indagini.

Un nuovo utente vuole creare le proprie indagini

  • Accedi come admin od utente con dei permessi da SuperAdministrator.
  • Crea un nuovo account utente.
  • imposta i permessi globali dell'utente a Creare Indagini
  • imposta i permessi sui template dell'utente ai soli modelli che saranno utilizzati dall'utente o dal gruppo.
  • facoltativo: imposta i permessi sull'indagine (il creatore dell'indagine possiede tutte le autorizzazioni sui propri sondaggi).

Il creatore di un'indagine ha bisogno di un'altra persona per modificare il proprio sondaggio

  • accedi come admin o come utente con permessi da SuperAdministrator-
  • crea un nuovo utente
  • imposta nessun permesso globale per l'utente
  • Imposta nessun permesso sui modelli per l'utente
  • imposta i permessi dell'indagine come preferisci. Questo dipende da cosa deve fare il nuovo utente e di quanti permessi necessità. Se deve essere in possesso di tutti i permessi sull'indagine puoi selezionare la checkbox nella prima colonna (quella con il pulsante << o >> come intestazione).

Un responsabile del sondaggio vuole vedere i risultati dell'indagine ed esportarli

  • accedi come admin' o come utente con permessi da SuperAdministrator.
  • crea un nuovo account utente
  • imposta nessun permesso globale per l'utente
  • imposta nessun permesso sui modelli per l'utente
  • imposta i permessi dell'indagine a: Risposte: Visualizzare/Leggere e Esportare; Statistiche: Visualizzare/Leggere.


Granting permission for help with translation of a survey

  • Log in as admin (or as a user that has the Superadministrator permission).
  • Create n user accounts (where n is the number of translators).
  • Create a user group called Translators and add the n accounts to this group.
  • Go to the Survey permissions and click on Add a user group.
  • If they only do translations, then offer them the Quick translation permission.

Ci sono diverse classi di persone che hanno accesso all'installazione LimeSurvey. Solo un set di persone è definito utente all'interno del codice e della documentazione. Quindi, capiamo che cosa e quali sono queste classi di persone in modo da comprendere meglio la terminologia del programma.