Actions

Manage users/it: Difference between revisions

From LimeSurvey Manual

(Created page with "Per abilitare questo metodo di accesso a setting has to be turned on ($use_one_time_passwords = true;) in config.php.")
No edit summary
Line 174: Line 174:
Dalla versione 1.81 un utente può richiamare il login di LimeSurvey da /limesurvey/admin e passare il nome utente e una one-time password che era stata precedentemente inserita nella tabella utenti (colonna one_time_pw) da un'applicazione esterna.
Dalla versione 1.81 un utente può richiamare il login di LimeSurvey da /limesurvey/admin e passare il nome utente e una one-time password che era stata precedentemente inserita nella tabella utenti (colonna one_time_pw) da un'applicazione esterna.


Per abilitare questo metodo di accesso [[Optional settings#Use_one_time_passwords |a setting has to be turned on]] ($use_one_time_passwords = true;) in config.php.
Per abilitare questo metodo di accesso [[Optional settings#Use_one_time_passwords |bisogna attivare un'impostazione]] ($use_one_time_passwords = true;) in config.php.


The URL has to contain the following variables:
The URL has to contain the following variables:

Revision as of 16:31, 11 April 2017

Gestione Utenti

La gestione degli utenti ti permette di aggiungere degli utenti amministratori addizionali a LimeSurvey. In questo capitolo li chiameremmo semplicemente 'utenti'. Non devono essere confusi con survey participants.

Creare utenti

Per creare un nuovo utente, aprire il gestore utenti ("Configurazioni" -> "Utenti" -> "Gestione degli amministratori delle indagini"):

File:LimeSurveyBenuzerVerwaltung.jpg

  • inserire lo username desiderato nel campo Username.
  • inserire l'indirizzo email nel campo di testo e-mail. Nota:
    • Se non vuoi che l'utente riceva l'email di conferma con il link all'istanza LimeSurvey, lo username, la password, puoi spedire l'email di conferma al tuo indirizzo di posta elettronica e solo in un secondo momento sostituirlo con quello dell'utente.
    • LimeSurvey invierà una mail di conferma all'indirizzo inserito in questo campo.
  • inserisci il nome completo dell'utente nel campo Nome Completo. Nota:
    • Il nome completo inserito sarà utilizzato come nominativo standard nelle indagini create da quest'utente.
  • Clicca su Salva

Quindi, hai appena creato un nuovo utente. Potrai saperne di più su come impostare i permessi degli utenti, se continuerai a leggere oltre.

Modifica Utenti

Puoi usare il simbolo della 'penna' per modificare un utente:

Puoi impostare un nuovo indirizzo email, nome completo ed anche cambiare la password. Quando hai terminato, clicca su Salva.

Eliminare utenti

Per eliminare un account utente semplicemente clicca sul bottone del cestino nella linea corrispondente all'account utente che dovrebbe essere eliminato e premi OK.

Autorizzazioni globali

Sono i permessi globali applicati all'intera installazione LimeSurvey. Se vuoi modificare solamente i permessi per una specifica indagine, puoi usare le 'Impostazione permessi dell'indagine'.

Impostare permessi generali per un utente

Per settare i permessi globali per un utente basta cliccare sul simbolo del lucchetto.

 Hint: This feature changed with version 2.05


Il sistema utilizza CRUD (create, read, update and delete) come impostazioni dei permessi di un'indagine. Selezionando il primo input, si selezionato tutti i permessi CRUD per quella riga. Nel settare i permessi, si raccomanda fortemente di estendere la schermata utilizzando il bottone con la freccia sopra la colonna con le checkbox.

Ora puoi aggiungere o rimuovere le seguenti autorizzazioni.

  • SuperAdministrator: questo permesso può essere aggiunto o rimosso solo dall'utente chiamato admin e garantisce autorizzazioni complete sull'intera istanza LimeSurvey. Nota: quest'autorizzazione è molto potente e dovresti stare molto attento nel concederla.
  • Indagini: permette l'accesso a tutte le indagini. Per permettere ad un utente solamente di creare e gestire le proprie indagini, bisogna concedergli solo i permessi 'Creare'. Il creatore di un sondaggio è il proprietario dell'indagine e sarà sempre in grado di gestirla. Ricorda che ogni questionario può avere delle autorizzazioni specifiche, quelle globali sono applicate prima delle autorizzazioni specifiche dell'indagine.
  • Impostazioni & plugin: con questi permessi un utente può controllare l'integrità dei dati, salvare il database SQL in un file .sql, settare le impostazioni generali, visualizzare le informazioni PHP nelle impostazioni generali e gestire tutti i plugin.
  • Utenti: con questi permessi un utente può creare, modificare e cancellare i proprio utenti amministratori. I nuovi utenti non possono avere dei permessi maggiori di quelli del 'genitore' che li ha creati - inoltre non saranno in grado di modificare gli utenti appartenenti ad altri amministratori. Se ciò deve esser fatto, deve esser prima concessa un'autorizzazione da SuperAdmin.
  • Gruppi di utenti: questi permessi permettono ad un utente di creare/visualizzare/aggiornare/cancellare gruppi di utenti.
  • Modello: permette all'utente di utilizzare tutti i modelli e di modificare tutti quelli non standard. Una persona con questi diritti dovrebbe avere sufficienti conoscenze in termini di HTML, JavaScript e CSS. Se un utente non ha familiarità con queste cose e si suppone di utilizzare un modello specifico, sarebbe meglio dargli solo il permesso di 'Leggere'. Ogni template può avere permessi specifici.
  • Set di etichette: permesso di creare, aggiornare, utilizzare (visualizzare/leggere) e cancellare set di etichette. Questi non hanno specifici permessi (a differenza dei modelli).

Impostare permessi su modelli per un utente

Con i permessi sui modelli puoi impostare quale design template un utente può selezionare quanto crea o modifica un'indagine. Potrebbe esser una buona idea quella di restringere i modelli che un utente può selezionare allo scopo di prevenire utilizzi indesiderati di un template che non è adatto ad un particolare tipo di indagine/utente.

Nota: se hai uno specifico modello di design per un gruppo di utenti o clienti, potresti voler restringere il loro accesso ai solo modelli creati ai loro scopi.

Per settare/modificare i permessi sui modelli per un semplice utente, cliccare sul simbolo 'penna-e-lucchetto'.

Ora è possibile selezionare i modelli di design che quell'utente può selezionare. Dopo aver completato la selezione/deselezione, clicca semplicemente su Salva nell'angola in alto a destra;

I più importanti casi d'uso per garantire i diritti degli utenti sono raccolti nelle parte casi d'uso di quest'articolo.

Impostare i permessi per una singola indagine

Queste autorizzazioni si applicano solamente ad una singola indagine. Se sei interessato a settare le autorizzazioni per l'intero sistema puoi utilizzare i permessi globali.

Nota: è richiesto un account utente esistente per impostare le autorizzazioni per una singola indagine. Se l'account non esiste devi prima crearlo, poi potrai cambiare i permessi sull'indagine. Non devi applicare nessun permesso globale all'utente, è necessario solamente che l'account utente in se esista.

Impostare i permessi dell'utente sulla singola indagine

Per cambiare le autorizzazioni su un'indagine devi selezionare Permessi Indagine dal menù Proprietà indagine.

nel prossimo step seleziona l'utente a cui vuoi cambiare i diritti sull'indagine e poi clicca su Aggiungi utente.

Dopo aver cliccato su Imposta i permessi per l'indagine verrà visualizzata la matrice delle autorizzazioni per l'indagine.

In questa matrice puoi impostare i diritti per le diverse funzionalità e parti dell'indagine. Semplicemente devi cliccare in un checkbox se vuoi aggiungere o rimuovere un permesso. Selezionando una delle checkbox nella prima colonna, tutti i diritti su quella riga saranno selezionati o rimossi.

Nelle altre colonne puoi scegliere se un utente può eseguire una certa azione su quella parte/funzione.

Dopo aver concluso le modifiche ai permessi dell'indagine, cliccare su Salva o Salva e chiudi nell'angolo in alto a destra.

I più importanti casi d'uso per garantire i diritti degli utenti sono raccolti nelle parte casi d'uso di quest'articolo.

Casi d'uso

In questa parte dell' articolo ti forniremo alcune idee su casi d'uso che possono esistere e su come e quali diritti sarebbe una buona scelta.

Aggiunta di un nuovo responsabile per la gestione di LimeSurvey

  • Accedi come admin
  • Crea un nuovo account utente
  • Imposta i permessi globali per l'utente a SuperAdministrator
  • facoltativo: imposta i permessi sui modelli a SuperAdministrator come diritti su tutti i modelli.
  • facoltativo: imposta i permessi dell'indagine a SuperAdministrator come permessi per tutte le indagini.

Un nuovo utente vuole creare le proprie indagini

  • Accedi come admin od utente con dei permessi da SuperAdministrator.
  • Crea un nuovo account utente.
  • imposta i permessi globali dell'utente a Creare Indagini
  • imposta i permessi sui template dell'utente ai soli modelli che saranno utilizzati dall'utente o dal gruppo.
  • facoltativo: imposta i permessi sull'indagine (il creatore dell'indagine possiede tutte le autorizzazioni sui propri sondaggi).

Il creatore di un'indagine ha bisogno di un'altra persona per modificare il proprio sondaggio

  • accedi come admin o come utente con permessi da SuperAdministrator-
  • crea un nuovo utente
  • imposta nessun permesso globale per l'utente
  • Imposta nessun permesso sui modelli per l'utente
  • imposta i permessi dell'indagine come preferisci. Questo dipende da cosa deve fare il nuovo utente e di quanti permessi necessità. Se deve essere in possesso di tutti i permessi sull'indagine puoi selezionare la checkbox nella prima colonna (quella con il pulsante << o >> come intestazione).

Un responsabile del sondaggio vuole vedere i risultati dell'indagine ed esportarli

  • accedi come admin' o come utente con permessi da SuperAdministrator.
  • crea un nuovo account utente
  • imposta nessun permesso globale per l'utente
  • imposta nessun permesso sui modelli per l'utente
  • imposta i permessi dell'indagine a: Risposte: Visualizzare/Leggere e Esportare; Statistiche: Visualizzare/Leggere.


Per essere spostati in qualche altro posto dopo esser stati definiti meglio:

Ci sono diverse classi di persone che hanno accesso all'installazione LimeSurvey. Solo un set di persone è definito utente all'interno del codice e della documentazione. Quindi, capiamo che cosa e quali sono queste classi di persone in modo da comprendere meglio la terminologia del programma.

Class Description
Amministratore dell'installazione Quelle persone che creano account utente per consentire ad altri di creare, modificare, attivare o visualizzare e sondaggi e i loro risultati. Spesso può essere dato accesso per modificare i modelli, set di etichette e altre caratteristiche chiave indipendentemente dal sondaggio memorizzato.
Amministratore indagine Una persona con un account di accesso che da accesso alla gestione di un particolare sondaggio. Ogni sondaggio può avere il proprio insieme di utenti, ognuno con diritti specifici per manipolare l'indagine. Questi diritti possono essere molto ampio, per attivare un sondaggio e, eventualmente, modificare le domande di base. Essi possono essere, al contrario, minimi o ristretti, come semplicemente in grado di esaminare i risultati ottenuti fino ad oggi.
Partecipanti Quelle persone che semplicemente rispondono o partecipano ad un sondaggio. Essi possono o non possono avere token di accesso. Non avendo bisogno di un account di accesso all'interfaccia amministrativa e non sono definiti utenti.
Installatore Una classe speciale di persona che ha accesso al server MySQL (o simili) del database e, eventualmente, all'interfaccia a riga di comando del sistema operativo del computer per installare e configurare il software di indagine. A questa persona viene chiesto di impostare l'account utente SuperAdmin iniziale da cui sarà possibile creare altri account utente.
Sviluppatore Una classe molto speciale che ha accesso al codice sorgente e in grado di manipolarlo per modificare il comportamento dei programmi. Generalmente svolge operazioni solo su versioni del sondaggio che non sono disponibili per le indagini attive.

Utilizzare one-time password

Dalla versione 1.81 un utente può richiamare il login di LimeSurvey da /limesurvey/admin e passare il nome utente e una one-time password che era stata precedentemente inserita nella tabella utenti (colonna one_time_pw) da un'applicazione esterna.

Per abilitare questo metodo di accesso bisogna attivare un'impostazione ($use_one_time_passwords = true;) in config.php.

The URL has to contain the following variables:

  • user: The username normally used to login into LimeSurvey. This username has to exist in the 'users' table of the database.
  • onepass: The plain text password which is then compared to the password in the 'users' table

A valid URL to login using a one-time password will look like this...

... for 1.81 to 1.92:

...for 2.0 or later:

Things to watch out for:

  • One time passwords have to be enabled by setting "$use_one_time_passwords = true;" (for 1.92), respective "use_one_time_passwords => true" (for 2.0 in config section) in config.php.
  • The passed username has to exist in LimeSurvey's users table
  • The one time password, which can be set by an external application, has to be stored as MD5 hash in column one_time_pw of table users
  • The passed plain text password will be hashed using md5() function and will then be compared to the stored hash in column one_time_pw of table users. Both passwords have to match.
  • After the first login with the one time password this password is deleted from the database. The user won't be able to login with this password a second time.