Actions

Manage users/it: Difference between revisions

From LimeSurvey Manual

(Created page with "I più importanti casi d'uso per garantire i diritti degli utenti sono raccolti nelle parte '''casi d'uso''' di quest'articolo.")
(Created page with "=Casi d'uso=")
Line 116: Line 116:
I più importanti casi d'uso per garantire i diritti degli utenti sono raccolti nelle parte '''casi d'uso''' di quest'articolo.
I più importanti casi d'uso per garantire i diritti degli utenti sono raccolti nelle parte '''casi d'uso''' di quest'articolo.


=Use cases=
=Casi d'uso=


In this part of the article we'll provide a few ideas which use cases may exist and how and which rights would be a good choice.
In this part of the article we'll provide a few ideas which use cases may exist and how and which rights would be a good choice.

Revision as of 15:05, 11 April 2017

Gestione Utenti

La gestione degli utenti ti permette di aggiungere degli utenti amministratori addizionali a LimeSurvey. In questo capitolo li chiameremmo semplicemente 'utenti'. Non devono essere confusi con survey participants.

Creare utenti

Per creare un nuovo utente, aprire il gestore utenti ("Configurazioni" -> "Utenti" -> "Gestione degli amministratori delle indagini"):

File:LimeSurveyBenuzerVerwaltung.jpg

  • inserire lo username desiderato nel campo Username.
  • inserire l'indirizzo email nel campo di testo e-mail. Nota:
    • Se non vuoi che l'utente riceva l'email di conferma con il link all'istanza LimeSurvey, lo username, la password, puoi spedire l'email di conferma al tuo indirizzo di posta elettronica e solo in un secondo momento sostituirlo con quello dell'utente.
    • LimeSurvey invierà una mail di conferma all'indirizzo inserito in questo campo.
  • inserisci il nome completo dell'utente nel campo Nome Completo. Nota:
    • Il nome completo inserito sarà utilizzato come nominativo standard nelle indagini create da quest'utente.
  • Clicca su Salva

Quindi, hai appena creato un nuovo utente. Potrai saperne di più su come impostare i permessi degli utenti, se continuerai a leggere oltre.

Modifica Utenti

Puoi usare il simbolo della 'penna' per modificare un utente:

Puoi impostare un nuovo indirizzo email, nome completo ed anche cambiare la password. Quando hai terminato, clicca su Salva.

Eliminare utenti

Per eliminare un account utente semplicemente clicca sul bottone del cestino nella linea corrispondente all'account utente che dovrebbe essere eliminato e premi OK.

Autorizzazioni globali

Sono i permessi globali applicati all'intera installazione LimeSurvey. Se vuoi modificare solamente i permessi per una specifica indagine, puoi usare le 'Impostazione permessi dell'indagine'.

Impostare permessi generali per un utente

Per settare i permessi globali per un utente basta cliccare sul simbolo del lucchetto.

 Hint: This feature changed with version 2.05


Il sistema utilizza CRUD (create, read, update and delete) come impostazioni dei permessi di un'indagine. Selezionando il primo input, si selezionato tutti i permessi CRUD per quella riga. Nel settare i permessi, si raccomanda fortemente di estendere la schermata utilizzando il bottone con la freccia sopra la colonna con le checkbox.

Ora puoi aggiungere o rimuovere le seguenti autorizzazioni.

  • SuperAdministrator: questo permesso può essere aggiunto o rimosso solo dall'utente chiamato admin e garantisce autorizzazioni complete sull'intera istanza LimeSurvey. Nota: quest'autorizzazione è molto potente e dovresti stare molto attento nel concederla.
  • Indagini: permette l'accesso a tutte le indagini. Per permettere ad un utente solamente di creare e gestire le proprie indagini, bisogna concedergli solo i permessi 'Creare'. Il creatore di un sondaggio è il proprietario dell'indagine e sarà sempre in grado di gestirla. Ricorda che ogni questionario può avere delle autorizzazioni specifiche, quelle globali sono applicate prima delle autorizzazioni specifiche dell'indagine.
  • Impostazioni & plugin: con questi permessi un utente può controllare l'integrità dei dati, salvare il database SQL in un file .sql, settare le impostazioni generali, visualizzare le informazioni PHP nelle impostazioni generali e gestire tutti i plugin.
  • Utenti: con questi permessi un utente può creare, modificare e cancellare i proprio utenti amministratori. I nuovi utenti non possono avere dei permessi maggiori di quelli del 'genitore' che li ha creati - inoltre non saranno in grado di modificare gli utenti appartenenti ad altri amministratori. Se ciò deve esser fatto, deve esser prima concessa un'autorizzazione da SuperAdmin.
  • Gruppi di utenti: questi permessi permettono ad un utente di creare/visualizzare/aggiornare/cancellare gruppi di utenti.
  • Modello: permette all'utente di utilizzare tutti i modelli e di modificare tutti quelli non standard. Una persona con questi diritti dovrebbe avere sufficienti conoscenze in termini di HTML, JavaScript e CSS. Se un utente non ha familiarità con queste cose e si suppone di utilizzare un modello specifico, sarebbe meglio dargli solo il permesso di 'Leggere'. Ogni template può avere permessi specifici.
  • Set di etichette: permesso di creare, aggiornare, utilizzare (visualizzare/leggere) e cancellare set di etichette. Questi non hanno specifici permessi (a differenza dei modelli).

Impostare permessi su modelli per un utente

Con i permessi sui modelli puoi impostare quale design template un utente può selezionare quanto crea o modifica un'indagine. Potrebbe esser una buona idea quella di restringere i modelli che un utente può selezionare allo scopo di prevenire utilizzi indesiderati di un template che non è adatto ad un particolare tipo di indagine/utente.

Nota: se hai uno specifico modello di design per un gruppo di utenti o clienti, potresti voler restringere il loro accesso ai solo modelli creati ai loro scopi.

Per settare/modificare i permessi sui modelli per un semplice utente, cliccare sul simbolo 'penna-e-lucchetto'.

Ora è possibile selezionare i modelli di design che quell'utente può selezionare. Dopo aver completato la selezione/deselezione, clicca semplicemente su Salva nell'angola in alto a destra;

I più importanti casi d'uso per garantire i diritti degli utenti sono raccolti nelle parte casi d'uso di quest'articolo.

Impostare i permessi per una singola indagine

Queste autorizzazioni si applicano solamente ad una singola indagine. Se sei interessato a settare le autorizzazioni per l'intero sistema puoi utilizzare i permessi globali.

Nota: è richiesto un account utente esistente per impostare le autorizzazioni per una singola indagine. Se l'account non esiste devi prima crearlo, poi potrai cambiare i permessi sull'indagine. Non devi applicare nessun permesso globale all'utente, è necessario solamente che l'account utente in se esista.

Impostare i permessi dell'utente sulla singola indagine

Per cambiare le autorizzazioni su un'indagine devi selezionare Permessi Indagine dal menù Proprietà indagine.

nel prossimo step seleziona l'utente a cui vuoi cambiare i diritti sull'indagine e poi clicca su Aggiungi utente.

Dopo aver cliccato su Imposta i permessi per l'indagine verrà visualizzata la matrice delle autorizzazioni per l'indagine.

In questa matrice puoi impostare i diritti per le diverse funzionalità e parti dell'indagine. Semplicemente devi cliccare in un checkbox se vuoi aggiungere o rimuovere un permesso. Selezionando una delle checkbox nella prima colonna, tutti i diritti su quella riga saranno selezionati o rimossi.

Nelle altre colonne puoi scegliere se un utente può eseguire una certa azione su quella parte/funzione.

Dopo aver concluso le modifiche ai permessi dell'indagine, cliccare su Salva o Salva e chiudi nell'angolo in alto a destra.

I più importanti casi d'uso per garantire i diritti degli utenti sono raccolti nelle parte casi d'uso di quest'articolo.

Casi d'uso

In this part of the article we'll provide a few ideas which use cases may exist and how and which rights would be a good choice.

A new person in charge for administrating LimeSurvey will be added

  • login as admin
  • Create a new user account
  • Set global permissions for user to SuperAdministrator
  • not necessary: Setting the template permissions (SuperAdministrator has all permissions for all templates)
  • not necessary: Setting the survey permissions (SuperAdministrator has all permissions for all surveys)

A new user wants to create own surveys

  • login as admin or user with SuperAdministrator permission.
  • Create a new user account
  • Set global permissions for user to Create survey
  • Set template permissions for user to the template/s that should be used by the user/user-group
  • not necessary: Setting the survey permissions (The creator of a survey has all permissions for his/her surveys)

The creator of a survey needs another person to edit his/her survey

  • login as admin or user with SuperAdministrator permission.
  • Create a new user account
  • Set no global permissions for user
  • Set no template permissions for user
  • Set the survey permissions the way you want. It depends on what the new user should do and how much permissions he/she needs. If he/she should have all permissions for the survey you can select the first checkboxes in the first column with checkboxes (the one with the << or >> button as header).

A person responsible for the survey wants to see the results of the survey and export them

  • login as admin or user with SuperAdministrator permission.
  • Create a new user account
  • Set no global permissions for user
  • Set no template permissions for user
  • Set survey permissions to: Responses: View/read and export , Statistics: View/read


To be moved somewhere else once better defined:

There are several classes of possible people who access a LimeSurvey installation.  But only one set of people is actually termed a user in the code and documentation.  So lets understand what these classes of people are so we can better understand the terminology of the program.

Class Description
Installation Administrator Those people who create login user accounts to allow others to create, edit, activate and/or view surveys and their results.  Often can be given access to edit the templates, labelsets and other key features independent of any particular survey stored.
Survey Administrator A person with a login account that is given some management access to a particular survey.  Each survey can have its own set of users with specific rights to manipulate the survey.  These rights can be as broad as to activate a survey and possibly edit its question base.  They can be as minimum as simply able to review the results to date.
Participant Those people who simply respond or participate in taking a survey.  They may or may not have token access.  They do not need a login account to the administrative interface and thus are not termed users.
Installer A special class of person who has access to the MySQL (or similar) database server and possibly the command line interface of the computers operating system in order to install and configure the survey software.  This person is asked to setup the initial SuperAdmin user account from which other user login accounts can be created.
Developer An very special class of person who has access to the source code and can manipulate it to change the programs behavior.  Generally only done with versions of the survey that are not available for live, active surveys.

Use one-time passwords

Since version 1.81 a user can call the limesurvey login at /limesurvey/admin and pass username and a one time password which was previously written into the users table (column one_time_pw) by an external application.

To enable this login method a setting has to be turned on ($use_one_time_passwords = true;) in config.php.

The URL has to contain the following variables:

  • user: The username normally used to login into LimeSurvey. This username has to exist in the 'users' table of the database.
  • onepass: The plain text password which is then compared to the password in the 'users' table

A valid URL to login using a one-time password will look like this...

... for 1.81 to 1.92:

...for 2.0 or later:

Things to watch out for:

  • One time passwords have to be enabled by setting "$use_one_time_passwords = true;" (for 1.92), respective "use_one_time_passwords => true" (for 2.0 in config section) in config.php.
  • The passed username has to exist in LimeSurvey's users table
  • The one time password, which can be set by an external application, has to be stored as MD5 hash in column one_time_pw of table users
  • The passed plain text password will be hashed using md5() function and will then be compared to the stored hash in column one_time_pw of table users. Both passwords have to match.
  • After the first login with the one time password this password is deleted from the database. The user won't be able to login with this password a second time.