Actions

Sondaggi - introduzione

From LimeSurvey Manual

Revision as of 07:58, 15 August 2023 by Maren.fritz (talk | contribs) (Created page with "*'''Risposte anonime:''' Questa funzionalità ti consente di determinare se le risposte al tuo sondaggio sono abbinate alle informazioni della tabella '''Partecipanti al sonda...")


  Attenzione : Tieni presente che questo tutorial utilizza spiegazioni e schermate applicabili a LimeSurvey 3.xx. Esistono piccole differenze tra LimeSurvey 3.xx e LimeSurvey 2.xx, soprattutto per quanto riguarda l'interfaccia utente grafica (GUI). Consigliamo l'utilizzo della versione più recente (più aggiornata) di LimeSurvey.


General

Un sondaggio include, tramite diversi database interconnessi: lingue, domande, gruppi di domande, attributi delle domande, sotto-domande, risposte, risposte predefinite, valutazioni e impostazioni delle quote. Per facilitare la Gestione dei sondaggi, è stata recentemente aggiunta la funzionalità Gruppo di sondaggi (New in 3.0 ).

Sondaggi

Ci sono due modi per raggiungere la pagina crea un nuovo sondaggio:

1. Il primo modo è fare clic sulla freccia accanto a Sondaggi che si trova nella barra degli strumenti principale della home page dell'installazione di LimeSurvey. Verrà visualizzato un elenco a discesa. Dall'elenco a discesa scegli Crea un nuovo sondaggio.


2. Il secondo modo è fare clic sulla casella Crea sondaggio nella home page dell'installazione di LimeSurvey.



Verrà visualizzata la pagina Crea una nuova indagine.


Crea un nuovo sondaggio

Nella pagina Crea un nuovo sondaggio:


(1) Immettere Titolo del sondaggio.


Nota: il campo Titolo sondaggio è obbligatorio. I restanti campi sono facoltativi. Per una spiegazione dettagliata di ciascun campo, fare riferimento alla sezione Elementi di testo di seguito.


(2) Fai clic su Salva (in alto a destra appena sotto il tuo Nome utente).



Per ottimizzare il tuo sondaggio, controlla le opzioni disponibili sotto ogni scheda situata sulla barra degli strumenti Crea un nuovo sondaggio:


Puoi anche modificare nuovamente la maggior parte di queste impostazioni accedendo al menu delle impostazioni del sondaggio appena creato e modificando le opzioni desiderate.
  Attenzione : L'editor HTML WYSIWYG non consente di caricare file durante il processo di creazione del sondaggio. In questo modo verrà visualizzato un messaggio di errore: Ad esempio, "Questo uploader di file è disabilitato". Se hai bisogno di caricare immagini o altre risorse, fallo dopo la creazione del sondaggio accedendo al riquadro risorse dal menu delle impostazioni del sondaggio.


Elementi di testo

Le seguenti opzioni si trovano nella scheda Elementi di testo:

  • Titolo del sondaggio: Il titolo del sondaggio può essere modificato da questo campo.
  • Crea domanda di esempio e gruppo di domande?: (New in 3.0 ) Se abilitato, una domanda di esempio e un gruppo di domande verranno aggiunti al tuo sondaggio per impostazione predefinita quando crei un sondaggio. Questa domanda di esempio e questo gruppo di domande verranno visualizzati quando si fa clic sul pulsante Salva per creare il sondaggio.
  Attenzione : Si prega di notare che una domanda deve essere prima aggiunta a una domanda gruppo per essere visualizzato in un sondaggio! In caso contrario, la domanda non verrà visualizzata dal partecipante al sondaggio.


  • Lingua Base: Rappresenta la lingua principale del sondaggio. Se desideri aggiungere altre lingue per il sondaggio, crea prima un sondaggio, quindi accedi alle impostazioni generali del sondaggio appena creato e aggiungi lingue aggiuntive.
  • Descrizione: Puoi digitare una descrizione del sondaggio. Se abilitato dalle impostazioni globali, puoi utilizzare l'editor HTML per personalizzare meglio il campo della descrizione.
  • URL finale: Hai la possibilità di reindirizzare gli utenti a un'altra pagina quando hanno finito di compilare il questionario. Se desideri reindirizzarli, digita l'URL e attiva l'opzione Carica URL automaticamente che si trova sotto Scheda Presentazione e navigazione.
  • Descrizione URL: è possibile aggiungere una breve descrizione dell'URL nei casi in cui l'utente viene reindirizzato a una pagina Web di sondaggi non correlata. Può essere utile se l'amministratore del sondaggio aggiunge note relative all'utilizzo del rispettivo URL.
  • Formato data: Questa opzione è importante quando si desidera registrare timestamp insieme alle risposte dei partecipanti al sondaggio. Se fai clic su di esso, verrà visualizzato un elenco a discesa con diversi formati di data. Scegli il formato della data utilizzato nella posizione geografica dei tuoi intervistati. Non dimenticare che in tutto il mondo vengono utilizzati diversi formati di data. Ad esempio, si consiglia di utilizzare un formato dell'ora diverso se il questionario si concentra sul mercato statunitense (gg-mm-aaaa) e non sul mercato britannico (gg-mm-aa).
  • Segno decimale: Sono disponibili due opzioni: punto (.) e virgola (,). Scegli quello che si adatta al luogo (la posizione geografica) in cui conduci il tuo studio (ad es. Stati Uniti vs Germania).
  • Messaggio di benvenuto: digita un messaggio di benvenuto ai partecipanti al sondaggio quando accedono al link del tuo sondaggio.
  • Fine messaggio: Digita un messaggio che verrà mostrato ai partecipanti al sondaggio una volta terminato il questionario. Se il campo URL finale è caricato automaticamente, il messaggio finale non viene più visualizzato.

Impostazioni generali

Le seguenti opzioni sono disponibili nella scheda Impostazioni generali:


  • Proprietario sondaggio: Digita il vero nome del proprietario del sondaggio.
  • Amministratore: Il nome dell'amministratore.
  • 'Email amministratore: ' Digita l'indirizzo email dell'amministratore del sondaggio.

Template:Nota

I server SMTP di molti provider di hosting accetteranno solo email il cui indirizzo "Da" si trova su un dominio locale. Tutte le email che non rispettano questa regola vengono scartate silenziosamente, senza alcun messaggio di errore visibile. In tal caso, assicurati di utilizzare un indirizzo e-mail basato sul provider nel campo "E-mail amministratore". Puoi anche impostare l'inoltro e-mail dal lato del provider, in modo che tutti i messaggi inviati lì vengano inoltrati al tuo indirizzo preferito.
  • Email di mancato recapito: Questo è l'indirizzo email a cui verranno inviate le email di notifica di errore di consegna (email respinte).
Un'e-mail di mancato recapito è un'e-mail elettronica che viene restituita al mittente per vari motivi (ad es. indirizzo non valido, server di posta temporaneamente non disponibile, casella di posta del destinatario piena, ecc.).
  • Fax To: Questo campo è usato per stampare un numero di fax sul "sondaggio stampabile" - cioè: quando vuoi inviare a qualcuno una copia cartacea perché non può usare il sondaggio online.
  • Gruppo (New in 3.0 ): Seleziona il gruppo di sondaggi a cui deve essere aggiunto il sondaggio appena creato.
  • Formato: Questa funzione ti permette di scegliere il modo in cui le domande verranno mostrate agli intervistati. Sono disponibili tre opzioni:
    • Domanda per domanda : Le domande verranno visualizzate una per una (una domanda per pagina). Se si sceglie questa opzione, quando si partecipa al sondaggio verranno visualizzate una pagina di "benvenuto" e una pagina di "fine" separate.
    • Gruppo per gruppo: Ogni pagina del sondaggio mostrerà un gruppo di domande. Inoltre, durante la compilazione del sondaggio verranno visualizzate una pagina di "benvenuto" e una pagina di "fine", come per i sondaggi "Domanda per domanda".
    • Tutto in uno : Se selezionato, tutte le pagine verrà visualizzato su un'unica pagina. Se selezioni questa opzione, non verranno visualizzate pagine separate per le pagine di "benvenuto" e "fine" - appariranno tutte sulla stessa pagina, insieme alle domande.
  • Modello: Il modello predefinito è piuttosto semplice, ma funzionale. Ulteriori informazioni sulla creazione dei propri modelli sono disponibili qui.

Presentazione e navigazione

Nella scheda Presentazione e navigazione sono disponibili le seguenti opzioni:


File:Crea un nuovo sondaggio - Presentazione e navigazione.png


  • Ritardo di navigazione (secondi): Questa funzione mostra il numero di secondi prima che i pulsanti precedente, successivo e di invio siano abilitati. Se non viene specificato nessuno, l'opzione utilizzerà il valore predefinito, che è "0" (secondi).
  • Mostra l'indice delle domande / Consenti il salto: Nel sondaggio può essere visualizzato un indice delle domande se questa funzione è abilitata, consentendo all'utente di saltare da un gruppo di domande all'altro. Puoi scegliere quanto segue:
    • Disabilitato : Se questa opzione è selezionata, non viene mostrato alcun indice nel sondaggio.
    • Incrementale : Se questa opzione è selezionata, la domanda i gruppi verranno mostrati in modo incrementale in un menu indice situato nella pagina del sondaggio. È consentito "saltare indietro" solo ai gruppi di domande precedentemente visitati/a cui si è avuto accesso.
    • Completo : Il salto da un gruppo di domande all'altro è consentito tramite il menu indice.
  • Mostra "Ci sono X domande in questo sondaggio": mostra il numero totale di domande nel tuo sondaggio.
  • Mostra il nome del gruppo e/o la descrizione del gruppo: Questa funzione ti consente di scegliere se il tuo sondaggio mostrerà ai partecipanti solo il nome del gruppo di domande, solo la descrizione del gruppo o entrambi. Puoi anche scegliere di nascondere entrambi.
  • Mostra numero domanda e/o codice: Questa funzione ti permette di scegliere se il tuo sondaggio mostrerà ai partecipanti solo il numero domanda, solo il codice domanda o entrambi. Puoi anche scegliere di nascondere entrambi. Tieni presente che il numero della domanda viene visualizzato nel momento in cui qualcuno avvia il sondaggio, mentre il codice della domanda viene visualizzato accanto a ciascuna domanda del sondaggio.
  • Mostra "Nessuna risposta": Quando una domanda "pulsante di opzione" o "seleziona tipo" che contiene risposte modificabili (ad es. domande List & Array) ha l'opzione Mostra l'opzione "Nessuna risposta" abilitata ed è anche non obbligatoria, viene visualizzata una voce aggiuntiva "Nessuna risposta" per ogni domanda/sotto-domanda. In questo modo, i rispondenti possono scegliere di non rispondere alla rispettiva domanda/sotto-domanda. Le seguenti due opzioni sono disponibili per gli amministratori del sondaggio:
    • On : Se questa opzione è selezionata, gli intervistati possono scegliere l'opzione "Nessuna risposta" per una domanda non obbligatoria.
    • Off : Se selezionata, il "Nessuna risposta" l'opzione non verrà visualizzata come possibile risposta per qualsiasi domanda non obbligatoria.
Le opzioni impostate nelle impostazioni globali sostituiscono tutte le altre impostazioni del sondaggio. Pertanto, se il super amministratore sceglie di visualizzare l'opzione "Nessuna risposta", allora Mostra "Nessuna risposta" del campo del sondaggio locale diventa non selezionabile. Lo stesso vale per l'opzione "Off". Per offrire libertà agli amministratori dei sondaggi, il super amministratore deve scegliere "Selezionabile" per l'opzione Mostra "Nessuna risposta" dalle impostazioni globali della tua installazione di LimeSurvey.


  • Mostra schermata di benvenuto: Se disattivato, il messaggio di testo di benvenuto non verrà visualizzato all'inizio del questionario.
  • Consenti navigazione all'indietro: Se abilitato, questo consentirà agli utenti di navigare all'indietro e modificare le risposte precedenti.
  • Mostra tastiera su schermo: Se attivata, verrà visualizzata una tastiera su schermo quando si risponde a domande che richiedono la digitazione di informazioni.
  • Mostra barra di avanzamento: Quando abilitata, questa funzione mostra una barra di avanzamento che mostra ai partecipanti quanto del sondaggio hanno completato e quanto resta da completare.
  • I partecipanti possono stampare le risposte: Se attivato, i partecipanti al sondaggio possono scegliere alla fine del sondaggio di stampare le proprie risposte.
  • Statistiche pubbliche: Se questa opzione è abilitata, alla fine del sondaggio verrà mostrato un collegamento a una serie di statistiche.
  • Mostra Grafici Nelle Statistiche Pubbliche: Se abilitato, i grafici verranno mostrati anche nelle Statistiche Pubbliche al termine del sondaggio. Si prega di notare che l'opzione "Statistiche pubbliche" deve essere abilitata per consentire ai partecipanti al sondaggio di vedere i grafici.
  • Carica automaticamente l'URL al completamento del sondaggio: l'URL finale diventa un collegamento di reindirizzamento una volta completato il sondaggio se questa opzione è attivata.

Pubblicazione e controllo degli accessi

Le seguenti opzioni sono disponibili nella scheda Pubblicazione e controllo degli accessi:



  • Data/Ora Inizio: Questa è la data/ora di inizio del sondaggio.
  • Data/ora di scadenza: Questa funzione ti permette di scegliere una data di scadenza del tuo sondaggio. Questa è l'ultima data in cui lo script del sondaggio pubblico consentirà alle persone di partecipare. (Esempio: se imposti la data di scadenza per il 31 dicembre, le persone non saranno più in grado di compilare il sondaggio il 1° gennaio). Per rimuovere una data di scadenza, è sufficiente cancellare la data dal campo di immissione.
  • Elenca sondaggio pubblicamente: Il valore predefinito è "No". Quando è impostato su "Sì", il tuo sondaggio verrà elencato nel portale "Sondaggi disponibili" dove potrà essere visualizzato da tutti gli Utenti LimeSurvey.
  • Imposta cookie per impedire la partecipazione ripetuta: Se questa opzione è attivata, a un partecipante al sondaggio verrà impedito di completare un sondaggio una seconda volta.
  • Usa CAPTCHA per l'accesso al sondaggio: Per accedere al sondaggio, il partecipante al sondaggio ha digitato un codice CAPTCHA.
  • Usa CAPTCHA per la registrazione: Per registrarsi al sondaggio, il partecipante al sondaggio ha digitato un codice CAPTCHA.
  • Usa CAPTCHA per salvare e caricare: Abilita questa funzione se vuoi che un partecipante al sondaggio digiti un codice CAPTCHA quando carica di nuovo il sondaggio dopo che ne è stata completata solo una parte (per evitare risposte automatiche ).

Notifica e gestione dei dati

Le seguenti opzioni sono disponibili nella scheda Notifiche e gestione dei dati:



  • Date Stamp: Abilita questa funzionalità se vuoi vedere l'ora in cui sono state inviate le risposte.
  • Salva indirizzo IP: Se si seleziona "sì", l'indirizzo IP dell'intervistato verrà memorizzato insieme alle sue risposte.
  • Salva URL del referrer: Se si seleziona "sì", l'URL del referrer verrà memorizzato insieme alle risposte.
  • Salva tempi: Se questa funzionalità è abilitata, viene registrato il tempo trascorso su ciascuna pagina del sondaggio da ciascun partecipante.
  • Abilita modalità valutazione: puoi abilitare/disabilitare le valutazioni per questo sondaggio con questa impostazione.
  • Il partecipante può salvare e riprendere più tardi: Questa impostazione consente a un partecipante di salvare le proprie risposte e riprendere il sondaggio in un secondo momento. Tieni presente che questo è particolarmente utile con sondaggi aperti o sondaggi in cui i partecipanti sono anonimi. Se stai utilizzando token e il sondaggio non è anonimo, nella maggior parte dei casi è meglio attivare la persistenza della risposta basata su token dal Participant impostazioni.
  • Invia email di notifica amministratore di base a e Invia email di notifica amministratore dettagliata a: queste due funzioni ti consentono di inviare notifiche o risposte al sondaggio a qualsiasi indirizzo email una volta che il sondaggio è stato inviato. Puoi modificare i modelli per queste email dal Menu Modelli email. Puoi scegliere l'opzione per inviare e-mail a più destinatari contemporaneamente separando le voci dell'indirizzo e-mail con un punto e virgola (;) (ad es. "tuonome@test.com; mionome@test.com; suonome@test.com" o (se usi i segnaposto ) "tuonome@test.com;{INSERTANS:82733X12X73};{TOKEN:EMAIL}").
Per inviare un'e-mail all'amministratore del sondaggio, devi utilizzare {ADMINEMAIL}.

Esistono diversi modi per inserire un indirizzo e-mail:

  1. Inserisci un indirizzo e-mail specifico (es.: tuonome@test.com).
  2. Inserisci un codice SGQA e la risposta verrà inviata a un indirizzo e-mail inserito come rispondi a quella particolare domanda (usa il formato {INSERTANS:9999X88X12} nello stesso modo in cui riutilizzeresti le informazioni delle risposte precedenti).
  3. Quanto segue è possibile solo se il tuo sondaggio non è anonimo. Inserisci un codice token e la risposta verrà inviata a un indirizzo email recuperato da un campo token. Utilizza il formato {TOKEN:EMAIL} o {TOKEN:ATTRIBUTE_1} nello stesso modo in cui riutilizzeresti le informazioni dalla tabella Partecipanti al sondaggio.


  • Impostazioni di Google Analytics: Se desideri ottenere dettagli sul traffico web del sondaggio, utilizza Google Analytics. Sono disponibili tre opzioni:
    • Nessuno : Google Analytics non verrà utilizzato.
    • Usa impostazioni di seguito : Se viene selezionata questa opzione, il proprietario del sondaggio può il suo ID di tracciamento di Google Analytics deve essere memorizzato solo con il rispettivo sondaggio. Hai anche la possibilità di scegliere uno dei tre stili di Google Analytics.
      • Non utilizzare Google Analytics, pertanto {GOOGLE_ANALYTICS_JAVASCRIPT} è una stringa vuota.
      • Predefinito Google Analytics: {GOOGLE_ANALYTICS_JAVASCRIPT} utilizza il codice standard di Google Analytics, inserendo la chiave di Google Analytics corretta.
      • SurveyName-[SID]/GroupName - {GOOGLE_ANALYTICS_JAVASCRIPT} contiene il codice personalizzato di Google Analytics per registrare l'URL come {SURVEYNAME}-[{SID}]/ {NOME DEL GRUPPO}. Questo può essere utile se desideri analizzare i percorsi di navigazione attraverso il tuo sondaggio, il tempo trascorso per pagina e i tassi di abbandono per pagina.
    • Usa impostazioni globali: se viene selezionata questa opzione, il sondaggio utilizza lo stesso ID di tracciamento di Google Analytics salvato nelle impostazioni globali e poi scegli lo stile di Google Analytics desiderato.
L'ID di monitoraggio di Google Analytics per un sondaggio specifico consente l'integrazione con Google Analytics. L'ID di monitoraggio può essere inserito nei modelli utilizzando {GOOGLE_ANALYTICS_API_KEY}. Il codice JavaScript completo previsto da Google Analytics (inclusa la chiave) può essere incluso nei modelli tramite {GOOGLE_ANALYTICS_JAVASCRIPT}.

Template:Nota

Impostazioni partecipanti

Le seguenti opzioni sono disponibili nella scheda Impostazioni partecipante:



  • Set Token Length To: Solitamente, non è necessario modificare il valore predefinito di 15 cifre (il valore massimo supportato è 35). Tuttavia, se desideri modificare questa impostazione, inserisci un numero (X) maggiore di 5. Se il numero inserito è inferiore a 5, verrà convertito nel valore predefinito di 15. Quando si generano token, tutti i token utilizzeranno una lunghezza di X cifre.
  • Risposte anonime: Questa funzionalità ti consente di determinare se le risposte al tuo sondaggio sono abbinate alle informazioni della tabella Partecipanti al sondaggio (utilizzata nel rispettivo sondaggio) o sono mantenute "anonime". L'impostazione predefinita è "No". Se scegli "Sì", il tuo sondaggio è impostato per rendere anonime le risposte - non ci sarà modo di collegare risposte e partecipanti. Anche l'amministratore del sondaggio non sarà in grado di collegare i dati della risposta e i dati dei partecipanti/token. Tuttavia, sarai sempre in grado di visualizzare in modo specifico ogni risposta inserita dai tuoi partecipanti al sondaggio. In questo modo è ancora possibile eseguire analisi individuali e anonime.
  Attention : If this feature is activated, the response submission date and the token completed date are always set to 1980-01-01 00:00, regardless of other settings. Invalidating the submission date ensures no match with the web server logs where the token key might show up when a survey is started. Invalidating the token completed date guarantees that you cannot align the order of submitted responses to the order of the token date/time.


  • Enable Token-Based Response Persistence: If your survey uses tokens and your responses are not anonymized, you may want to enable this feature. If you enable this feature, your participants will be able to leave the survey and resume later at any time without using the Resume Later function - for example, when they get distracted or their browser crashes. Upon clicking the invitation link again, they will be returned to the point in the survey where they left off with previous entries saved.
  • Allow Multiple Responses or Update Responses With One Token: If this option is activated, participants will be able to return to their survey by clicking the invitation link, even if they have already submitted the survey. If the survey is anonymous or "Enable Token-Based Response Persistence" is set to "No", this will add a new response. If the survey is not anonymous and "Enable Token-Based Response Persistence" is enabled, the user will update the existing responses.
  • Allow Public Registration: If you use tokens to control access to your survey, the only people who can use the survey are those who have an entry and a unique token code allocated in the Survey participants table. If you would like to use tokens, but also allow public registration, set this to "Yes". The "Yes" setting will allow visitors to register his or her name and email address. The script will create a new entry in your Survey Participants table for this person, then send them an invitation email. The script will ensure that only one person per email address can complete your survey.
  • Use HTML Format For Token Emails: When enabled, all emails sent by the token management interface (invite, reminder, confirmation) will be formatted as HTML. You will then be able to use rich formatting for these emails. The default value is "Yes".
  Attention : When you switch this feature on or off, you will have to double check that your email templates are still displayed as you want.


  • Send Confirmation Emails: If enabled, the participant will receive a confirmation email that the survey was submitted.

Import a survey

You can import a survey from the Create, import, or copy survey screen.


(1) From the Surveys dropdown options (on the top toolbar of your Limesurvey homepage) select Import a survey.

(2) On the Import tab, click Browse and choose the file you wish to import.

(3) Click the Import survey button.



Choose from the following formats:

  • .LSS files (XML-format created by LimeSurvey 1.90 or later);
  • .LSA files (Survey archive which may include also token, responses and timings - available since LimeSurvey 2.0);
  • .TXT files (Text-format created by Excel - available since LimeSurvey 2.0);
  • .CSV files (Created by early LimeSurvey versions from 1.50 to 1.90).

The import function "intelligently" re-numbers the survey, groups, questions, answers, and condition IDs so that they all match each other. No existing survey is going to be overwritten during the import process.

By default, the resource links and expression fields are also imported. Basically, the more advanced type of questions are going to be also imported along questions that include complex branching, assessments, validation, and tailoring.

For further details on LimeSurvey expression manager, read our wiki.

Once the import process is completed, a survey structure import summary will be displayed, showing whether it was successful or not:



If you wish to use another method, read our wiki on import alternatives for more information.

Copy a survey

(1) Access your LimeSurvey homepage and from the Surveys dropdown options (on the top toolbar) select Copy a survey.

(2) From the Copy tab, choose the survey that want to copy from the Select survey to copy options.

(3) Complete the required fields and set preferred options.

(4) Once you are done selecting the preferred options, click the Copy survey button located on the bottom of the page. A survey copy summary will be displayed:



Copy Survey Fields:

  • New survey title: Type in the title you wish the copied survey to have.
  • New survey id: You can type in a new survey ID or leave the field empty. If the field is left empty, a survey ID will be automatically assigned.
  • Exclude quotas: The quotas are going to be excluded if this option is disabled.
  • Exclude survey permissions: If enabled, no survey permissions will be copied into the new survey.
  • Exclude answers: Exclude the answer options.
  • Reset conditions/relevance: You can choose to reset the conditions that were set in the original survey.
  • Reset start/end date/time?: You can choose to reset the survey start/end date/time.
  • Reset response start ID?: Each response has a corresponding ID. If enabled, the ID of the responses will be reset. However, bear in mind that it is better not to have an ID with two matching responses because it might influence the output of your survey.

Below is a screenshot of the Survey Copy Summary.



To access the copied survey, click Go to survey to be redirected to the settings of the newly added survey.

List surveys

There are now two ways to see a list of available surveys.


(1) From the Surveys options (on the top toolbar of your LimeSurvey homepage) select List surveys.


(2) Or click the List surveys box on your LimeSurvey homepage.


A list of surveys will be displayed.



  • Survey ID: When created, the survey receives a unique id that is used to make the connection between different LimeSurvey tables.
  • Status: Status of available surveys:
    • active - If this option is selected, all surveys except inactive surveys are displayed.
    • active and running - .
    • inactive - .
    • active but expired - .
    • active but not yet started - .
  • Title: The title of the survey.
  • Group: The survey group to which the survey belongs to.
  • Created: The date when the survey was created.
  • Owner: The name of the user that owns the survey.
  • Anonymized responses: This shows whether the responses are anonymized when stored into the database or not.
  • Partial: The number of surveys that were partially completed.
  • Full: The number of surveys that were fully completed.
  • Total: The number of partially and fully completed surveys.
  • Closed group: This is either "Yes" (if a Survey participants table is used) or "No".
  • Actions: The last column presents the actions that are available for each survey:
    • - General settings & text : You will be redirected to the General settings & text tab.
    • - Add a new question : Used when you want to quickly add a question to the survey.
    • - Statistics : The survey statistics ("simple" mode) will be shown if this button is clicked.



If you want to look for a specific survey, use the search bar and filter the results via the survey status field ("active", "active and running", "inactive", "active but expired", and "active but not yet started").

Delete a survey

(1) From the list of Surveys dropdown options (on the top toolbar of your LimeSurvey homepage) select List surveys.

(2) Select the survey(s) you wish to delete (by ticking the box to the left of the survey ID).

(3) Click on the Selected survey(s)... button located on the bottom-left side of the page.

(4) Select Delete.


(5) When you click Delete, a confirmation window will appear asking you to confirm your action. Select Yes to confirm.

Export a survey

(1) From the Surveys dropdown options (on the top toolbar of your LimeSurvey homepage) select List Surveys.

(2) Select the survey(s) that you want to export by ticking the box to the left of the survey ID.

(3) Click the Selected survey(s)... box at the bottom of the list of surveys.



The following options are available:


(4) Select the export file type that you want to export the survey as.


For more details, check how to export a survey structure.

Survey groups

The survey group functionality has been added with the launch of LimeSurvey 3. More survey group features will be added in future releases. If you wish to help, join us on IRC and give us a hand with the code or else donate to help the core LimeSurvey development group. Currently survey groups can list a set of surveys and apply theme/template options.


(1) To access the survey group functionalities, click Surveys located on the main toolbar of the LimeSurvey home page.



(2) Then click the Survey groups tab:



A survey groups list will be displayed.

On this page you can:

Create a survey group

To create a new survey group:

(1) Click Surveys located on the main toolbar of the LimeSurvey home page.


(2) Click the Survey groups tab.



(3) Click the Create a new survey group button located above the survey groups list.



(4) Complete the following fields and Save:

  • Name: Type in the name of the survey group;
  • Title: Type in the title of the survey group;
  • Description: Type in a short description of the survey group;
  • Order: Helps you organize the order of the survey groups within a parent group;
  • Parent: Choose the survey group that will be the parent survey group. The parent group option is used to ease the edit of template-related options of a high number of survey groups via a few clicks.


To add surveys to the group:

(1) Go to the General settings tab of a survey.

(2) Click the arrow in the Group field to display a list of survey groups.

(3) Select the survey group and Save.


Edit survey group

The following options of a survey group can be edited:


(1) From the top toolbar of your LimeSurvey homepage, click Surveys.

(2) Click the Survey group tab.

(3) Select the survey group that you want to edit, by clicking the edit icon under the Actions column.



The survey group will be displayed in edit mode.


Surveys in this group

If you click on the first tab, all the surveys from the respective group will be displayed.



This works as a filtering function, filtering out all the surveys not listed in the chosen survey group. You can now select the desired survey and start editing it. To see which survey-editing functionalities are available, check the list surveys section.


Settings for this survey group

The following fields can be edited from the Settings for this Surveygroup tab:



  • Title: Type in the title of the survey group;
  • Description: Type in a short description of the survey group;
  • Order: Helps you organize the order of the survey groups within a parent group;
  • Parent: Choose the survey group that will be the parent survey group. The parent group option is used to ease the edit of template-related options to a higher number of survey groups via a few clicks.

Template options for this survey group

The template options functionalities are present in LimeSurvey 3.0+. It offers a set of various options that allows you to quickly and easily change the templates-related settings of the surveys that belong to the same survey group:



The Inherit everything functionality lets you decide whether you want the survey group to inherit everything or not from the parent survey group theme. If you do not want this to happen, select "No". The following options will show up which will allow you to choose what should be inherited from the parent survey group theme:



Below, you will see that you can choose a bootswatch theme for your survey group. Bootswatch themes can be used to quickly edit your templates. Basically, bootswatch is a collection of themed swatches which can be freely downloaded and dropped into your Bootstrap site. Some of these themes are already included into your LimeSurvey installation and they can be selected from the Bootswatch theme drop-down list.

Bootstrap is a free and open-source front-end web framework for designing websites and web applications. For more details, check the following wiki.
Bootswatch enables users to easily try new looks without investing too much time or energy. For more information on bootswatch themes, check the following link.


If you want to tweak more a survey group template options, click on the advanced option tab (recommended for advanced users):


Delete a survey group

(1) Display a list of your surveys. (From the Surveys tab on the top toolbar of your LimeSurvey homepage, click List surveys or click the List surveys box).

(2) Click the Survey group tab.

(3) Select the survey group you want to delete and click the Delete icon located in the Actions column.



(4) Confirm the deletion by clicking Yes.