Actions

Installation Version 1.92 or older/it: Difference between revisions

From LimeSurvey Manual

(Created page with "<div class="simplebox"><center>'''[http://www.limesurvey.org/en/community-services/live-chat Link diretto al canale IRC ufficiale di LimeSurvey]'''</center></div>")
(Updating to match new version of source page)
 
Line 111: Line 111:
=10. E se ho problemi...=
=10. E se ho problemi...=


<div class="mw-translate-fuzzy">
Come tutti i programmi per computer, la maggior parte delle volte le cose funzioneranno proprio come dicono le istruzioni, ma a volte semplicemente non lo faranno. Ci sono troppe possibili ragioni per cui le cose non vanno secondo i piani per descriverle qui. In caso di problemi, controlla prima le [[Domande frequenti sull'installazione]]. Se non trovi la risposta, posta il tuo problema e qualsiasi messaggio di errore nei [http://www.limesurvey.org/en/forum LimeSurvey forums] su limesurvey.org o unisciti a [irc://irc. freenode.net/limesurvey|Canale IRC di LimeSurvey]:
Come tutti i programmi per computer, la maggior parte delle volte le cose funzioneranno proprio come dicono le istruzioni, ma a volte semplicemente non lo faranno. Ci sono troppe possibili ragioni per cui le cose non vanno secondo i piani per descriverle qui. In caso di problemi, controlla prima le [[Domande frequenti sull'installazione]]. Se non trovi la risposta, posta il tuo problema e qualsiasi messaggio di errore nei [http://www.limesurvey.org/en/forum LimeSurvey forums] su limesurvey.org o unisciti a [irc://irc. freenode.net/limesurvey|Canale IRC di LimeSurvey]:
</div>


<div class="mw-translate-fuzzy">
<div class="simplebox"><center>'''[http://www.limesurvey.org/en/community-services/live-chat Link diretto al canale IRC ufficiale di LimeSurvey]'''</center></div>
<div class="simplebox"><center>'''[http://www.limesurvey.org/en/community-services/live-chat Link diretto al canale IRC ufficiale di LimeSurvey]'''</center></div>
</div>

Latest revision as of 17:06, 2 April 2024

Pagine aggiuntive:{toc}

1. Assicurati di poter utilizzare LimeSurvey sul tuo sito web

Assicurati che il tuo server soddisfi i seguenti requisiti aggiuntivi:

Richiesto:

  • Minimo 80 MB di spazio su disco
  • MySQL 4.1.0 o successivo OR Microsoft SQL Server 2000 o successivo OR Postgres 8.1 o successivo
  • PHP 5.1.2 o successiva con i seguenti moduli/librerie abilitati:
    • Libreria di estensione mbstring (Multibyte String Functions) (vedere anche Domande frequenti sull'installazione )
    • libreria PHP mysql5 o pgsql (che è standard con i provider di hosting - se hai configurato il tuo server assicurati che sia installato)

Nota: supponiamo che tu non abbia alcuna libreria standard PHP esplicitamente disattivata (come sessioni, pcre, ctype o altre).

Estensioni PHP opzionali:

Nella maggior parte dei casi il tuo fornitore di spazio web o amministratore di sistema sarà in grado di aiutarti con questi componenti opzionali.

Se vuoi provare LimeSurvey sulla tua macchina locale ti consigliamo XAMPP che è un pacchetto software facile da installare contenente un server web completo con Apache, MySQL, PHP e Perle. LimeSurvey funzionerà su XAMPP senza necessità di configurazione.

Se vuoi eseguire il server IIS di Microsoft dai un'occhiata a "Installazione su XP con IIS".

1.1 Hosting per LimeSurvey

LimeSurvey dovrebbe funzionare con la maggior parte delle società di hosting che forniscono PHP e MYSQL. Se desideri una versione già installata di LimeSurvey, considera l'utilizzo di LimeSurvey Cloud, altrimenti dai un'occhiata al nostro elenco delle società di hosting compatibili con LimeSurvey.

2. Scarica il pacchetto LimeSurvey

Scarica l'ultimo pacchetto zip stabile di LimeSurvey (ci sono anche pacchetti gzip, bz2 e 7zip disponibili per tua comodità) e salvalo sul tuo disco locale.

3. Scompattare il pacchetto LimeSurvey

Decomprimere il file zip in una directory/cartella dedicata utilizzando il software di compressione preferito. Quando decomprimi il file, assicurati di decomprimere la struttura della directory con i file (questo è il comportamento predefinito per la maggior parte dei programmi di compressione). Il nome del percorso per la directory di installazione non deve includere i caratteri ( o ), ma può includere il carattere spazio

4. Raccogli informazioni sul tuo server

Dovrai conoscere le seguenti cose per installare correttamente LimeSurvey sul tuo server web:

  • L'URL del tuo sito web dove risiederanno i tuoi script (es: http://my.domain.com/limesurvey)! N!*La posizione del disco fisico sul tuo server dove risiederanno i tuoi script (es: /home/usr/htdocs/limesurvey)
  • La posizione IP/net del tuo server di database (es: localhost )
  • Se il server del tuo database utilizza una porta non standard, scopri quale porta è.
  • Il tuo nome utente e password per il tuo server del database
  • Con la maggior parte dei provider non puoi lasciare che lo script crea il database ma devi farlo da solo. Se stai utilizzando un provider di questo tipo, crea tu stesso un database (ad esempio limesurvey).

5. Configura LimeSurvey

Ora apri il file config.php nella directory principale /limesurvey/ con il tuo editor di testo preferito.

5.1 Impostazioni di base

Esplora config.php e controlla/configura le seguenti impostazioni:

  • $databasetype: Questo è il tipo di database. Al momento è possibile impostare qui "mysql" per il database server MySQL, "odbc_mssql" o "mssqlnative" (richiede il driver MSSQL PHP nativo di Microsoft) per Microsoft SQL server e "postgres" per Postgres SQL Server. Almeno quelli sono quelli che sono stati testati. (:grande sorriso:)
Importante: Se hai un server Microsoft SQL assicurati che il tuo database stia usando una collazione senza distinzione tra maiuscole e minuscole (dovrebbe essere impostata per impostazione predefinita).
  • $databaselocation: Imposta questo sull'indirizzo IP/net del tuo server di database. Nella maggior parte dei casi "localhost" funzionerà. Se stai usando MSSQL, prova a usare<MACHINENAME> /<SERVERNAME> invece.
  • $databasename: Il nome del database sul server del database che utilizzerai per LimeSurvey. Se disponi di autorizzazioni di alto livello sul server, puoi creare un database da LimeSurvey. In questo caso, inserire qualunque cosa il database verrà chiamato in questa impostazione. In alternativa è possibile utilizzare qui il nome di un database precedentemente creato. Se fornisci un nome di database esistente, assicurati che il database non contenga vecchie tabelle di LimeSurvey.
  • $databaseuser: Il tuo nome utente del server di database
Importante: Se stai usando Postgres assicurati che il tuo utente sia anche il proprietario del database.
  • $databasepass: La tua password del server del database
  • $dbprefix: Puoi lasciare questa impostazione vuota (es: $dbprefix="";) se stai usando un database separato solo per LimeSurvey. Se desideri condividere un database tra LimeSurvey e altre applicazioni di database, aggiungi un prefisso a questa impostazione. Il prefisso consigliato è "lime_", ma in realtà dipende da te. Nota: la creazione di un database e di un nome utente in MySQL con la riga di comando è descritta in Installation FAQ.
  • $rooturl: Questo dovrebbe essere impostato sulla posizione dell'URL del tuo Script di LimeSurvey. Se hai copiato i file di LimeSurvey nella cartella limesurveyfolder devi rinominare {$_SERVER [ 'SERVER_NAME']}/limesurvey al nome della cartella che hai scelto ({$_SERVER [ 'SERVER_NAME']}cartella limesurvey). La variabile {$_SERVER [ 'SERVER_NAME']} tenterà di determinare automaticamente il tuo nome di dominio, quindi di solito non cambiarlo. Se non funziona, impostalo sull'URL completo del server. (Esempio "http://www.mydomain.com/limesurvey"). Se vuoi che LimeSurvey utilizzi solo SSL, cambia http in https (ammesso che tu abbia i certificati SSL correttamente installati e configurati sul tuo server). Se vuoi usare http e https allo stesso tempo lascia questa impostazione a http.
  • $rootdir: Di solito non è necessario cambiarla. Dovrebbe essere impostato sulla posizione del disco fisico dei tuoi script. L'impostazione predefinita tenterà di farlo per te, quindi molto probabilmente non avrai bisogno di cambiare nulla qui (la sezione "dirname('''FILE''');" cerca di farlo automaticamente). Se non funziona, digita manualmente la posizione del disco, ad esempio /home/public_html/limesurvey.
  • $defaultuser: Quando lo script ha il controllo degli accessi attivato, questo è l'utente predefinito che viene creato quando LimeSurvey imposta per la prima volta le tue impostazioni di sicurezza.
  • $defaultpass: Quando lo script ha il controllo dell'accesso attivato, questa è la password predefinita che viene creata quando LimeSurvey imposta per la prima volta il tuo impostazioni di sicurezza.
Nota: Entrambe le impostazioni ($defaultuser e $defaultpass) sono utilizzate solo per la configurazione iniziale. Dopo che LimeSurvey ha configurato il database, queste impostazioni non vengono più utilizzate.

5.2 Impostazioni opzionali

Ci sono molte altre impostazioni opzionali che puoi impostare in config.php. La maggior parte di esse sono solo per l'installazione e possono essere successivamente modificate nella finestra di dialogo Impostazioni globali. Per ulteriori informazioni su queste impostazioni facoltative, consulta questa pagina. Tuttavia, per una configurazione di base, continua semplicemente con il passaggio successivo.

6. Carica i file sul tuo server web

Usando il tuo programma FTP, connettiti al tuo server web e crea una directory per memorizzare i tuoi script. Poi carica i file utilizzando la struttura di directory in cui si trovano. Assicurati di caricare i file in modalità binaria (controlla le impostazioni del tuo programma FTP). Si prega di notare che il caricamento in modalità ASCII può portare a errori non comuni (ad esempio errore "classe non trovata" durante l'installazione), inoltre le immagini potrebbero non essere caricate correttamente.

7. Imposta i permessi della directory

Perché lo script funzioni correttamente ha bisogno di un certo accesso ad alcune directory - questo vale specialmente per i sistemi Linux/*nix.

  • La directory "/limesurvey/tmp" è usata per le importazioni e i caricamenti e dovrebbe essere impostato su Lettura e scrittura per il tuo server web.
  • La directory "/limesurvey/upload/" e tutte le sue sottodirectory devono avere anche Lettura e scrittura per il tuo server web per abilitare il caricamento di immagini e file multimediali.
  • Le altre directory possono essere impostate su Sola lettura o in Linux/Unix. Potresti voler impostare i permessi su ciascun file all'interno della directory /limesurvey/admin su Sola lettura.
Suggerimento: Se stai usando Linux, a seconda della configurazione del tuo server web dovrai cambiare i diritti sulle cartelle scrivibili a 755 o 777. Prova prima 755 - se non funziona 'aggiornamento' a 777.

8. Eseguire lo script di installazione

Vai a "http://tuo.dominio.com/limesurvey/admin/install". Se hai configurato tutto correttamente ti verrà chiesto di creare il database e/o creare le tabelle all'interno del database. LimeSurvey crea quindi le tabelle necessarie nel database.

Dopo che lo script mostra di aver creato correttamente le tabelle, ti verrà chiesto di rinominare o eliminare la directory /admin/install - quindi fallo e basta (:biggrin:).

9. Connettiti allo script di amministrazione per la prima volta

Hai fatto! Apri il tuo browser e inserisci l'URL del tuo script admin.php. Supponendo che tu abbia utilizzato LimeSurvey come nome della directory in cui archiviare i file, questo sarà qualcosa come "http://your.domain.com/limesurvey/admin/admin.php".

Dovresti ottenere una schermata di accesso. Le credenziali di accesso predefinite sono

Utente: amministratore

Parola d'ordine: parola d'ordine

Ti verrà chiesto di cambiare la password predefinita dopo aver effettuato l'accesso. Buon divertimento!

10. E se ho problemi...

Come tutti i programmi per computer, la maggior parte delle volte le cose funzioneranno proprio come dicono le istruzioni, ma a volte semplicemente non lo faranno. Ci sono troppe possibili ragioni per cui le cose non vanno secondo i piani per descriverle qui. In caso di problemi, controlla prima le Domande frequenti sull'installazione. Se non trovi la risposta, posta il tuo problema e qualsiasi messaggio di errore nei LimeSurvey forums su limesurvey.org o unisciti a freenode.net/limesurvey|Canale IRC di LimeSurvey: