Actions

Installation FAQ/it: Difference between revisions

From LimeSurvey Manual

(Created page with "==Quando si accede alla pagina di amministrazione, il browser riporta un errore irreversibile: chiamata a una funzione membro gT() su un non oggetto in login_check.php alla ri...")
(Created page with "===Sintomi=== * LimeSurvey è installato correttamente e il database è stato creato. Ma quando viene reindirizzato alla pagina di amministrazione, il browser visualizza l'err...")
Line 176: Line 176:
==Quando si accede alla pagina di amministrazione, il browser riporta un errore irreversibile: chiamata a una funzione membro gT() su un non oggetto in login_check.php alla riga 76==
==Quando si accede alla pagina di amministrazione, il browser riporta un errore irreversibile: chiamata a una funzione membro gT() su un non oggetto in login_check.php alla riga 76==


===Symptoms===
===Sintomi===
* LimeSurvey is installed correctly and the database was created. But when redirected to the admin page, the browser displayed the listed error.
* LimeSurvey è installato correttamente e il database è stato creato. Ma quando viene reindirizzato alla pagina di amministrazione, il browser visualizza l'errore elencato.
* <code>$rootdir</code> and <code>$rooturl</code> are correctly set in config.php.
* <code>$rootdir</code> e <code>$rooturl</code> sono impostati correttamente in config.php.
* The disk path name for limesurvey installation directory includes one of the following characters: '(',')' or '+'.
* Il nome del percorso del disco per la directory di installazione di limesurvey include uno dei seguenti caratteri : '(',')' o '+'.


{{Alert|title=Attention|text=Other characters may also induce the same behavior.}}
{{Alert|title=Attention|text=Other characters may also induce the same behavior.}}

Revision as of 07:15, 19 July 2023

Contenuti:

Installazione sul proprio computer

LimeSurvey può essere installato sul proprio computer attraverso MAMP/XAMP o qualsiasi altro sistema. Solo che il proprio computer non è un server web: non è accessibile via web dagli altri utenti.

Quindi, se vuoi diffondere il tuo questionario nel web, devi:

  • possedere un server
  • o avere uno spazio web in hosting
  • trovare un hoster specializzato in istanze LimeSurvey.

Inizio Installazione

Come posso creare un database ed un utente in MySQL con l'accesso a linea di comando?

Devi inserire i comandi sottostanti nel tuo MySQL:

create database <your_database_name>;

create user <your_database_username>;

create user <your_database_username>@localhost;

set password for <your_database_username> = PASSWORD('<your_database_password>');

set password for <your_database_username>local@host = PASSWORD('<your_database_password>');

grant all on <your_database_name>.* to '<your_database_username>';

  • grant all on <your_database_name>.* to '<your_database_username>'@'localhost';

In terminal, <your_database_name>, <your_database_username>, and <your_database_password> have to be replaced with the according/desired values.

Cosa succede se non posso creare un database tramite lo script di LimeSurvey?

Normalmente lo script crea un nuovo database e, successivamente, la struttura delle tabelle. Se il Provider Internet non fornisce direttamente i permessi per creare un nuovo database in MySQL allora sarà necessario contattare l'amministratore del server per creare manualmente il database (e farsi dare il nome e il login) che dovrà avere i corretti permessi di accesso (leggi/scrivi/esegui). In questo caso bisognerà inserire il nome del database, oltre al nome utente e alla password, nel file config.php prima di lanciare il file admin.php. Solo a questo punto lo script potrà creare la struttura delle tabelle.

Pagina bianca quando si accede alla pagina d'installazione

Questo problema ha a che fare con l'installazione di PHP e non con l'installazione di LimeSurvey:

  • Verifica che sia installato il modulo MySQL PHP (php-mysql).
  • Verifica che l'istanza PHP stia caricando il file PHP.ini che stai modificando e che non compaiano altri file PHP.ini nel tuo sistema.
  • Verifica il percorso e i permessi delle seguenti impostazioni all'interno del tuo file PHP.ini
upload_tmp_dir="/temp"

<div class="mw-translate-fuzzy">
session.save_path="/temp"
  • Verifica che il tuo server stia eseguendo una versione corretta di PHP (per esempio: questa "pagina bianca" appariva in PHP v4.4 e LimeSurvey v2.00+)

==Messaggi di errore per risorse inesistenti"

Qualche volta i file possono non essere caricate correttamente oppure corrotte durante l'upload. Ciò determina messaggi d'errore differenti. La maggior parte di essi si riferisce a file o funzioni contenuti in un file che non è reperibile.

Soluzione: Ricarica tutti i file utilizzando la modalità binaria del tuo software FTP.

Pagina Requisiti

Cos'e' la PHP Multibyte String Functions library?

La PHP Multibyte String Functions library (o mbstring per PHP) e' una estensione per PHP che serve per manipolare le stringhe di caratteri non limitate a 8 bits. Questo e' il caso per caratteri cirillici, orientali etc che richiedono carattei rappresentati da stringhe di lunghezza in multipli di 8.

Per attivare questa estensione bisogna avere accesso al php.ini file. A seconda dell'installazione di PHP, o del server sui cui avete installato LimeSurvey, questa opzione e' disponibile in diversi modi.

  • Nel caso di XAMPP e' necessario aprire il file php.ini e rimuovere i commenti (o aggiungere come nell'esempio) nelle linee che incominciano con mbstring usando il seguente formato:
Opzioni del linguaggio

mbstring.language        = Neutral    ; definisci la lingua standard Neutral(UTF-8) (default)

mbstring.detect_order    = auto

mbstring.internal_encoding    = UTF-8  ; Susa l'encoding intenro del sistema UTF-8

mbstring.encoding_translation = On

mbstring.detect_order         = auto    ; attiva l'ordine di inizializzazione delle lingue automatico

  • Nel caso utilizzate un hosting provider esterno, a seconda del tipo di servizio disponibile, e' possibile che queste modifiche possono essere fatte ne .htaccess file.

Consultate il vostro hosting provider prima di fare qualsiasi modifica poiche' il cambiamento dei file di configurazione potrebbe risultare in un malfunzionameto del server!

http://<your_server>/<your_limesurvey_directory>/admin/install/phpinfo.php

Verranno mostrate molte informazioni. Cerca la stringa 'mbstring' nella sezione Configurazione. Se trovi la sezione mbstring, dovrebbe andare tutto bene e puoi continuare con l'installazione di LimeSurvey!

Se non trovi la sezione mbstring, potresti avere un problema tra le mani. Ci sono tre possibili scenari:

  • Se è il server del tuo host provider, chiedi l'attivazione di quell'estensione in PHP o maggiori informazioni su come puoi attivarla - se hai un buon pannello di amministrazione per il tuo server, puoi essere in grado di attivarlo da soli
  • Se è il tuo server Linux, potresti dover ricompilare PHP e includere la libreria mbstring. Chiedi agli esperti di Linux come farlo. Tuttavia, puoi installarlo usando il tuo gestore di pacchetti Linux, che al giorno d'oggi è per lo più disponibile in tutte le distribuzioni Linux
    • Se stai usando una versione di Linux che supporta 'yum' (CentOS, RedHat, Fedora)...
      • ...usa il terminale (come super utente) e digita: yum install php-mbstring
      • ...assicurati di aggiornare /etc/php. ini e decommenta i vari parametri mbstring
      • ...assicurati di riavviare apache dopo averlo installato: /etc/init.d/httpd restart
  • Se è tuo Server 'Windows', cerca php.ini sul tuo sistema, aprilo con un editor e cerca mbstring. Molto probabilmente, la riga che contiene la stringa è commentata con un punto e virgola. Rimuovi il punto e virgola, salva e riavvia il tuo server web

Bloccato nel controllo dei permessi del file system

Se SELinux è attivato (principalmente su CentOS), potresti ricevere un errore che indica che i permessi del file system non sono corretti, anche se l'elenco delle directory è vuoto. SELinux impedisce la scrittura anche se i permessi sono, ad esempio, su 777 o 755. Per configurare correttamente SELinux per il tuo server, controlla la Documentazione di SELinux.

Dopo la creazione del database

Pagina bianca dopo la creazione del database

Sintomi

  • LimeSurvey è installato correttamente e il database è stato creato ma al posto della pagina dell'amministratore, compare una pagina bianca.
  • I log del server web mostrano "Fatal error: Call to a member function on a non-object in /path/to/limesurvey/admin/login_check.php on line 69"

Correggi

Ciò è probabilmente correlato a un'impostazione errata per $rooturl o $rootdir in config.php. Il file config.php tenta di impostare correttamente $rootdir chiamando <code>dirname('''FILE''')</code> . Sebbene questo di solito funzioni, può essere disturbato quando LimeSurvey è installato nella directory home o public_html di un utente e la directory home è montata su NFS. Per impostare manualmente $rootdir (la tua shell o il comando pwd potrebbero mostrarti un percorso come /disks/hostname/home/username/public_html/limesurvey), prova a usare /home/username/public_html/limesurvey.

Quando si accede alla pagina di amministrazione, il browser continua a funzionare e alla fine non riuscirà a mostrarlo

Sintomi

  • LimeSurvey è installato correttamente e il database è stato creato. Tuttavia, quando accedi alla pagina di amministrazione, il browser continua a funzionare e alla fine non riuscirà a mostrare la pagina! N!* Quando controlli il registro di accesso al server web, le sue dimensioni sono diventate piuttosto grandi (in alcuni casi, più di 2 GB)
  • All'interno del registro degli accessi, viene visualizzato questo messaggio che riempie il registro:
  Warning : fread() [function.fread]: Length parameter must be greater than 0 in /limesurvey/classes/php-gettext/streams.php on line 120.

Template:Nota

Correggi

Ciò può essere causato dall'impostazione mbstring.func_overload. Modificare la seguente impostazione nel file php.ini:

 
mbstring.func_overload = 0

Template:Nota

Quando si accede alla pagina di amministrazione, il browser riporta un errore irreversibile: chiamata a una funzione membro gT() su un non oggetto in login_check.php alla riga 76

Sintomi

  • LimeSurvey è installato correttamente e il database è stato creato. Ma quando viene reindirizzato alla pagina di amministrazione, il browser visualizza l'errore elencato.
  • $rootdir e $rooturl sono impostati correttamente in config.php.
  • Il nome del percorso del disco per la directory di installazione di limesurvey include uno dei seguenti caratteri : '(',')' o '+'.
  Attention : Other characters may also induce the same behavior.


Fix

Move/rename the LimeSurvey installation directory so that the path name includes non of the following characters: '(',')' or '+' characters.

After installation

For all the other issues that may occur after a successful installation, please refer to the troubleshooting page.