Actions

FAQ su installazione

From LimeSurvey Manual

This page is a translated version of the page Installation FAQ and the translation is 100% complete.

Contenuti:

Installazione sul proprio computer

LimeSurvey può essere installato sul tuo computer con MAMP/XAMPP o qualsiasi altro sistema. Tieni presente che il tuo computer non è un server web: non è accessibile via web a nessun altro utente.

Per rendere il tuo sondaggio raggiungibile da altri utenti via web, devi:

  • possedere un server o uno spazio web da un host provider
  • o trovare un host provider specializzato in LimeSurvey

Inizio Installazione

Come posso creare un database e un utente in MySQL con accesso da riga di comando?

Devi inserire i seguenti comandi nel tuo MySQL:

  • create database ;<your_database_name> create database ;
  • create user ;<your_database_username> create user ;
  • create user @localhost;<your_database_username> create user @localhost;
  • set password for = PASSWORD(' ');<your_database_username> set password for = PASSWORD(' ');<your_database_password> set password for = PASSWORD(' ');
  • set password for @localhost = PASSWORD(' ');<your_database_username> set password for @localhost = PASSWORD(' ');<your_database_password> set password for @localhost = PASSWORD(' ');
  • grant all on .* to ' ';<your_database_name> grant all on .* to ' ';<your_database_username> grant all on .* to ' ';
  • grant all on .* to ' '@'localhost';<your_database_name>

Nel terminale, <your_database_name> , <your_database_username> e <your_database_password> devono essere sostituiti con i valori corrispondenti/desiderati.

Cosa succede se non posso creare un database tramite lo script di LimeSurvey?

Normalmente, lo script crea un nuovo database e quindi la struttura della tabella. Tuttavia, se il tuo server/ISP non ti concede i diritti di amministratore per creare un nuovo database in MySQL, dovrai contattare l'amministratore del tuo server per ottenere la creazione del database necessario (o crearlo tu stesso se ricevi le autorizzazioni richieste). Il database vuoto appena creato dovrebbe includere i diritti di accesso appropriati (ad esempio: lettura/scrittura/creazione). Quindi, dovresti essere in grado di avviare l'installazione di LimeSurvey, che creerà le tabelle all'interno del database appena creato.

Pagina vuota quando si accede alla pagina di installazione

Questo problema non si verifica all'interno dell'installazione di LimeSurvey ma all'interno dell'installazione di PHP.

  • Verifica che il modulo MySQL PHP (php-mysql) sia installato.
  • Verifica che l'installazione di PHP stia caricando il file PHP.ini stanno modificando e non analizzando altri file PHP.INI sul tuo sistema.
  • Verifica la posizione e le autorizzazioni della seguente impostazione nel tuo PHP.ini:
upload_tmp_dir="/temp"

sessione.save_path="/temp"
  • Verifica che il tuo server esegua una versione PHP adatta.

Messaggi di errore dovuti a risorse inesistenti

A volte, i file non vengono caricati correttamente o si rompono durante il processo di caricamento. Questo porta a diversi messaggi di errore diversi. La maggior parte di essi fa riferimento a un file oa una funzione all'interno di un file che non può essere trovata.

Soluzione: Ricarica tutti i file utilizzando la modalità binaria del tuo programma FTP.

Pagina Requisiti

Cos'è la libreria mbstring (Multibyte String Functions)?

La libreria mbstring è una libreria PHP in grado di convertire set di caratteri da una lingua all'altra. Ne hai bisogno se vuoi eseguire LimeSurvey. Per verificare se è già installato, apri l'URL da un browser web:

http://<your_server> /<your_limesurvey_directory> /admin/install/phpinfo.php

Verranno mostrate molte informazioni. Cerca la stringa 'mbstring' nella sezione Configurazione. Se trovi la sezione mbstring, dovrebbe andare tutto bene e puoi continuare con l'installazione di LimeSurvey!

Se non trovi la sezione mbstring, potresti avere un problema tra le mani. Ci sono tre possibili scenari:

  • Se è il server del tuo host provider, chiedi l'attivazione di quell'estensione in PHP o maggiori informazioni su come puoi attivarla - se hai un buon pannello di amministrazione per il tuo server, puoi essere in grado di attivarlo da soli
  • Se è il tuo server Linux, potresti dover ricompilare PHP e includere la libreria mbstring. Chiedi agli esperti di Linux come farlo. Tuttavia, puoi installarlo usando il tuo gestore di pacchetti Linux, che al giorno d'oggi è per lo più disponibile in tutte le distribuzioni Linux
    • Se stai usando una versione di Linux che supporta 'yum' (CentOS, RedHat, Fedora)...
      • ...usa il terminale (come super utente) e digita: yum install php-mbstring
      • ...assicurati di aggiornare /etc/php. ini e decommenta i vari parametri mbstring
      • ...assicurati di riavviare apache dopo averlo installato: /etc/init.d/httpd restart
  • Se è tuo Server 'Windows', cerca php.ini sul tuo sistema, aprilo con un editor e cerca mbstring. Molto probabilmente, la riga che contiene la stringa è commentata con un punto e virgola. Rimuovi il punto e virgola, salva e riavvia il tuo server web

Bloccato nel controllo dei permessi del file system

Se SELinux è attivato (principalmente su CentOS), potresti ricevere un errore che indica che i permessi del file system non sono corretti, anche se l'elenco delle directory è vuoto. SELinux impedisce la scrittura anche se i permessi sono, ad esempio, su 777 o 755. Per configurare correttamente SELinux per il tuo server, controlla la Documentazione di SELinux.

Dopo la creazione del database

Pagina bianca dopo la creazione del database

Sintomi

  • LimeSurvey è installato correttamente e il database è stato creato, ma al posto della pagina di amministrazione viene visualizzata una pagina vuota
  • Il registro del server Web mostra "Errore irreversibile: chiamata a un funzione membro su un non-oggetto in /path/to/limesurvey/admin/login_check.php alla riga 69"

Correggi

Ciò è probabilmente correlato a un'impostazione errata per $rooturl o $rootdir in config.php. Il file config.php tenta di impostare correttamente $rootdir chiamando <code>dirname('''FILE''')</code> . Sebbene questo di solito funzioni, può essere disturbato quando LimeSurvey è installato nella directory home o public_html di un utente e la directory home è montata su NFS. Per impostare manualmente $rootdir (la tua shell o il comando pwd potrebbero mostrarti un percorso come /disks/hostname/home/username/public_html/limesurvey), prova a usare /home/username/public_html/limesurvey.

Quando si accede alla pagina di amministrazione, il browser continua a funzionare e alla fine non riuscirà a mostrarlo

Sintomi

  • LimeSurvey è installato correttamente e il database è stato creato. Tuttavia, quando accedi alla pagina di amministrazione, il browser continua a funzionare e alla fine non riuscirà a mostrare la pagina! N!* Quando controlli il registro di accesso al server web, le sue dimensioni sono diventate piuttosto grandi (in alcuni casi, più di 2 GB)
  • All'interno del registro degli accessi, viene visualizzato questo messaggio che riempie il registro:
  Warning : fread() [function.fread]: il parametro di lunghezza deve essere maggiore di 0 in /limesurvey/classes/php-gettext/streams.php alla riga 120.

Template:Nota

Correggi

Ciò può essere causato dall'impostazione mbstring.func_overload. Modificare la seguente impostazione nel file php.ini:

 
mbstring.func_overload = 0

Template:Nota

Quando si accede alla pagina di amministrazione, il browser riporta un errore irreversibile: chiamata a una funzione membro gT() su un non oggetto in login_check.php alla riga 76

Sintomi

  • LimeSurvey è installato correttamente e il database è stato creato. Ma quando viene reindirizzato alla pagina di amministrazione, il browser visualizza l'errore elencato.
  • $rootdir e $rooturl sono impostati correttamente in config.php.
  • Il nome del percorso del disco per la directory di installazione di limesurvey include uno dei seguenti caratteri : '(',')' o '+'.
  Attenzione : Anche altri caratteri possono indurre lo stesso comportamento.


Correggi

Sposta/rinomina la directory di installazione di LimeSurvey in modo che il nome del percorso non includa i seguenti caratteri: '(',')' o '+' caratteri.

Dopo l'installazione

Per tutti gli altri problemi che possono verificarsi dopo un'installazione corretta, fare riferimento alla pagina di risoluzione dei problemi.