Actions

Export responses/it: Difference between revisions

From LimeSurvey Manual

(Created page with "<div class="simplebox">Per comprendere la differenza tra SGQA e Qcode, controlla le seguenti due sezioni wiki: * Sezione wiki SGQA * Expression_Manager_-...")
(Created page with "Generalmente consigliamo ai nostri utenti di utilizzare i codici delle domande poiché sono molto più facili da utilizzare (rappresenta un'aggiunta al sistema SGQA utilizzato...")
Line 275: Line 275:
* [[Expression_Manager_-_presentation#Qcode_variable_naming|Sezione wiki codice domanda]]
* [[Expression_Manager_-_presentation#Qcode_variable_naming|Sezione wiki codice domanda]]


We generally recommend our users to use question codes since they are much easier to be used (it represents an addition to the SGQA system used in the earlier versions of LimeSurvey.
Generalmente consigliamo ai nostri utenti di utilizzare i codici delle domande poiché sono molto più facili da utilizzare (rappresenta un'aggiunta al sistema SGQA utilizzato nelle versioni precedenti di LimeSurvey.
</div>
</div>



Revision as of 06:50, 16 August 2023


Una volta che il tuo sondaggio è attivo, puoi iniziare a sfogliare le risposte ed esportarle per ulteriori analisi. Per accedere alla funzione di esportazione, fare clic su Risposte (visualizzato su qualsiasi pannello relativo al sondaggio) e quindi fare clic su Risposte e statistiche dal menu a tendina.



La pagina predefinita che viene caricata è Riepilogo risposta. Ora cerca l'opzione Esporta situata nella barra degli strumenti in alto:


File:Esportazione2.png


Sono disponibili diverse opzioni:


Esporta risposte

Il seguente pannello viene visualizzato quando la prima opzione relativa all'esportazione è selezionata dal menu a discesa:


File:Esporta risposte page.png


Diverse opzioni di filtro sono suddivise in:

  • Formato: permette di selezionare il formato in cui si desidera esportare i propri risultati. Sono disponibili i seguenti formati:
    • File CSV (tutti i caratteri): vedere anche l'opzione "Separatore di campo CSV" in fondo alla scheda Formato. Quello predefinito è "virgola". Le altre opzioni sono "punto e virgola" e "tab"
    • HTML
    • R (file di dati): se questa opzione è selezionata, esporta anche la tua indagine in R ( file di sintassi). Per ulteriori dettagli su come analizzare i dati in R, controlla questa sottosezione wiki
    • Microsoft Word (latin charset)
    • Microsoft Excel (tutti i caratteri)
    • STATA (.xml): per maggiori dettagli su come analizzare i tuoi dati in STATA, leggi la seguente sottosezione wiki! N!** PDF
    • R (file di sintassi): se questa opzione è selezionata, esporta anche la tua indagine in R (file di sintassi). Per maggiori dettagli su come analizzare i tuoi dati in R, controlla questa sottosezione wiki
  • Generale
    • Stato di completamento: impostato per esportare tutti i record OPPURE solo i record completati OPPURE solo i record incompleti. Per ulteriori informazioni sul loro significato, controlla questa sottosezione del wiki
    • Esporta lingua: l'opzione predefinita è la lingua di base della tua indagine
  • Range: si riferisce all'id delle risposte memorizzate dalla tabella delle risposte. Nel caso in cui i valori che hai introdotto siano errati (es., non è stato trovato alcun ID risposta tra i valori che hai inserito), verrà visualizzato un pop-up quando proverai ad esportare le risposte chiedendoti di inserire valori che possono essere trovati nel tavolo.


Range non viene visualizzato se desideri esportare solo una risposta o un gruppo di risposte.


  • Risposte
    • Esporta risposte come: puoi esportare le risposte complete o convertire i codici di risposta. Se viene selezionato il successivo, le risposte inviate dagli intervistati verranno sostituite dal codice di risposta della rispettiva risposta. Le risposte "Sì" e "No" verranno convertite in risposte "S" e "N" per qualsiasi stringa di caratteri. Se "Converti Y/N in" è abilitato, i codici di risposta che utilizzano Y e N come risposte verranno convertiti nelle stringhe di caratteri dalle caselle corrispondenti. Per impostazione predefinita, i valori sono 1 per Y e 2 per N.


Template:Nota


  • Intestazioni
    • Esporta domanda come: imposta l'aspetto dell'intestazione nel file esportato. Sono disponibili le seguenti opzioni:
      • Codice domanda
      • Testo domanda abbreviato: la lunghezza della domanda viene ridotta se questa opzione è selezionata (utile se si lavora con domande lunghe)
    • *Testo completo della domanda (predefinito)
      • Codice e testo della domanda
    • Rimuovi codice HTML: abilitato per impostazione predefinita per non esportare l'HTML utilizzato nelle caselle di testo della domanda
  • *Converti gli spazi nel testo della domanda in caratteri di sottolineatura: disabilitato per impostazione predefinita. Se abilitato, gli spazi del testo della domanda vengono convertiti in caratteri di sottolineatura.
    • Testo abbreviato: disabilitato per impostazione predefinita. Se abilitato, il testo della domanda sarà abbreviato. La lunghezza del testo della domanda è data dal numero inserito nel "Numero di caratteri". Si noti che questa opzione è utile nel caso in cui si desideri abbreviare i testi delle domande risultanti dalla selezione di "Testo domanda completo" o "Codice domanda e testo domanda" come testo dell'intestazione.
    • Usa codice ExpressionScript : disabilitato per impostazione predefinita. Se abilitato, le domande e le domande secondarie verranno esportate così come vengono utilizzate all'interno di ExpressionScript. Pertanto, l'intestazione assomiglierebbe a nome variabile qcode. Si prega di notare che deve essere scelta una delle seguenti opzioni di intestazione della domanda: "Codice domanda" o "Codice domanda e testo domanda".
    • Numero di caratteri: imposta un numero massimo di caratteri da visualizzare nelle intestazioni. Questa opzione funziona se desideri esportare la tua domanda come testo di domanda abbreviato. Il numero predefinito è 15.
    • Separatore codice/testo: seleziona l'opzione che desideri utilizzare per separare il codice della domanda dal testo della domanda. Per impostazione predefinita, è un "punto" seguito da una stringa vuota (<SPACE> ).
  • Column Control: imposta le domande (e le risposte corrispondenti) da esportare. Le domande in questo elenco sono rappresentate dal codice e dal testo della domanda corrispondenti. Per impostazione predefinita, verranno esportate tutte le colonne. Per selezionare più colonne, utilizzare i tasti CTRL e/o MAIUSC.
  • Token control - imposta quali dati partecipanti al sondaggio devono essere esportati. Questa opzione è disponibile solo se il tuo sondaggio è non anonimo! Clicca qui per maggiori informazioni su cosa sia una tabella dei partecipanti al sondaggio e come puoi usarla in LimeSurvey.



Esporta R

L'ambiente software gratuito [1] è un'alternativa per SPSS utilizzato per il calcolo statistico e la grafica.

Segui questi passaggi per importare il tuo set di dati in R:

  1. Scarica entrambi il file di sintassi e il file di dati
  2. Salva entrambi i file nella directory di lavoro di R (usa getwd() e setwd() in una finestra di comando di R per ottenere e impostare la directory di lavoro)
  3. Inserire source("File_name_syntax.R") nella finestra di comando di R. Importerà i dati nel formato corretto in un frame di dati chiamato "dati".


Template:Nota


Le risposte con opzioni limitate verranno prese in considerazione con i livelli corrispondenti al codice della domanda e le etichette corrispondenti alle opzioni.

Le domande con "altro" come opzione avranno il campo della domanda con _Altro aggiunto come nuova colonna per gli altri dati.

R-export è un plugin di LimeSurvey. Se non riesci a trovare le opzioni di R-export (R (file di sintassi), R (file di dati)) in Formato, assicurati che il plug-in R-export sia abilitato nel [[menu dei plug-in|menu dei plug-in] ].



Esporta Stata-xml

Stata è un'analisi dei dati commerciali e un pacchetto software statistico.

Questa routine di esportazione è stata creata per facilitare una rapida analisi dei dati raccolti con LimeSurvey. Crea un file XML nel formato proprietario di Stata. Questo formato offre numerosi vantaggi rispetto all'importazione di semplici file CSV:

  • I set di dati sono completamente etichettati, comprese le etichette delle variabili (domanda, sottodomanda) e le etichette dei valori (risposte, se applicabili).
  • Le date sono già trasformate nella data interna di Stata e quindi può essere utilizzato direttamente per calcolare le differenze tra i giorni ecc.
  • I nomi delle variabili sono, se necessario, convertiti in un formato compatibile con Stata.
  • Formati dei dati delle variabili (stringa, numero intero, float, ecc.) sono già impostati in base ai dati sottostanti (niente più numeri codificati come stringhe!).

Come caricare il file in Stata:

  1. Nel menu di Stata, fai clic su File, Importa, xml-data
  2. Scegli Sfoglia per navigare fino al file esportato e fai clic su 'OK'.

Template:Nota


  Attenzione :
  • A causa di una limitazione nel formato dei dati di Stata, la lunghezza delle variabili stringa (testo) ha un massimo di 244 caratteri (Stata versioni 8-12) e 2045 caratteri (Stata versione 13 e superiori). Si prega di indicare la propria versione Stata nelle impostazioni del export plugin:




  • Stata supporta solo l'associazione di etichette di valori a valori numerici. Quindi, per ottenere risposte brevi (di solito una o due cifre) e contrassegnarle correttamente, si dovrebbero utilizzare codici di risposta numerici in LimeSurvey (1=Totalmente d'accordo). Se vengono utilizzati codici di risposta non numerici (A=Totalmente d'accordo), come risposta verrà utilizzato il testo completo della risposta (ad esempio, 'Totalmente d'accordo').


Esporta le risposte in SPSS

SPSS Statistics è un pacchetto software utilizzato per analisi statistiche logiche in batch e non in batch. Puoi usare il pacchetto SPSS ufficiale o GNU PSPP sostituto del programma proprietario SPSS.

Per esportare i dati delle tue risposte in SPSS, vai alla sezione Risposte e statistiche e seleziona l'opzione corrispondente a SPSS che si trova sotto il menu Esporta:



Viene visualizzata la seguente pagina:



Nel pannello vengono visualizzate le seguenti opzioni:

  • Selezione dei dati: puoi selezionare quali dati devono essere selezionati per l'esportazione: tutte le risposte OPPURE solo le risposte complete OPPURE solo le risposte incomplete
  • Versione SPSS: Controlla la tua versione di installazione SPSS. È possibile scegliere tra tre diverse opzioni di esportazione: "Prima della versione 16 / PSPP", "16 o superiore" e "16 o superiore con Python Essentials"
  • Lingua: agisce come un filtro che consente di per filtrare le risposte esportate in base alla lingua utilizzata per compilare il sondaggio
  • Limite: digita qualsiasi valore numerico per esportare solo le prime "n" voci dalla tabella delle risposte
  • Offset: digitare qualsiasi valore numerico per esportare la tabella delle risposte senza le prime "n" voci dalla tabella delle risposte
  • Nessuna risposta: se lasciato vuoto, una stringa vuota viene memorizzato come risposta per le domande a cui non è stata data risposta dagli intervistati. Digita in questa casella qualsiasi stringa di caratteri per sostituire la stringa vuota. Il set di caratteri verrà visualizzato nel file .dat esportato

L'esportazione SPSS include due file:

  1. un file di sintassi (survey_xxxx_SPSS_syntax_file.sps)
  2. e un file di dati (survey_xxxx_SPSS_data_file.dat).

Dopo aver scaricato questi file, puoi aprirli utilizzando un editor di testo non elaborato come il blocco note per dare un'occhiata a come appaiono i dati esportati. Il file di sintassi contiene i comandi da eseguire per importare i dati. È come un linguaggio di programmazione all'interno di SPSS. Il file .dat contiene un file separato da virgole con tutti i dati. Ti consigliamo di non importare i tuoi dati come csv perché c'è il rischio di perdere informazioni su domande, set di etichette e così via.


Importa le risposte di LimeSurvey a SPSS

Per importare i tuoi dati in SPSS, procedi nel seguente modo:

  1. Scarica i dati e il file di sintassi.
  2. Apri il file di sintassi in SPSS in modalità Unicode.
  3. Modifica la riga 'FILE=' e completa il nome del file con il percorso completo del file di dati scaricato.
  4. Scegli 'Esegui/Tutto' dal menu per eseguire l'importazione.
  5. Fatto

EsportaVV

Una volta che hai iniziato a raccogliere le risposte, potrebbero esserci occasioni in cui devi essere in grado di modificare e modificare direttamente grandi quantità di dati dalla tabella delle risposte (in cui uno strumento per fogli di calcolo potrebbe essere più utile).

VVExport (la "VV" sta per verifica verticale) consente di esportare la tabella delle risposte in un file .csv. Finché la struttura generale del file rimane intatta, puoi quindi modificare i valori al suo interno e quindi importare nuovamente il file nella tabella delle risposte utilizzando la funzione "VVImport".


Quando devo usare VVExport e VVImport?

Viene spesso utilizzato in tre scenari:

  1. Nel primo, viene utilizzato per combinare grandi quantità di dati in un'unica installazione di LimeSurvey. Immagina di eseguire due sondaggi simili su due computer diversi. Per combinare le due tabelle di risposta, dovrai utilizzare VVExport, VVImport e un'app di terze parti (ad es. app per fogli di calcolo) per combinare i tuoi dati e inserirli in un'unica installazione di LimeSurvey.
  2. Potrebbe anche essere utilizzato per modificare la tabella delle risposte di un sondaggio. Per piccole modifiche, puoi accedere alla tabella delle risposte e modificare le risposte desiderate. Tuttavia, per il "macro-editing", VVExport e VVImport sono consigliati perché un programma di fogli di calcolo può aiutarti a modificare rapidamente dozzine di risposte contemporaneamente.
  3. Un "file di sondaggio vv" ti consente di importare le risposte a un sondaggio quando le combinazioni domanda/risposta sono cambiate. In effetti, questo ti consente di aggiungere o rimuovere domande in un sondaggio attivo.
Attenzione! Per aggiungere, rimuovere o modificare domande, devi disattivare il tuo sondaggio, apportare le modifiche e poi riattivarlo. La vecchia tabella delle risposte creata a seguito della disattivazione della tabella delle risposte può essere importata nel sondaggio appena attivato selezionando Importa -> Importa risposte da un sondaggio disattivato tabella di indagine. Per maggiori dettagli, controlla questa sottosezione wiki.


Per esportare i tuoi dati tramite VVExport, vai alla sezione Risposte e statistiche e seleziona l'opzione corrispondente a VV che si trova sotto il menu Esporta:



Verrà caricata la seguente pagina:



  • ID sondaggio:: L'ID del sondaggio da esportare
  • Esporta: Lo stato di completamento delle risposte da esportare:
    • Risposte completate solo: se un rispondente raggiunge l'ultima pagina di un sondaggio e fa clic sul pulsante Invia, la sua risposta viene contrassegnata come completa
    • Solo risposte incomplete: se un rispondente non fa clic sul pulsante Invia situato prima della pagina finale, quindi la risposta viene contrassegnata come incompleta
    • Tutte le risposte: esporta sia le risposte completate che quelle incomplete
  • ' Estensione file:' L'estensione del file. Il file è un file TSV (valori separati da tabulazioni). Per una facile apertura in MS-Excel imposta l'estensione su .txt. Se usi LibreOffice, OpenOffice o qualsiasi altro programma per fogli di calcolo, puoi lasciare .csv (formato predefinito)


Template:Nota


  • VV export version: La versione 1.0 (Old VV version) utilizza le intestazioni di colonna del database, la versione 2.0 (Ultima versione VV) utilizza Qcode Variable Naming. La versione 2.0 è selezionata per impostazione predefinita se tutti i codici delle domande sono univoci.


Template:Nota


  Attenzione : Cose di cui dovresti essere a conoscenza:
  • Se vuoi importare le risposte usando "VVImport" assicurati di controllare se le risposte devono essere aggiunte alle risposte esistenti o tutte le risposte devono essere sovrascritte.
  • Se stai tentando di importare le risposte da un file diverso ma identico (ad es. domande/risposte identiche da un altro sondaggio), assicurati di utilizzare il file vv corretto e che le prime due righe di i file .csv sono corretti.
  • Se importi un sondaggio nella tua installazione di LimeSurvey, il SID non cambierà (se possibile). Tuttavia, l'ID gruppo e l'ID domanda potrebbero cambiare. Quindi potresti dover modificare le prime due righe di intestazione in modo che corrispondano al nuovo ID gruppo/ID domanda.



Esportazione di un file di sondaggio VV

Quando scegli di esportare le risposte utilizzando VVExport, ti verrà data la possibilità di scegliere se esportare tutte le risposte o solo le risposte complete o solo le risposte incomplete. L'estensione del file consente di scegliere quale estensione avrà il file esportato. Per un facile utilizzo, dovrebbe essere scelto .csv.

Le prime due righe del foglio di calcolo/file delimitato da tabulazioni sono le etichette delle colonne. La prima riga è un'intestazione di colonna "leggibile dall'uomo" che specifica il nome del campo domanda/risposta. La seconda riga è il nome interno della colonna PHP/database per quella risposta.

Non dovresti modificare le prime due righe di questo foglio di calcolo se vuoi essere in grado di "importare" i dati in LimeSurvey in un secondo momento.

Struttura file VV - esempio

File VV versione 1 TSV

Response ID Data di invio Ultima pagina Start language Token per favore vota da 1 a 6 (1 - super, 6 - worst)
id submitdate lastpage startlanguage token 46492X40X1991
183 09.11.11 11:44 3 de jsfhusdgqfygqsy 4 
184 09.11.11 11:53 3 de sdfhsifgsyergze 2
190 09.11.11 11:44 3 de qsdqshkfhkdsjhj 1


File VV versione 2 TSV

Response ID Data di invio Ultima pagina Start language Token voto da 1 a 6 (1 - super, 6 - peggiore)
id submitdate lastpage startlanguage token QCODE
183 09.11.11 11:44 3 de jsfhusdgqfygqsy 4 
184 09.11.11 11:53 3 de sdfhsifgsyergze 2
190 09.11.11 11:44 3 de qsdqshkfhkdsjhj 1


In questo esempio, gli identificatori SQGA non vengono utilizzati, ma nella seconda riga viene utilizzata la variabile Qcode che denomina QCODE .

Per comprendere la differenza tra SGQA e Qcode, controlla le seguenti due sezioni wiki:

Generalmente consigliamo ai nostri utenti di utilizzare i codici delle domande poiché sono molto più facili da utilizzare (rappresenta un'aggiunta al sistema SGQA utilizzato nelle versioni precedenti di LimeSurvey.


Reserved names

A .vv file uses left and right brackets for reserved names. When importing, this string is replaced by:

  • {question_not_shown} : NULL value in database. LimeSurvey uses [empty string] for not answered question, and NULL value for questions not shown.
  • {quote} : " (a double quote)
  • {cr} : Carriage return
  • {newline} : A new line
  • {lbrace} : Left bracket (for example, if you want to have {cr} in response : use {lbrace}{cr} )

Editing a VV survey file

When a .vv file has been successfully exported you can use a spreadsheet tool to open and edit the file. If you have to choose a column separator when opening the file please use the "Tab" character. If you are using non-ASCII characters make sure you set "UTF-8" as character set.


  If you are using Microsoft Excel to edit the exported vv file, you should know that Excel destroys the original data structure of the file. This causes an error when you try to reimport the edited .vv file. The workaround is to save as a .txt file once you edited the data from the .csv file. If you save as .csv, Excel uses comma-delimits which will not import into LimeSurvey. By saving as a .txt file, Excel saves as a tab-delimited file which can be imported into LimeSurvey. For other Excel-related issues, check this wiki subsection.


If you simply wish to simply edit your data, then be careful at the first two columns so that you can later easily VVImport your data back into your LimeSurvey installation!

If you combine data from two different surveys, please note that the old VV version uses SGQA which will most probably give you different "question ids". Therefore, be careful how you merge the data!

The alternative would be to use the last VV version because question codes can be constant throughout different LimeSurvey installations (if you use the same survey structure across multiple LimeSurvey instances).

When importing the VV file, if two response IDs match and the Exclude record IDs is disabled, you can make LimeSurvey:

  • Report and skip the new record
  • Renumber the new record
  • Replace the existing record
  • Replace answers in file in the existing record
For more information on how to import a VV file, check the following wiki subsection: Import a VV survey file.

Other export options

In case you do not need to export the whole survey, you can also choose to export only:


Export a single response

If you want to export an individual response, you can do it in two ways:

1. Login to LimeSurvey, choose your survey, click on Notifications & data tab and make sure you receive basic email notifications:



Every time someone has completed a survey, you will receive an email with a link: "Click the following link to see the individual response". This will take you to a page with a button above the response data saying "Export this response":



Choose how the single response will be exported:



You can observe that no Range export option is displayed since you export only one answer


2. Login to your LimeSurvey installation/instance, choose your survey. Select tab Responses located under the settings tab:



Responses and statistics options are displayed under the settings tab only if the survey is not deactivated.


See the "action" column. Hover the mouse over each option and see which one allows you to see the response details (the first button):



The response entry will be loaded. Click on the "Export this response" button. You will be redirected to a panel from where you can select how the exported file should look like:





As you can observe, you can also export the response as a pdf file:



This option is usually needed when you wish to share to one of your respondents his/her results. In the case in which you wish to share only certain parts of his/her answer, check the pdf export option located in the Statistics panel. In this way, you can hide your hidden questions and/or different assessments you run "in the background".


Export a group of responses

This option is useful in the case in which you wish to export a certain group of filtered responses.

To do it, access your Responses table table:



Responses and statistics options are displayed under the settings tab only if the survey is not deactivated.


You can either order the responses according to the value from each column by clicking on the column label or you can type in the empty boxes located below the column labels a string of characters according to which you wish your data to be filtered to.



Not any string of characters may work. It is dependent of the question type. For example, a popup will be displayed for "startdate". For number-based questions, you may use signs such as ">=, <=, <, >" to better filter your data. For the "completed" column, a dropdown box is displayed if you click on "All" (default option), allowing you to filter your response table data according to the completion state of the responses and so on.


Once done, your table should look like the one below. Now, tick all the filtered responses, click on the Selected response(s)... button located in the bottom left side of the response table, and select the Export button:



The next page will be loaded:



The Range column is not displayed since you have already selected the entries you wish to export. To check those IDs, check Selection (see the above screenshot). You can click on Reset if you wish to export all your data instead.