Actions

Crittografia dei dati

From LimeSurvey Manual

This page is a translated version of the page Data encryption and the translation is 100% complete.



Introduzione

Crittografia dei dati è una nuova funzionalità fornita in LimeSurvey 4. È stata creata per aiutare gli amministratori dei sondaggi a far fronte meglio alle nuove normative sulla protezione dei dati adottate in diverse parti del mondo (ad esempio, GDPR).

Questa funzione consente la crittografia dei dati personali che si trovano nel database centrale dei partecipanti e/o tabella dei partecipanti al sondaggio. Inoltre, puoi anche crittografare i dati che raccogli dai tuoi intervistati se l'attributo della domanda di crittografia è abilitato.

Tieni presente che i tuoi dati saranno sempre visibili nell'interfaccia di LimeSurvey. Solo le voci del database vengono crittografate: nessuno che acceda al server su cui ospiti LimeSurvey può visualizzare i rispettivi dati. Pertanto, fai attenzione a chi fornisci autorizzazioni globali e sondaggi.


Template:Avviso

Template:Nota

Quando crittografare i dati?

Non esiste una risposta corretta a questa domanda. Dipende fortemente da:

  • il tipo di dati che raccogli
  • dove il tuo sondaggio è basato su
  • legislazione nazionale o federale

Nella maggior parte dei casi, è importante crittografare i dati di identificazione personale (ad esempio, come raccomandato dal regolamento generale sulla protezione dei dati). Pertanto, campi come nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo e così via possono essere utilizzati per identificare le risposte inviate da una persona.

In altri casi, i dati che dovrebbero essere crittografati non si fermano necessariamente agli esempi forniti sopra. In alcuni scenari (ad esempio, nella ricerca medica), potrebbe essere necessario crittografare la maggior parte dei dati se è possibile rintracciare le risposte alla persona che li ha inviati.

Pertanto, ti preghiamo di adattare il tuo sondaggio e la raccolta dei dati alla legislazione locale!

Impostazioni

Ci sono tre posizioni in LimeSurvey in cui è possibile impostare le impostazioni di crittografia dei dati:


Attributi della domanda

L'attributo della domanda "Crittografato" viene utilizzato per abilitare la crittografia dei dati per le risposte corrispondenti. Questo attributo è disattivato per impostazione predefinita. Una volta attivato il sondaggio, non è possibile modificare questo attributo.


File:Domanda attributi.png


Attributi dei partecipanti

Tre attributi principali (nome, cognome ed e-mail) sono sempre mostrati nella tabella dei partecipanti al sondaggio, la crittografia è attiva per impostazione predefinita .

Ogni nuovo attributo partecipante avrà la crittografia disattivata per impostazione predefinita.

La crittografia può essere attivata o disattivata in qualsiasi momento.



Gestione degli attributi del database centrale dei partecipanti

Tre attributi principali (nome, cognome ed e-mail) sono sempre mostrati nel database centrale dei partecipanti, la crittografia è attiva per impostazione predefinita.

Ogni nuovo attributo partecipante avrà la crittografia disattivata per impostazione predefinita.

La crittografia può essere attivata o disattivata in qualsiasi momento.


Avanzate

La libreria Sodium viene utilizzata per fornire funzionalità di crittografia e decrittografia dei dati per LimeSurvey.

Sodium è una libreria software moderna e facile da usare per la crittografia, la decrittografia, le firme, l'hashing delle password e altro ancora. È un fork portatile, cross-compilabile, installabile e impacchettabile di NaCl, con un'API compatibile e un'API estesa per migliorare ulteriormente l'usabilità. Il suo obiettivo è fornire tutte le operazioni fondamentali necessarie per creare strumenti crittografici di livello superiore.


Sodium è multipiattaforma e multilingua. Funziona su una varietà di compilatori e sistemi operativi, inclusi Windows (con MinGW o Visual Studio, x86 e x86_64), iOS e Android. Sono disponibili anche le versioni Javascript e WebAssembly, completamente supportate. I collegamenti per tutti i linguaggi di programmazione comuni sono disponibili e ben supportati.


La versione 7.2.0 e successive del linguaggio di programmazione PHP include l'estensione Sodium (indicata come ext/sodio) come libreria di crittografia di base. La versione 2 dell'estensione PHP in PECL è compatibile con ext/sodio in PHP 7.2.


LimeSurvey utilizza la libreria Sodium Compat per eseguire il bridge con diverse versioni di PHP. Questa libreria supporta provvisoriamente PHP 5.2.4 - 7.x (più recente), ma ufficialmente supporta solo versioni non EOL di PHP.


I metodi di crittografia/decrittografia dei dati utilizzati in LimeSurvey si basano su firme a chiave pubblica. Le chiavi pubbliche e segrete si trovano nel file /application/config/security.php. Le chiavi vengono generate automaticamente al primo utilizzo della funzione di crittografia.


  Avviso : Una volta attivata la crittografia dei dati, i dati nelle colonne del database corrispondenti diventerebbero illeggibili senza prima decrittografarli. Dovresti sempre avere un backup delle tue chiavi di crittografia nel caso in cui vengano cancellate. Inoltre, una volta impostate le chiavi di crittografia, non dovresti mai cambiarle perché renderebbero inutilizzabili tutti i dati esistenti.



La ricerca di stringhe parziali non sarà possibile per le colonne del database con dati crittografati, solo la ricerca con corrispondenza esatta.

Errori

Possibili errori durante l'utilizzo della crittografia dei dati:

  • la libreria non esiste: la libreria PHP Sodium deve essere installata per poter utilizzare la funzionalità di crittografia dei dati. Ecco una guida su come installare la libreria: Installazione di Sodium. Se non desideri utilizzare la crittografia dei dati, devi disabilitare la crittografia in impostazioni attributo.
  • chiave di decrittografia errata: la chiave di decrittografia è stata modificata dall'ultima acquisizione dei dati salvato, quindi i dati non possono essere decifrati. L'unico modo per decrittografare i dati è recuperare la chiave originale dal backup e sostituire la chiave di decrittografia corrente con la chiave originale.

Nota: se l'errore chiave di decrittazione errata si verifica solo quando LimeSurvey invia un'e-mail (ad esempio quando hai concluso un sondaggio), vai in Configurazione > Impostazioni globali > Impostazioni e-mail, reinserisci la tua password STMP e premi Salva .[1]

Altrimenti, puoi ancora provare a confrontare ed eventualmente recuperare le tue chiavi di decrittazione da un backup (visto che fai backup ... non è vero? Uh?).