Actions

QS

QS: filtro matrice

From LimeSurvey Manual

This page is a translated version of the page QS:Array filter and the translation is 100% complete.


Filtro array (array_filter)

Descrizione

L'impostazione Filtro matrice consente di utilizzare qualsiasi domanda a scelta multipla per selezionare o impostare quali risposte vengono visualizzate in un elenco successivo, matrice o domanda a scelta multipla.

Le domande successive possono essere filtrate su qualsiasi tipo di domanda matrice, tra cui:
  • Scelta multipla
  • Scelta multipla con commenti
  • Testo breve multiplo
  • Numero multiplo
  • Matrice (5 punti, 10 punti, Sì/No/Sconosciuto, Aumento/Uguale/Diminuzione, Colonna)
  • Matrice (doppia scala, testo, numeri)
  • Classifica

Inoltre, ognuno di questi tipi di domande può essere filtrato.

L'unica eccezione è Array (Column), che può filtrare altre domande, ma non se stesso.

Come impostare un filtro

Per impostare un filtro, inserisci il codice della domanda di una domanda a più opzioni nella casella del filtro dell'array della domanda che stai modificando. La rispettiva domanda verrà utilizzata come fonte di informazioni per la domanda corrente, le risposte selezionate dalla domanda precedente verranno recuperate e utilizzate come opzioni di risposta per la domanda corrente. Ad esempio, se il codice della domanda con opzioni multiple di origine è "Q1", inserire "Q1" nella casella "Filtro matrice" per avviare il processo di filtraggio delle risposte. Solo le opzioni di risposta selezionate nella domanda Q1 saranno visibili nella domanda array_filter-ed.

Se desideri filtrare più domande tramite questa opzione, digita i codici delle domande nella casella separati da punto e virgola (;).
  I codici della sottodomanda utilizzati nella prima domanda devono coincidere con i codici della sottodomanda della seconda. Altrimenti, la funzione filtro array non filtrerà le risposte alla prima domanda. Nota: quando si desidera filtrare l'opzione di risposta "altro" dalla prima domanda, è necessario fornire una sottodomanda per questa risposta nella seconda domanda e il codice della sottodomanda per questa risposta deve essere "altro". Controlla l'esempio seguente per capire meglio come funziona l'intero sistema.


Se la scelta multipla consente altre impostazioni: puoi scegliere altro per il codice della sottodomanda e filtrare con altro selezionato o meno.

Cascata

Le opzioni selezionate possono essere visualizzate in cascata. Ciò significa che puoi selezionare una domanda che filtra un'altra domanda, che filtra un'altra domanda e così via.

Esempio di filtro array

Diamo un'occhiata al seguente esempio per comprendere meglio la potenza di questa impostazione:



Nello screenshot dall'alto, abbiamo due domande. La prima è una domanda di tipo multiple short text, mentre la seconda è una domanda di tipo array dual scale. Le risposte fornite nella prima domanda saranno elencate nella seconda. Tecnicamente, le risposte fornite alle domande secondarie della prima domanda vengono filtrate e visualizzate nella seconda domanda.

Questo esempio può essere scaricato dal seguente link: limesurvey_group_32.lsg. Importa questo gruppo di domande nella tua installazione di LimeSurvey.


Categoria:Impostazioni domandaCategoria:Opzioni logica domanda