Actions

Tipo di domanda: scelta a 5 punti

From LimeSurvey Manual

This page is a translated version of the page Question type - 5 point choice and the translation is 100% complete.

Breve descrizione

Questa domanda mostra una scala orizzontale da 1 a 5 da cui i partecipanti al sondaggio possono selezionare un'unica opzione di risposta.



Esempio: Esempio di domanda a scelta singola.zip

Opzioni generali

Obbligatorio

Descrizione

Questa opzione consente agli amministratori del sondaggio di richiedere ai propri intervistati di rispondere a determinate domande del sondaggio. In caso di mancata risposta alle domande obbligatorie, gli intervistati non potranno procedere oltre. Se hai una domanda con più domande secondarie e richiedi una risposta solo a determinate domande secondarie, utilizza l'attributo risposta minima che si trova nella scheda Logica.

Se utilizzi uno dei temi preinstallati e l'attributo della domanda mandatory è abilitato, accanto alla domanda verrà mostrato un asterisco rosso. Se desideri nasconderlo, controlla queste istruzioni.


Opzioni disponibili

  • On - È necessario rispondere alla domanda prima che il partecipante possa passare alla pagina successiva - l'opzione di risposta 'Nessuna risposta' non viene mai mostrata.
  • Soft - Se la domanda non riceve risposta, viene visualizzato un avviso quando si tenta di procedere a pagina successiva - tuttavia, il partecipante può scegliere di ignorare l'avviso e procedere. Tieni presente che l'opzione "Nessuna risposta" è ancora visualizzata (se attivata nelle impostazioni di presentazione del sondaggio)
  • Off (impostazione predefinita) - La domanda può essere lasciata senza risposta


Condizione (precedentemente "Equazione di rilevanza")

Descrizione

Se il valore del risultato della condizione è "1" o "vero", la domanda è "rilevante" nel contesto del sondaggio, cioè viene mostrata al partecipante al sondaggio. In caso contrario, la domanda è nascosta. Qualsiasi domanda del sondaggio consente di specificare un'equazione di rilevanza. Questa funzione è il successore di conditions e supporta una logica condizionale molto più complessa.

Syntax Highlighting

Ogni volta che si salva la condizione, questa viene valutata e la sintassi evidenziata. Eventuali errori saranno codificati a colori in modo da poterli rilevare e correggere rapidamente.

 Hint: Per controllare se tutte le condizioni sono utilizzate correttamente all'interno del tuo sondaggio, leggi la nostra funzione mostra file logico.


Valori validi

  • Qualsiasi condizione che utilizza la sintassi ExpressionScript, senza parentesi graffe.

Esempi

Ecco alcuni buoni esempi di syntax highlighting.


Visualizzazione

Usa il layout del dispositivo di scorrimento (slider_rating)

Descrizione

Questo attiva una rappresentazione alternativa di una domanda utilizzando stelle o un cursore con un'emoticon (faccina sorridente). Disponibile nella versione 1.91 o successiva.

Opzione disponibile

  • No (predefinito)
  • Sì - stelle
  • Sì - slider con emoticon



Nascondi suggerimento (hide_tip)

Descrizione

La maggior parte delle domande di solito include un suggerimento che dice "Scegli una delle seguenti opzioni" o un testo di suggerimento su come compilare la domanda. Questo attributo ti consente di disattivare o attivare questi suggerimenti/suggerimenti.

Questi suggerimenti/suggerimenti includono messaggi sui criteri di convalida (come il numero minimo/massimo di risposte, il valore minimo/massimo/uguale alla somma). Se hide_tip è abilitato, questi messaggi saranno nascosti. Tuttavia, se l'utente inserisce dati non validi, appariranno i suggerimenti. Saranno colorati in rosso, diventando verdi una volta soddisfatti i criteri di convalida.

Opzioni disponibili

  • On - i consigli/suggerimenti sono nascosti;
  • Off (predefinito).


Tema della domanda (question_theme)

Descrizione

Ti consente di utilizzare temi personalizzati per la rispettiva domanda.

Opzioni disponibili

  • I temi delle domande che hai creato che si trovano sotto Temi delle domande nel pannello Temi.

Vedi: https://manual.limesurvey.org/Question_themes

Nota: Questa funzionalità è attualmente in fase di sviluppo.


Classe CSS (css_class)

Descrizione

Se desideri aggiungere classi CSS speciali a determinate domande, puoi inserire i nomi delle classi CSS in questa casella. Assicurati di lasciare uno spazio vuoto tra i diversi nomi di classe.

Valori validi

  • Qualsiasi stringa di testo con uno spazio tra diversi nomi di classe CSS.
 Hint: Puoi anche inserire un espressione in questa casella (New in 3.0.0 ). Ricorda che l'output dell'espressione non verrà aggiornato dinamicamente.


  Secondo il W3C, i nomi delle classi CSS possono contenere solo i caratteri [a-zA-Z e 0-9] e ISO 10646 caratteri U+00A1 e superiori, più il trattino (-) e il trattino basso (_). Non possono iniziare con una cifra o un trattino seguito da una cifra. LimeSurvey codifica le classi CSS, ma non lo risolve completamente.



Aiuto sulla rilevanza per il sondaggio stampabile (printable_survey_relevance_help)

Descrizione

Se desideri stampare un sondaggio, puoi anche stampare le equazioni di rilevanza per ogni domanda. Ma, se desideri offrire invece una spiegazione piuttosto che l'espressione sul modulo stampato, compila questa casella con la spiegazione del testo per l'equazione di rilevanza.

Valori validi

  • Qualsiasi testo e/o numero che desideri venga visualizzato sul modulo stampabile.



Nascondi sempre questa domanda (nascosta)

Descrizione

Se abilitata, la domanda sarà sempre nascosta - non verrà mostrata ai partecipanti al sondaggio. Questa funzione può essere utilizzata nei seguenti scenari:

  • Se desideri precompilare una domanda con un URL e non desideri visualizzarlo sullo schermo. Ciò ignora qualsiasi condizione utilizzata all'interno del sondaggio perché la rispettiva domanda non verrà nemmeno incorporata nella pagina.
  • Se si desidera memorizzare o calcolare un valore al volo tramite ExpressionScript - Presentazione.
Nota: Un tipo di domanda comune utilizzato con questa funzione è Equazione.

Opzioni disponibili

  • On
  • Off (predefinito)


Logica

Nome del gruppo di randomizzazione (random_group)

Descrizione

Colloca le domande in un gruppo di randomizzazione specificato, tutte le domande incluse nel gruppo specificato vengono visualizzate in ordine casuale agli intervistati.

È possibile trovare un sondaggio campione utilizzando il nome del gruppo di randomizzazione in Sondaggio campione ExpressionScript.

Valori validi

Basta inserire qualsiasi stringa che ti piace (per esempio: 'group1'). Tutte le domande che hanno impostato la stessa stringa all'interno della casella nome del gruppo di randomizzazione avranno il loro posto nel sondaggio randomizzato (=scambiati casualmente tra loro).


Anteprima Per visualizzare l'anteprima delle domande utilizzare la funzione anteprima sondaggio invece della funzione anteprima gruppo domande, in quanto la seconda è stata segnalata per non mostrare le domande in ordine casuale.


Altro

Inserisci interruzione di pagina nella visualizzazione stampabile (page_break)

Descrizione

Questo attributo è attivo solo quando stampi effettivamente un sondaggio dalla Visualizzazione stampabile. Forza un'interruzione di pagina prima della domanda.

Opzioni disponibili

  • On
  • Off (predefinito)


Statistiche

Mostra nelle statistiche pubbliche (public_statistics)

Descrizione

Questo attributo consente all'amministratore del sondaggio di scegliere se i risultati di una particolare domanda devono essere visualizzati ai partecipanti al sondaggio dopo che hanno inviato il sondaggio.

Nota: Per visualizzare le statistiche nell'ultima pagina, non dimenticare di abilitare questa funzionalità dal impostazioni di presentazione e navigazione. In caso contrario, alla fine del sondaggio non verrà visualizzato alcun collegamento alle statistiche.

L'impostazione predefinita per ogni domanda è 'Off' (=Non non mostrare le statistiche delle domande agli intervistati). Devi abilitarlo per ogni singola domanda se vuoi mostrare le statistiche del sondaggio di quella (quelle) particolari domande ai partecipanti al sondaggio dopo l'invio del sondaggio.

Opzioni disponibili

  • On
  • Off (predefinito)



Visualizza grafico (display_chart)

Descrizione

Questo attributo consente all'amministratore del sondaggio di scegliere se un grafico che contiene i risultati della domanda deve essere visualizzato ai partecipanti al sondaggio dopo che hanno compilato il sondaggio.

Nota: Per visualizzare il grafico nell'ultima pagina, devi abilitare le seguenti opzioni:


Opzioni disponibili

  • On
  • Off (predefinito)



Tipo di grafico (chart_type)

Descrizione

Questo attributo consente all'amministratore del sondaggio di scegliere quale tipo di grafico verrà mostrato all'intervistato una volta che avrà finito di compilare il sondaggio.

Nota: Non dimenticare di modificare le impostazioni della domanda e del sondaggio per visualizzare i grafici alla fine del sondaggio. Per maggiori dettagli, controlla la sezione wiki sull'attributo domanda grafico display.

Opzioni disponibili

  • Grafico a barre
  • Grafico a torta
  • Radar
  • Linea
  • PolarArea
  • Doughnut