Actions

Problemi e soluzioni

From LimeSurvey Manual

This page is a translated version of the page Problems & solutions and the translation is 100% complete.


Template:Nota


Excel

Modifica delle risposte in Excel prima dell'importazione

Per eseguire più modifiche al documento con le risposte, puoi scegliere di esportare e aprire un file in Excel. Apporta modifiche ai dati (oltre alle due righe superiori!) e quindi salva il documento come file .txt. Se lo salvi come .csv, Excel utilizza per impostazione predefinita i delimitatori da virgola che non possono essere reimportati in LimeSurvey. Salvandolo come file .txt, Excel salva il documento modificato come file delimitato da tabulazioni che viene importato nuovamente in LimeSurvey.


Modifica .csv con Excel

In generale sconsigliamo di utilizzare Excel per modificare i file .csv esportati perché Excel apporta alcune modifiche alla struttura interna dei dati del file csv che si traduce in un errore di importazione. Se vuoi ancora usare Excel, devi impostare il separatore per Excel su una virgola in System Control (sistemi Windows).

Se non sai come fare ma hai già modificato il tuo documento e lo hai salvato come .csv, prova la soluzione suggerita qui.


Excel - esportazione limitata a 255 colonne

A causa delle limitazioni di Excel (versioni inferiori e uguali alla 2003), LimeSurvey può esportare solo 255 colonne contemporaneamente. Microsoft ha proposto una soluzione alternativa come macro VB.

Sebbene i fogli di calcolo più recenti (Excel >= 2007, OpenOffice) possano visualizzare più di 255 colonne, il modulo interno utilizzato da LimeSurvey non può ancora esportare più di 255 colonne.

Sono possibili due soluzioni alternative:

  • Esportare in formato CSV e importare il file nel software per fogli di calcolo
  • Utilizzare più esportazioni (selezionando al massimo 250 colonne alla volta), quindi unire i risultati esportati


Excel/.csv - l'esportazione fallisce

Se non sei in grado di esportare i tuoi dati in Excel o in un file .csv, prova a cancellare la cache e i cookie del browser.


CSV

CSV ha per impostazione predefinita 255 colonne

Quando si esportano sondaggi di grandi dimensioni, LimeSurvey limita l'esportazione alle prime 255 colonne per impostazione predefinita. Per ovviare a questo, è sufficiente contrassegnare tutti i set di dati per l'esportazione.


esportazione verso SPSS

Possibili messaggi di errore in SPSS

ERRORE. nome comando:Ottieni dati

Se ricevi il messaggio di errore ERROR. nome comando:Ottieni dati. 2267 Token imprevisto mancante., modificare la quarta riga del file di sintassi in modo che punti al percorso assoluto del file di dati come

C:\spss\Data\limesurvey\SPSS\survey_35276_SPSS_data_file.dat


Errore: "Valore di testo non mappabile nella locale del server corrente"

Questo errore può verificarsi se si tenta di aprire un file di sintassi esportato in SPSS 16. La soluzione è forzare SPSS a interpretare il file di sintassi come unicode.

Apri SPSS. Vai a Modifica > Opzioni > Codifica caratteri per dati e sintassi. Cambia l'opzione in "unicode".


Altri problemi e soluzioni

Copiare le risposte in un sondaggio diverso (usando i token)

  1. Crea un nuovo sondaggio, aggiungi una risposta fittizia, esporta il file di risposta, apri in Excel. Questo crea il formato per il nuovo file di importazione.
  2. Esporta le risposte dal vecchio sondaggio, inclusi i token, apri in Excel.
  3. Usa questi dati per creare un foglio di lavoro Excel per l'importazione del file token standard (es. Nome, Cognome, Token, Indirizzo email, Stato email (OK), Lingua (En)). Salva come .csv e importa i token nel nuovo sondaggio in LimeSurvey.
  4. In Excel, copia i campi di risposta dalle vecchie risposte al sondaggio che desideri nel nuovo sondaggio (incluso il token) nella colonna Excel appropriata del nuovo sondaggio format.
  5. Salva come file .txt.
  6. Usa VVImport per importare i nuovi dati nel nuovo sondaggio.
  7. I possibili errori di importazione includono il formato della data: alcuni campi della data di sistema non consentono un valore NULL, Alcuni lo fanno. Se la data sembra corretta ma restituisce un errore, utilizza il formato di cella di Excel "2009-12-01".