Actions

Sistema di monitoraggio del mancato recapito delle e-mail

From LimeSurvey Manual

This page is a translated version of the page Email bounce tracking system and the translation is 100% complete.


Introduzione

Il sistema di monitoraggio del mancato recapito delle e-mail è in grado di rintracciare e contrassegnare le e-mail che non sono state consegnate ai destinatari (partecipanti al sondaggio). Il sistema si basa sul "rapporto di errore di notifica di consegna e-mail". Pertanto, ha bisogno di un indirizzo e-mail a cui inviare le e-mail per tenere traccia dei rimbalzi. Oltre all'indirizzo dell'account, sono richieste anche le credenziali dell'account e i dettagli di connessione.

La maggior parte dei provider di posta elettronica e hosting offre SMTP per inviare e-mail. L'unica cosa che devi scoprire sono i dettagli SMTP che ti consentono di utilizzare quell'indirizzo email come indirizzo email di rimbalzo.


Requisiti

Il modulo php5-imap deve essere installato sul tuo server. Puoi controllare se questo è il caso guardando il pulsante Mostra informazioni PHP, che si trova nella pagina impostazioni globali della tua installazione di LimeSurvey, sotto Panoramica scheda:



Successivamente, cerca una sezione imap (usa control+F per una ricerca rapida). Se viene mostrata una sezione imap, sei a posto:



Se non hai php5-imap installato e hai accesso root al server, puoi installarlo seguendo la procedura specifica per la tua distribuzione. Ad esempio, controlla questo link se usi Debian. Ricorda solo di riavviare il tuo server web una volta installato (ad esempio, esegui "apache/usr/sbin/apache2ctl restart" nel terminale).


Come funziona

L'idea di base alla base dello sviluppo del sistema era quella di ridurre il lavoro manuale e ridurre i possibili errori umani che potrebbero derivare dalla modifica manuale di ogni campo.

L'idea di base alla base di questo sistema è che quando si invia l'e-mail, il sistema di tracciamento del mancato recapito dell'e-mail aggiunge automaticamente un ID sondaggio e un ID token all'intestazione dell'e-mail senza preavviso da parte dell'amministratore.



Queste intestazioni (note anche come intestazioni personalizzate) vengono aggiunte a ogni email di invito inviata tramite LimeSurvey ai partecipanti al sondaggio.

Quando l'e-mail viene respinta, viene ricevuta l'intestazione originale insieme all'"intestazione della notifica di consegna". Il sistema quindi verifica la presenza di nuove e-mail e analizza le e-mail che hanno queste intestazioni personalizzate. Cambia il colore del carattere degli indirizzi e-mail errati dalla tabella dei partecipanti al sondaggio in rosso.


Impostazione del sistema

Il sistema è in grado di funzionare globalmente (per tutti i sondaggi) o localmente (solo per un sondaggio specifico), quindi le impostazioni possono essere salvate di conseguenza. Le impostazioni globali di rimbalzo possono essere salvate in Impostazioni globali -> Impostazioni di rimbalzo. Verranno visualizzate le seguenti opzioni:



  • E-mail di rimbalzo del sito predefinita: Questo è l'indirizzo e-mail a cui verranno inviate le e-mail respinte. Per un'elaborazione più rapida delle e-mail respinte, consigliamo l'utilizzo di un indirizzo e-mail utilizzato solo per il sistema di tracciamento delle e-mail respinte di LimeSurvey.
  • Tipo di server: Se impostato su "Off", non saranno disponibili funzioni di elaborazione bounce. Scegli "POP" o "IMAP" per utilizzare il sistema di monitoraggio del mancato recapito delle email di LimeSurvey.
  • Nome server e porta: Nome del server e (se necessario) la porta separati da due punti. Il numero di porta in genere non è necessario a meno che l'host di posta elettronica non utilizzi una porta non standard.
Se il tuo nome host è 'smtp.server.net' e la porta è 143, scrivi 'smtp.server.net:143' come nome host. Per motivi di sicurezza al momento consentiamo solo i seguenti numeri di porta: 110, 143, 587, 993 e 995.


  • Nome utente: Il nome utente per l'account POP/IMAP.
  • Password: La password per l'account POP/IMAP.
  • Tipo di crittografia : Se viene utilizzata la crittografia, impostare qui quella corretta (SSL o TLS).




Se desideri applicare le impostazioni di rimbalzo solo a un singolo sondaggio, accedi al sondaggio desiderato -> vai al menu del sondaggio e fai clic sulla scheda Partecipanti al sondaggio -> seleziona la barra degli strumenti principale della pagina e fai clic su Inviti e promemoria opzione -> fai clic su Impostazioni rimbalzo. Verrà caricata la seguente pagina:



L'opzione aggiuntiva è rappresentata dalle Impostazioni rimbalzo usate. Qui puoi scegliere se utilizzare:

  • nessuna impostazione di rimbalzo;
  • le impostazioni di rimbalzo locale. Se prelevato, dovrai compilare il resto dei campi delle impostazioni di rimbalzo locale;
  • le impostazioni globali di rimbalzo. In questo caso, verranno utilizzate le impostazioni di rimbalzo della tua installazione di LimeSurvey.
Nota: LimeSurvey inizializzerà la connessione SMTP dall'indirizzo IP della tua installazione di LimeSurvey. Basta eseguire il ping dell'URL dell'installazione di LimeSurvey per scoprire qual è. Nel caso in cui il tuo server SMTP sia bloccato, dovrai aggiungere questo indirizzo IP come eccezione alla configurazione/firewall SMTP.


Uso del server di posta elettronica LimeSurvey Cloud

Se utilizzi il server email di LimeSurvey Cloud, tutte le tue email avranno l'indirizzo del mittente "noreply@limesurvey.org". Tuttavia, queste e-mail avranno un'intestazione Rispondi a con il tuo indirizzo e-mail. Quindi, nel caso qualcuno provi a rispondere, può scriverti direttamente.

I rimbalzi vengono elaborati automaticamente se si utilizza il server LimeSurvey Cloud. Non è necessario impostare nulla e non è necessario avviare l'elaborazione del rimbalzo, basta lasciare intatte le impostazioni predefinite. Tutto avviene magicamente in background. Tieni presente che potrebbero essere necessari 10-15 minuti prima che un'email respinta venga elaborata e la relativa voce venga contrassegnata.

  Per favore non abusare di LimeSurvey Cloud per spam o dovremo bloccare il tuo account. Assicurati di avere il consenso delle persone a cui desideri inviare gli inviti.


Avvio dell'elaborazione del rimbalzo

Prima di iniziare l'elaborazione del mancato recapito, non dimenticare di inviare prima gli inviti via e-mail ai partecipanti al sondaggio.

Nella versione 3.0+, una volta impostato il sistema di monitoraggio del mancato recapito delle email, è possibile avviare l'elaborazione del mancato recapito accedendo alla home page del sondaggio -> fare clic sulla scheda Partecipanti al sondaggio dal sondaggio menu -> fai clic su Inviti e promemoria (situato sulla barra degli strumenti) -> Avvia elaborazione rimbalzo.



Dopo aver selezionato questa opzione, durante il processo verrà visualizzato un indicatore di avanzamento, seguito da un riepilogo dello stato di elaborazione finale.

Inizieranno ad essere esaminate le mail di invito inviate. I risultati della scansione verranno mostrati nella Tabella partecipanti al sondaggio (potrebbe essere necessario aggiornare manualmente la pagina per aggiornarla). Tutte le voci i cui inviti sono stati respinti avranno i loro indirizzi e-mail contrassegnati in caratteri rossi. Inoltre, il loro Stato email è cambiato da "OK" a "rimbalzato".


Avvio dell'elaborazione del rimbalzo nella v2.5

Nella versione 2.50+, una volta che il sistema di elaborazione del rimbalzo è stato impostato, è possibile avviare elaborazione del rimbalzo. dalla home page del sondaggio: Inviti e promemoria -> Avvia elaborazione rimbalzo.



Dopo aver selezionato questa opzione, durante il processo verrà visualizzato un indicatore di avanzamento, seguito da un riepilogo dello stato di elaborazione finale.

Inizieranno ad essere esaminate le mail di invito inviate. I risultati della scansione verranno mostrati nella Tabella partecipanti al sondaggio (potrebbe essere necessario aggiornare manualmente la pagina per aggiornarla). Tutte le voci i cui inviti sono stati respinti avranno i loro indirizzi e-mail contrassegnati in caratteri rossi. Inoltre, il loro Stato email è cambiato da "OK" a "rimbalzato".

  Attenzione : Alcune versioni della v2.50+ non visualizzano correttamente questa scelta di menu e il problema è stato risolto nella build 160714 rilasciata il 14 luglio 2016.



Esempio

Per capire meglio come funziona il sistema di monitoraggio del mancato recapito delle e-mail di LimeSurvey, controlla l'esempio seguente:

Il seguente esempio è basato su LimeSurvey 2.06+. La maggior parte dei passaggi e degli screenshot coincide con i passaggi che devi seguire in LimeSurvey 3.0+ per utilizzare il sistema di tracciamento del mancato recapito delle email.


1. Presenta i tuoi intervistati alla tabella dei partecipanti al sondaggio. Assicurati che ognuno di loro abbia un token e un indirizzo email assegnati.


2. Selezionare gli intervistati a cui si desidera inviare l'invito al sondaggio:


File:Invia inviti al sondaggio - example.png


Clicca sul pulsante Partecipante/i selezionato/i... e scegli l'opzione invia e-mail di invito.


3. Attendere alcuni istanti per assicurarsi che le e-mail siano state inviate agli intervistati.


4. Ora puoi utilizzare il sistema di monitoraggio del mancato recapito delle e-mail di LimeSurvey. Clicca su Inviti e promemoria e compila i campi delle impostazioni dell'e-mail di mancato recapito con i dati di connessione e dell'account del tuo account e-mail personale:



Puoi anche lasciare i campi vuoti. L'elaborazione del mancato recapito funzionerà comunque, solo che non riceverai alcuna email relativa all'elaborazione del mancato recapito. Tuttavia, lo stato e-mail delle voci dalla tabella partecipanti al sondaggio verrà aggiornato.

Come puoi osservare di seguito, utilizziamo il sistema di monitoraggio del mancato recapito delle e-mail con l'aiuto di un account Gmail gratuito. Per conoscere le impostazioni di connessione relative a Gmail, accedi al seguente link. Inoltre, non dimenticare di abilitare IMAP/POP dalle impostazioni del tuo account Gmail.



  Gmail potrebbe trattare la connessione al tuo account LimeSurvey come non sicura. Per consentire a LimeSurvey di connettersi al tuo account Gmail, dovrai consentire alle app meno sicure di utilizzare il tuo account.


Compila i campi. Selezionare il server desiderato e le impostazioni di crittografia. Al termine, fai clic sul pulsante Salva situato nella parte in alto a destra dello schermo.


5. Ora puoi fare clic sul pulsante avvia l'elaborazione del rimbalzo:



Il sistema di monitoraggio del mancato recapito delle e-mail inizierà a cercare l'ID sondaggio, l'ID token e la notifica di consegna allegati all'intestazione dell'e-mail di ogni e-mail respinta. Se esistono queste intestazioni personalizzate, il sistema cambierà in rosso il colore del carattere degli indirizzi e-mail errati dalla tabella dei partecipanti al sondaggio. Inoltre, lo stato dell'e-mail delle rispettive voci passerà da OK a rimbalzato.



Template:Nota