Actions

Translations

Translations:Questions - introduction/6/it

From LimeSurvey Manual

Revision as of 13:20, 12 July 2014 by Lfanfoni (talk | contribs)
Nota: Il Codice della domanda dovrà iniziare con lettera o underscore, e potrà contenere solo lettere, numeri e/o underscore (esempio: Q_01). Ciascun codice dovrà essere univoco, poichè in caso di estrazione con SPSS o R del file delle risposte, lo stesso codice rappresenterà l'etichetta della domanda. Vengono ancora supportati codici domanda di tipo legacy, ma con il pulsante Show Logic File saranno evidenziati con colorazione differente
  • DOMANDA: è il testo della domanda che verrà visualizzato dagli utenti. Non c'è un limite massimo di caratteri utilizzabili, tuttavia per l'inserimento di note e spiegazioni di compilazioni è preferibile l'utilizzo dell'opzione "Nota di spiegazione". Grazie alla barra degli strumenti è possibile formattare il testo della domanda (stile del carattere, inserimento di elenchi puntati, rientro del paragrafo, allineamento del paragrafo), ma anche inserire collegamenti o inserire/caricare immagini. Cliccando sul primo pulsante a sinistra "Massimizza" vengono visualizzate altre opzioni di modifica (tipo di carattere -default: Arial, colore, dimensione, inserimento di tabelle, emoticon e caratteri speciali). Per un inserimento rapido si possono usare i comandi veloci di copia/incolla (Ctrl+C e Ctrl+V) utilizzando testi già predisposti. E' anche possibile usare codice HTML.
  • NOTA DI SPIEGAZIONE: questo spazio permette di inserire note e suggerimenti alla domanda, ovvero qualsiasi altra spiegazione utile all’utente per rispondere al quesito. Si tratta di un campo opzionale, non obbligatorio ai fini della creazione della domanda. Se la nota di spiegazione viene inserita, l’utente ne visualizzerà il contenuto in calce alle singole risposte preceduto dall’icona di un punto di domanda.
  • TIPO DI DOMANDA: permettere di scegliere tra domande aperte, domande chiuse con risposte precodificate, domande chiuse con inserimento numerico, a risposta singola o multipla. Il tipo di domanda determina poi di fatto la modalità di visualizzazione delle risposte. Esistono 5 macro categorie di domande:
  1. Arrays o Matrici
  2. Domande con scelta singola
  3. Domande con maschera
  4. Domande con scelta multipla
  5. Domande con testi.

Le singole categorie verranno esaminate nella sezione Tipologie di domande.