Actions

Struttura del sondaggio

From LimeSurvey Manual

This page is a translated version of the page Survey structure and the translation is 100% complete.



  Attenzione : Tieni presente che questo tutorial utilizza spiegazioni e schermate applicabili a LimeSurvey 3.xx.



Introduzione

Quando accedi a un sondaggio, il Menu Impostazioni sondaggio è selezionato per impostazione predefinita. Per accedere alla Struttura del sondaggio, fare clic sulla scheda Struttura accanto alla scheda Impostazioni:


File:Basi della struttura del sondaggio.png


Verrà visualizzata la struttura attuale del sondaggio. Come puoi vedere nello screenshot qui sopra, ci sono tre gruppi di domande e quattro domande.

Per ordinarli meglio, puoi utilizzare la funzione rigenera codici domanda di LimeSurvey. Questo rinumererà automaticamente le domande e i gruppi di domande:


File:Rigenera codici domanda - example.png


Template:Nota


È possibile aggiungere dal menu Struttura del sondaggio gruppi di domande e domande. Per ulteriori informazioni su queste opzioni, continua a leggere la prossima sezione wiki.

La struttura di un sondaggio

Un sondaggio è costituito da domande e gruppi di domande che rappresentano la spina dorsale di un sondaggio. Oltre alle domande e ai gruppi di domande, un sondaggio può contenere anche:

  • le lingue principali e aggiuntive del sondaggio
  • attributi delle domande
  • risposte
  • sottodomande
  • risposte predefinite
  • valutazioni! N!* quote
  • quota membri
  • quota impostazioni lingua
  • utenti del sondaggio e relative autorizzazioni
  • impostazioni specifiche del sondaggio


Tutto quanto menzionato sopra è incluso in un file .lsa e/o .lss. Questi tipi di file consentono agli utenti di importare ed esportare facilmente sondaggi nella/dalla propria installazione di LimeSurvey.

Diverse impostazioni come temi, tabelle dei partecipanti al sondaggio, risorse o set di etichette devono essere esportate separatamente e quindi importate in un altro sondaggio.


  Attenzione : Tieni presente che ogni domanda è allegata a un gruppo di domande. Ciò significa che per aggiungere domande al tuo sondaggio, devi prima aggiungere un gruppo di domande


Gruppi di domande

Prima di aggiungere domande a un sondaggio, devi creare almeno un gruppo di domande. Quindi, tutte le tue nuove domande verranno aggiunte a questo gruppo di domande.

Per saperne di più sui gruppi di domande, leggi la nostra introduzione sui gruppi di domande.

Domande

Dopo aver creato un gruppo di domande, puoi iniziare ad aggiungere domande. Per verificare rapidamente i tipi di domande che puoi utilizzare in un sondaggio, continua a leggere la seguente pagina wiki.

Se vuoi saperne di più sui campi delle domande, leggi la nostra introduzione alle domande

Riordino delle domande e dei gruppi di domande

Il sistema attraverso il quale si modifica l'ordine delle domande e dei gruppi di domande è leggermente cambiato in LimeSurvey 3.

In LimeSurvey 2, devi cliccare sul pulsante Sondaggio per accedere alla home page del sondaggio e selezionare l'opzione Organizzatore domande. Quindi, verrà caricata la seguente pagina:



Puoi aggiornare l'ordine di tutte le tue domande e gruppi di domande da qui o spostare alcune domande da un gruppo all'altro. Per iniziare a riordinare le domande e/oi gruppi di domande, fare clic e trascinare ciascuna di esse nella posizione desiderata.




In LimeSurvey 3 (versioni precedenti), puoi modificare l'ordine delle domande e dei gruppi di domande dal menu Struttura sondaggio. Una volta effettuato l'accesso, fare clic sul simbolo a tre righe situato davanti al nome della domanda (gruppo) e trascinarlo nella posizione desiderata.



  Attenzione : Le domande vengono visualizzate in base all'ordine impostato dal "riquadro di riordino". Tuttavia, le condizioni potrebbero impedire il riordino delle domande. In questo caso, dovrai prima eliminare o modificare le rispettive condizioni.





Nelle versioni successive di LimeSurvey, sono state aggiunte ulteriori opzioni nella scheda Impostazioni. Ora puoi avere una prospettiva migliore sulle tue domande e sul tuo gruppo di domande accedendo al pannello Riordina domande e gruppi di domande. Un sistema di trascinamento della selezione simile a quello descritto sopra consente di modificare la domanda e l'ordine dei gruppi.