Actions

Gestione degli utenti

From LimeSurvey Manual

Revision as of 21:30, 26 May 2020 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Gestione Utente

La gestione degli utenti ti permette di aggiungere degli utenti amministratori addizionali a LimeSurvey. In questo capitolo li chiameremmo semplicemente 'utenti'. Non devono essere confusi con survey participants.


Creare utenti

Per creare un nuovo utente, aprire il gestore utenti ("Configurazioni" -> "Utenti" -> "Gestione degli amministratori delle indagini"):


File:LimeSurveyBenuzerVerwaltung.jpg


Then, click on Add user located in the upper right area of User control table. A window will show up asking you to:

  • inserire lo username desiderato nel campo Username.
  • inserire l'indirizzo email nel campo di testo e-mail. Nota:
    • Se non vuoi che l'utente riceva l'email di conferma con il link all'istanza LimeSurvey, lo username, la password, puoi spedire l'email di conferma al tuo indirizzo di posta elettronica e solo in un secondo momento sostituirlo con quello dell'utente.
    • LimeSurvey invierà una mail di conferma all'indirizzo inserito in questo campo.
  • inserisci il nome completo dell'utente nel campo Nome Completo. Nota:
    • Il nome completo inserito sarà utilizzato come nominativo standard nelle indagini create da quest'utente.
  • Clicca su Salva



Quindi, hai appena creato un nuovo utente. Potrai saperne di più su come impostare i permessi degli utenti, se continuerai a leggere oltre.



As you can see below, there are four options under the Action column that allow you to:



  • edit the general aspects of a user - by clicking the pen symbol.
  • delete the user from the survey administrators database - by clicking the wastebin button.
  • set global permissions for a user - by clicking the lock symbol.
  • set theme permissions for a user - by clicking the pen-and-lock symbol.

Modifica Utenti

Puoi usare il simbolo della 'penna' per modificare un utente:

Puoi impostare un nuovo indirizzo email, nome completo ed anche cambiare la password. Quando hai terminato, clicca su Salva.


Delete user

Per eliminare un account utente semplicemente clicca sul bottone del cestino nella linea corrispondente all'account utente che dovrebbe essere eliminato e premi OK.

Impostare permessi generali per un utente

  Global permissions apply to the whole LimeSurvey application. If you want to set permissions only for a specific survey, you can use the survey permissions settings.


Per settare i permessi globali per un utente basta cliccare sul simbolo del lucchetto.



Il sistema utilizza CRUD (create, read, update and delete) come impostazioni dei permessi di un'indagine. Selezionando il primo input, si selezionato tutti i permessi CRUD per quella riga. Nel settare i permessi, si raccomanda fortemente di estendere la schermata utilizzando il bottone con la freccia sopra la colonna con le checkbox.

Ora puoi aggiungere o rimuovere le seguenti autorizzazioni.

  • Set di etichette: permesso di creare, aggiornare, utilizzare (visualizzare/leggere) e cancellare set di etichette. Questi non hanno specifici permessi (a differenza dei modelli).
  • Impostazioni & plugin: con questi permessi un utente può controllare l'integrità dei dati, salvare il database SQL in un file .sql, settare le impostazioni generali, visualizzare le informazioni PHP nelle impostazioni generali e gestire tutti i plugin.
  • Indagini: permette l'accesso a tutte le indagini. Per permettere ad un utente solamente di creare e gestire le proprie indagini, bisogna concedergli solo i permessi 'Creare'. Il creatore di un sondaggio è il proprietario dell'indagine e sarà sempre in grado di gestirla. Ricorda che ogni questionario può avere delle autorizzazioni specifiche, quelle globali sono applicate prima delle autorizzazioni specifiche dell'indagine.
  • Modello: permette all'utente di utilizzare tutti i modelli e di modificare tutti quelli non standard. Una persona con questi diritti dovrebbe avere sufficienti conoscenze in termini di HTML, JavaScript e CSS. Se un utente non ha familiarità con queste cose e si suppone di utilizzare un modello specifico, sarebbe meglio dargli solo il permesso di 'Leggere'. Ogni template può avere permessi specifici.
  • Gruppi di utenti: questi permessi permettono ad un utente di creare/visualizzare/aggiornare/cancellare gruppi di utenti.
  • Utenti: con questi permessi un utente può creare, modificare e cancellare i proprio utenti amministratori. I nuovi utenti non possono avere dei permessi maggiori di quelli del 'genitore' che li ha creati - inoltre non saranno in grado di modificare gli utenti appartenenti ad altri amministratori. Se ciò deve esser fatto, deve esser prima concessa un'autorizzazione da SuperAdmin.
  • SuperAdministrator: questo permesso può essere aggiunto o rimosso solo dall'utente chiamato admin e garantisce autorizzazioni complete sull'intera istanza LimeSurvey. Nota: quest'autorizzazione è molto potente e dovresti stare molto attento nel concederla.
  • Use internal database authentication: This permission allows users to access LimeSurvey's panel via the authentication page (e.g. http://domain/admin/authentication/sa/login). If it is unchecked and the respective user tries to connect to LimeSuvey's panel, he will get the following error: 'Internal database authentication method is not allowed for this user'.
All the permissions mentioned above that belong to the forced super administrator cannot be removed via the GUI.


Impostare permessi su modelli per un utente

Con i permessi sui modelli puoi impostare quale design template un utente può selezionare quanto crea o modifica un'indagine. Potrebbe esser una buona idea quella di restringere i modelli che un utente può selezionare allo scopo di prevenire utilizzi indesiderati di un template che non è adatto ad un particolare tipo di indagine/utente.

Nota: se hai uno specifico modello di design per un gruppo di utenti o clienti, potresti voler restringere il loro accesso ai solo modelli creati ai loro scopi.

Per settare/modificare i permessi sui modelli per un semplice utente, cliccare sul simbolo 'penna-e-lucchetto'.



Ora è possibile selezionare i modelli di design che quell'utente può selezionare. Dopo aver completato la selezione/deselezione, clicca semplicemente su Salva nell'angola in alto a destra;

I più importanti casi d'uso per garantire i diritti degli utenti sono raccolti nelle parte casi d'uso di quest'articolo.

Utilizzare one-time password

Dalla versione 1.81 un utente può richiamare il login di LimeSurvey da /limesurvey/admin e passare il nome utente e una one-time password che era stata precedentemente inserita nella tabella utenti (colonna one_time_pw) da un'applicazione esterna.

Per abilitare questo metodo di accesso bisogna attivare un'impostazione ($use_one_time_passwords = true;) in config.php.

L'URL deve contenere le seguenti variabili:

  • Utente: l'username normalmente utilizzato per accedere a LimeSurvey. Questo nome utente deve esistere nella tabella 'users' del database.
  • onepass: il testo in chiaro della password che sarà poi comparata con la password contenuta nella tabella 'users'.

Un valido accesso utilizzando una one-time password potrebbe assomigliare a questo ...

The 'secretpassword' field is plain text, not a SHA 256 hash.

Cose a cui prestare attenzione:

  • le one-time password devono essere abilitate settando "$suse_one_time_password = true;" (per v1.92) rispettivamente "use_one_time_password => true" (per v2.0 + nella sezione 'Configurazione') in config.php.
  • Lo username trasmetto deve realmente esistere nella tabella 'utenti' di LimeSurvey.
  • La one-time password, che può essere impostata da un'applicazione esterna, deve essere memorizzata come MD5 hash nella colonna "one_time_pw" della tabella 'utenti'.
  • Il testo in chiaro della password trasmesso sarà convertito utilizzando la funzione md50 e poi sarà comparato con il valore memorizzato in 'one_time_ppw' della tabella 'utenti'. Le due password devono essere combaciare.
  • Dopo il primo accesso con la one-time password, questa password sarà eliminata dal database. L'utente non sarà più in grado di accedere utilizzando la stessa password una seconda volta.

Impostare i permessi per una singola indagine

Queste autorizzazioni si applicano solamente ad una singola indagine. Se sei interessato a settare le autorizzazioni per l'intero sistema puoi utilizzare i permessi globali.


Nota: è richiesto un account utente esistente per impostare le autorizzazioni per una singola indagine. Se l'account non esiste devi prima crearlo, poi potrai cambiare i permessi sull'indagine. Non devi applicare nessun permesso globale all'utente, è necessario solamente che l'account utente in se esista.


By default, an user (non-admin) cannot grant survey permissions to users that are not part of the same group as the survey administrator. This is a security option enabled by default in LimeSurvey. To change this, you need to deactivate option Group member can only see own group, located in the Global settings, under the Security tab. However, if you feel unsure about disabling this option, you can create groups containing those users that can be seen and be granted survey permissions by a survey creator.


Per cambiare le autorizzazioni su un'indagine devi selezionare Permessi Indagine dal menù Proprietà indagine.




Impostare i permessi dell'utente sulla singola indagine

nel prossimo step seleziona l'utente a cui vuoi cambiare i diritti sull'indagine e poi clicca su Aggiungi utente.



Dopo aver cliccato su Imposta i permessi per l'indagine verrà visualizzata la matrice delle autorizzazioni per l'indagine.

In questa matrice puoi impostare i diritti per le diverse funzionalità e parti dell'indagine. Semplicemente devi cliccare in un checkbox se vuoi aggiungere o rimuovere un permesso. Selezionando una delle checkbox nella prima colonna, tutti i diritti su quella riga saranno selezionati o rimossi.

Nelle altre colonne puoi scegliere se un utente può eseguire una certa azione su quella parte/funzione.

I più importanti casi d'uso per garantire i diritti degli utenti sono raccolti nelle parte casi d'uso di quest'articolo.

Grant survey permissions to a user group

Click on add a user group and select the user group to which you would like to add the permission rights.

In the next step, select the permissions that you will allocate to the members of that user group. Do not forget to click on the double right arrowhead to get an extended view of the permissions matrix.



Dopo aver concluso le modifiche ai permessi dell'indagine, cliccare su Salva o Salva e chiudi nell'angolo in alto a destra.

Some examples are provided below in order to help you get a better understanding of the Limesurvey's survey permissions system.

The user group function is still experimental. Use our bugs tracker to describe any kind of inconsistencies.

Casi d'uso

In questa parte dell' articolo ti forniremo alcune idee su casi d'uso che possono esistere e su come e quali diritti sarebbe una buona scelta.


Aggiunta di un nuovo responsabile per la gestione di LimeSurvey

  • Accedi come admin
  • Crea un nuovo account utente
  • Imposta i permessi globali per l'utente a SuperAdministrator
  • facoltativo: imposta i permessi sui modelli a SuperAdministrator come diritti su tutti i modelli.
  • facoltativo: imposta i permessi dell'indagine a SuperAdministrator come permessi per tutte le indagini.


Un nuovo utente vuole creare le proprie indagini

  • Accedi come admin od utente con dei permessi da SuperAdministrator.
  • Crea un nuovo account utente.
  • imposta i permessi globali dell'utente a Creare Indagini
  • imposta i permessi sui template dell'utente ai soli modelli che saranno utilizzati dall'utente o dal gruppo.
  • facoltativo: imposta i permessi sull'indagine (il creatore dell'indagine possiede tutte le autorizzazioni sui propri sondaggi).

Il creatore di un'indagine ha bisogno di un'altra persona per modificare il proprio sondaggio

  • accedi come admin o come utente con permessi da SuperAdministrator-
  • crea un nuovo utente
  • imposta nessun permesso globale per l'utente
  • Imposta nessun permesso sui modelli per l'utente
  • imposta i permessi dell'indagine come preferisci. Questo dipende da cosa deve fare il nuovo utente e di quanti permessi necessità. Se deve essere in possesso di tutti i permessi sull'indagine puoi selezionare la checkbox nella prima colonna (quella con il pulsante << o >> come intestazione).


Un responsabile del sondaggio vuole vedere i risultati dell'indagine ed esportarli

  • accedi come admin' o come utente con permessi da SuperAdministrator.
  • crea un nuovo account utente
  • imposta nessun permesso globale per l'utente
  • imposta nessun permesso sui modelli per l'utente
  • imposta i permessi dell'indagine a: Risposte: Visualizzare/Leggere e Esportare; Statistiche: Visualizzare/Leggere.


I need help from two interns that can help me with the translation of my survey

  • Log in as admin (or as a user that has the Superadministrator permission).
  • Create n user accounts (where n is the number of translators).
  • Create a user group called Translators and add the n accounts to this group.
  • Go to the Survey permissions and click on Add a user group.
  • If they only do translations, then offer them the Quick translation permission.

Ci sono diverse classi di persone che hanno accesso all'installazione LimeSurvey. Solo un set di persone è definito utente all'interno del codice e della documentazione. Quindi, capiamo che cosa e quali sono queste classi di persone in modo da comprendere meglio la terminologia del programma.