Actions

Manage user groups/it: Difference between revisions

From LimeSurvey Manual

No edit summary
(Created page with "<div class="simplebox">'''Nota:'''<br /> cambiamenti ad un '''Gruppo di utenti''' dopo l'aggiunta ad un'indagine'' non provocheranno cambiamenti nelle ''Impostazioni di sicur...")
Line 18: Line 18:
[[File:usergroupindex.png]]
[[File:usergroupindex.png]]


<div class="simplebox">'''Note:'''<br /> Changes to a '''User Group''' after adding them in the '''Survey''' will not cause changes to the '''Survey Security Settings'''.  The '''User Group''' members are only looked at when you add the '''User Group''' to the '''Survey Security Settings'''.</div>
<div class="simplebox">'''Nota:'''<br /> cambiamenti ad un '''Gruppo di utenti''' dopo l'aggiunta ad un'indagine'' non provocheranno cambiamenti nelle  ''Impostazioni di sicurezza dell'indagine'''. I membri del gruppo sono bloccati al momento in cui il gruppo è stato aggiunto nelle "Impostazioni di sicurezza dell'indagine".</div>

Revision as of 17:38, 11 April 2017

Generale

I gruppi di utenti sono pensati per raggruppare gli utenti di amministrazione in singoli gruppi e sono limitati in termini di funzionalità al momento. Non ci sono veri e propri permessi legati a un gruppo. Lavorare con gruppi di utenti serve più come vantaggio macro e/o testuale.

Funzionalità

Se clicchi sopra il menù Crea/Modifica gruppi nella barra principale degli strumenti amministrativi in alto, vieni indirizzato alla sotto-schermata Gruppi di Utenti.

Attualmente sono due le principali funzionalità collegate ai Gruppi di utenti.

Un Gruppo di utenti può essere utilizzato come destinatario per l'invio di una email. Quindi risulta conveniente per l'amministratore aggiungere in uno stesso gruppo tutti gli utenti amministrativi associati ad un'indagine. L'accesso allo strumento per l'invio della email è nel menù Crea/Modifica gruppi che compare dopo aver selezionato qui il gruppo di interesse.

un Gruppo di utenti può essere scelto come oggetto di Impostazioni di sicurezza dell'indagine. All'interno di un sondaggio, clicca sull'icona Sicurezza Indagine. Una volta dentro, puoi aggiungere sia utenti individuali che gruppi di utenti. Aggiungendo un singolo utente puoi dargli specifici privilegi in quell'indagine, come: modificare le domande, attivare il sondaggio ed anche visualizzare i risultati e molti altri. L'aggiunta di un Gruppo di utenti si comporta come una funzione macro che semplicemente, in un solo istante, associa all'indagine tutti gli utenti appartenenti a tale gruppo e che per questo possiedono gli stessi permessi.

Nota:
cambiamenti ad un Gruppo di utenti dopo l'aggiunta ad un'indagine non provocheranno cambiamenti nelle Impostazioni di sicurezza dell'indagine. I membri del gruppo sono bloccati al momento in cui il gruppo è stato aggiunto nelle "Impostazioni di sicurezza dell'indagine".