Actions

LimeSurvey PRO e LimeSurvey CE

From LimeSurvey Manual

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
This page is a translated version of the page LimeSurvey PRO vs LimeSurvey CE and the translation is 100% complete.


Introduzione

Nota: LimeSurvey PRO ora è LimeSurvey Cloud.


Prima di iniziare la discussione su LimeSurvey Cloud e LimeSurvey CE (LimeSurvey Community Edition), è importante capire la differenza tra LimeSurvey e LimeSurvey GmbH.

LimeSurvey si riferisce al software basato su server Web distribuito gratuitamente sotto la GNU General Public License v2 ( GPL v2) e versioni successive.

LimeSurvey GmbH si riferisce alla società che è stata costruita attorno al software LimeSurvey per coordinarne meglio lo sviluppo e fornire vari servizi a pagamento di LimeSurvey (ad es. hosting, modelli personalizzati, pacchetti aggiuntivi, supporto tecnico, ecc.).

Scopri di più sulla licenza di LimeSurvey su https://community.limesurvey.org/licence-trademark/.

Poiché LimeSurvey ha una licenza pubblica generale ed è un software open-source , può essere utilizzato, modificato e distribuito per scopi commerciali, privati e didattici da chiunque, ad eccezione del nome e del logo, che sono registrati. Ad esempio, LimeSurvey può essere facilmente utilizzato per creare e distribuire questionari per la valutazione di classi o professori universitari, oppure può essere installato su un server privato allo scopo di condurre ricerche di mercato online/offline per la tua azienda.

LimeSurvey è un software open-source. Il codice del programma è completamente divulgato. Puoi accedervi su https://github.com/LimeSurvey/LimeSurvey.

È necessario soddisfare una serie minima di requisiti per poter installare LimeSurvey sul tuo computer (per scopi di sviluppo) o sul tuo server. Leggi la nostra linee guida per l'installazione per una guida esaustiva su come installare LimeSurvey.

Tuttavia, per gli utenti che potrebbero trovare il processo di installazione troppo complesso e che non hanno conoscenza dell'amministrazione del server, LimeSurvey GmbH offre prezzi dei servizi di cloud hosting. Con Servizi di cloud hosting, un'istanza di LimeSurvey viene creata per te in pochi secondi!



Molto spesso, all'interno di questa sezione wiki, vedrai parole relative a servizi di hosting, software self-hosted e server personale. Suggeriamo il seguente post dal nostro blog per comprendere meglio questi hosting concetti correlati.

LimeSurvey Cloud vs LimeSurvey CE

Consulta la tabella seguente per un breve riepilogo delle funzionalità di ciascun servizio per una migliore comprensione delle differenze tra di loro:

LimeSurvey Cloud vs LimeSurvey CE
LimeSurvey Cloud 'LimeSurvey CE'
L'hosting è fornito da LimeSurvey. Il processo di installazione non dovrebbe richiedere più di 5 minuti. Self-hosted.
Puoi scegliere uno dei quattro tipi di piani: FREE, BASIC, EXPERT e ENTERPRISE. Puoi scegliere tra usa la versione gratuita o scegli uno dei tre piani premium. I piani premium contengono la funzione ComfortUpdate, l'accesso alle versioni precedenti e una moltitudine di modelli di progettazione.
Utilizza sempre l'ultima versione stabile di LimeSurvey. Accedi non solo alle ultime versioni , ma anche ai più grandi. Scegli quale utilizzare.
Supporto tecnico incluso per i piani a pagamento. Supporto tecnico ComfortUpdate incluso per i piani premium.
Contiene tutte le funzionalità che rendi LimeSurvey eccezionale. Contiene tutte le funzionalità che rendono LimeSurvey eccezionale.
LimeSurvey Cloud viene fornito con promemoria di risposta e utilizzo dello spazio di archiviazione poiché questi sono limitati nel piano gratuito. LimeSurvey CE non dispone di promemoria di risposta e di utilizzo dello spazio di archiviazione. Le limitazioni sono dovute alla quantità di spazio assegnato dal server personale alle attività relative a LimeSurvey.
Nessun accesso diretto al server. Plugin/estensioni di terze parti possono essere aggiunti alla tua istanza di LimeSurvey da noi su richiesta. Se possiedi il tuo server, puoi accedere alla tua installazione di LimeSurvey. Puoi avviare modificandolo e apportare ulteriori miglioramenti aggiungendo ulteriori estensioni/componenti aggiuntivi.
L'istanza viene aggiornata automaticamente da noi per le versioni minori. Sei tu a decidere il momento per le versioni principali. Lo strumento ComfortUpdate viene utilizzato per aggiornare l'installazione di LimeSurvey. L'aggiornamento può essere effettuato anche manualmente.
La configurazione del server e dell'installazione è gestita da noi, facendoti risparmiare tempo prezioso. Ideale per persone pratiche con conoscenze tecniche. Il manuale di LimeSurvey È un ottimo punto di partenza per imparare.
Afflusso di risposte affidabile grazie a un sistema di abbonamento che si rinnova automaticamente. L'unica limitazione è relativa al tuo server e la sua configurazione.
Più flessibilità - Hai 3 giorni fino alla data di rinnovo per annullare l'abbonamento! Il software è ospitato sul tuo server. Non ci sono collegamenti tra l'attività da te svolta con l'ausilio del software LimeSurvey e LimeSurvey GmbH.
Si prega di notare che la tabella sopra è solo un riepilogo delle principali funzionalità fornite dalle due versioni di LimeSurvey. Per una descrizione esaustiva, accedere ai seguenti link di limesurvey.org: LimeSurvey CE o LimeSurvey Cloud per ottenere una descrizione completa di ciascuno.


LimeSurvey CE

Convinto che LimeSurvey CE faccia al caso tuo? Puoi installarlo sul tuo server ora. Per scaricare LimeSurvey CE, fai clic sulla scheda Download dalla pagina LimeSurvey.


File:LimeSurvey.org - Progetto - Downloads.png


Verrà caricata la seguente pagina:


File:Progetto - Download - Display.png


  • LimeSurvey Cloud: se fai clic sul pulsante Iscriviti gratuitamente, ti verrà prima chiesto di creare un LimeSurvey .org per creare e accedere al tuo sito LimeSurvey online. Se desideri utilizzare i nostri servizi di hosting, fai riferimento alla seguente guida rapida: LimeSurvey Cloud Quick Start Guide.
  • LimeSurvey CE: questa opzione ti consente per scaricare il software LimeSurvey, archiviato in diversi formati, incluso un file eseguibile. Usa questa opzione se desideri installare LimeSurvey sul tuo server o sul tuo computer per test personali. È l'ideale per le persone pratiche con conoscenze tecniche. Vedrai che LimeSurvey CE è diviso in versioni stabili e versioni di sviluppo. Per un software solido come una roccia, scegli la versione stabile. Se vuoi testare le nuove funzionalità di LimeSurvey e aiutarci a migliorarle, scegli la versione di sviluppo.
Per accedere agli ultimi sviluppi del software, seguici su GitHub.
  • Modelli: Qui puoi trovare esempi di sondaggi, set di etichette e modelli di domande in varie lingue. Tutti i modelli sono creati dalla comunità. Puoi anche contribuire caricando il tuo lavoro e rendendolo pubblicamente disponibile ad altri.
  • Estensioni: LimeSurvey supporta plugin ed estensioni. Cliccando sul link "Vai alle estensioni", accedi a una directory che contiene tutte le estensioni di terze parti di LimeSurvey (può essere elencato anche il tuo contributo).


  Solo LimeSurvey CE supporta plugin di terze parti! Se desideri utilizzare un'estensione in LimeSurvey Pro, scrivi Support.


LimeSurveyCloud

Consulta la seguente guida passo passo per sapere come creare un LimeSurvey Cloud e lanciare il tuo primo account sondaggio.

Puoi anche visualizzare il seguente video tutorial su come configurare un account professionale su LimeSurvey.

Di cosa ho bisogno?

Ci sono molte informazioni da cogliere. Ne siamo completamente consapevoli e potresti sentirti un po' sopraffatto. Vi suggeriamo di fare una analisi costi-benefici. Alcuni aspetti che vale la pena prendere in considerazione:

  • Capitale: Si pensi ad esempio ai costi di gestione di un server. Anche se online si possono trovare molti provider di hosting a basso costo, tieni presente che devi occuparti non solo dell'installazione di LimeSurvey, ma anche della configurazione del server. Se desideri creare sondaggi più complessi e/o installare/creare plug-in aggiuntivi, saranno necessari dipendenti con conoscenze in PHP, HTML, CSS, il che significa costi più elevati per te e la tua azienda.
  • 'Risorse umane' : Se vengono creati sondaggi complessi, potrebbero essere necessari dipendenti con competenze relative all'IT. Ecco perché è meglio (a volte) esternalizzare tali servizi. Puoi utilizzare i nostri servizi LimeSurvey Cloud o l'aiuto fornito dai nostri partner ufficiali.
  • Tempo: Il tempo è una risorsa limitata. Diversi vincoli legati al tempo (ad esempio, scadenze, molte richieste di ricerca qualitativa da parte dei tuoi clienti, ecc.) trasformano il tempo in un'importante variabile indipendente che dovrebbe sicuramente influenzare la tua decisione finale.

Pensa a tutte le tue possibili esigenze e alle risorse disponibili prima di scegliere tra LimeSurvey Cloud e LimeSurvey CE.

In generale, se desideri utilizzare LimeSurvey senza alcun download o configurazione, dovresti scegliere LimeSurvey Cloud. Puoi testarlo liberamente per tutto il tempo che desideri e poi acquistare uno dei piani di abbonamento. Tuttavia, se disponi di un'infrastruttura server in esecuzione e desideri integrare LimeSurvey in essa, dai un'occhiata a LimeSurvey CE. Offriamo anche fantastici piani LimeSurvey CE per migliorare la tua installazione con aggiornamenti con un clic e più temi personalizzati.

Template:Nota

E se ho ancora domande?

Abbiamo una comunità estremamente utile. Sei più che benvenuto a postare le tue domande e/o i tuoi pensieri sui nostri LimeSurvey forum o Discord channel: