Actions

Copiare una domanda

From LimeSurvey Manual

Revision as of 13:45, 11 September 2020 by Ritapas (talk | contribs) (Created page with "Le opzioni mostrate in questa tab variano con il tipo di domanda selezionato. L'unica opzione specifica è '''posizione''', con la quale si può selezionar...")

Introduzione

Per creare velocemente domande simili, esiste una funzionalità che permette agli amministratori di un sondaggio di copiare facilmente domande all'interno dello stesso sondaggio. Lo strumento è particolarmente utile quando si abbiano domande personalizzate delle quali si vogliano avere più copie.

Come copiare una domanda

Innanzitutto, individuare il pulsante Copy (in italiano, Copiare) nella barra degli strumenti in alto:



Sarà mostrata una pagina come la seguente:



Il campo più importante, tra quelli presentati, è il Codice, che è bene sia diverso da tutti gli altri codici domanda del sondaggio.


Nota: la versione attuale di LimeSurvey accetta codici domanda duplicati: tuttavia, il loro utilizzo potrebbe causare problemi successivamente, nel caso si esportino i dati delle risposte o si utilizzino expressioni.


Copia delle opzioni

La tab copia delle opzioni (in inglese copy options) si trova sul lato destro della schermata:



  • Copiare sotto-domanda?: se abilitata, saranno copiate anche le sotto-domande;
  • Copiare opzioni di risposta?: se abilitato, saranno copiate anche le opzioni di risposta;
  • Copiare le risposte predefinite?:: se abilitato, saranno copiate anche le risposte predefinite;
  • Copiare le impostazioni avanzate?: se ablitato, saranno copiate anche le impostazioni avanzate.


Nota: Con Impostazioni avanzate, intendiamo tutte le opzioni non generali come: opzioni di visualizzazione, logica, statistiche, ecc. Ogni tipo di domanda contiene un insieme specifico di opzioni avanzate. Per una visione generale delle caratteristiche di ciascun tipo di domanda, si veda la pagina wiki seguente.

Opzioni generali

La tab opzioni generali si trova sotto la tab opzioni di copia:



Le opzioni mostrate in questa tab variano con il tipo di domanda selezionato. L'unica opzione specifica è posizione, con la quale si può selezionare il punto di inserimento della domanda da creare (vedere anche l'ultima riga della schermata precedente).


Once done, click on the save and close button located in the upper right part of the screen to copy the question.