Actions

QS

QS:Em validazione q

From LimeSurvey Manual

This page is a translated version of the page QS:Em validation q and the translation is 100% complete.


Equazione di convalida della domanda (em_validation_q)

Descrizione

Questa è un'equazione che viene utilizzata per convalidare l'intera domanda (ad esempio, tutte le sue parti collettivamente per una domanda a risposta multipla). Se la domanda non soddisfa i criteri di convalida, verrà visualizzato il messaggio em_validation_q_tip (utilizza lo stile CSS .error). Questo suggerimento utilizza lo stile CSS .em_q_fn_validation, che è nascosto per impostazione predefinita all'interno di template.css.

La differenza principale tra questa funzione e le equazioni di convalida della sottodomanda (em_validation_sq option) è che per questa funzione, se la domanda (o le parti della domanda) falliscono la convalida, potrebbe essere visualizzato un messaggio di errore. Per la convalida della sottodomanda, ogni cella di immissione di testo (ad esempio, in un tipo di domanda array, ma può anche essere applicata a tipi di domanda a immissione singola) verrà disegnata in modo che il colore di sfondo sia rosso (chiaro).

Valori validi

  • Qualsiasi equazione che utilizza la sintassi ExpressionScript, senza parentesi graffe.

Esempio

  • Vuoi raccogliere informazioni demografiche dagli utenti tramite una breve domanda multipla e vuoi confermare che l'utente ha inserito un indirizzo email e un numero di telefono validi.

Questo esempio mostra l'aspetto della domanda con risposte non valide:

Ed ecco come appare con una risposta non valida:

Ecco come modificare una domanda per inserire tali informazioni:

Ed ecco una parte dell'output Show Logic File che ti consente di controllare l'accuratezza della tua espressione e assicurarti che non ci siano errori di sintassi:

Come puoi vedere, l'equazione di convalida verifica che sia l'e-mail che il numero di telefono siano vuoti o corrispondano a un filtro di espressione regolare.

Il suggerimento di convalida mostra il messaggio di avviso solo se il telefono o l'e-mail sembrano non validi.

 Hint: Per creare messaggi di convalida complessi, leggi l'uso di ExpressionScript.


Se desideri importare l'esempio dall'alto nella tua installazione di LimeSurvey, scarica il seguente file .lsq: Em_validation_q_example.zip.

 Hint: Ricorda, LimeSuvey usa la sintassi Perl per le espressioni regolari, quindi dovrebbero iniziare e finire con / (carattere barra)!


Categoria:Impostazioni domandaCategoria:Opzioni logica domanda


Un altro esempio leggermente diverso può essere scaricato di seguito. Dichiara che nessuno dei tre campi della sottodomanda può essere vuoto contemporaneamente e che almeno uno di essi deve essere compilato (secondo la corrispondente espressione regolare). Scarica la domanda da qui.