Actions

ComfortUpdate

From LimeSurvey Manual

This page is a translated version of the page ComfortUpdate and the translation is 92% complete.
Outdated translations are marked like this.

Generale

ComfortUpdate è un servizio professionale di LimeSurvey GmbH per aggiornare facilmente LimeSurvey dal tuo browser web con pochi clic del mouse (invece di dover eseguire un aggiornamento manuale).

Per utilizzare e testare ComfortUpdate, devi registrarti su LimeSurvey per ricevere una chiave di prova gratuita. Dopo che la chiave di prova è scaduta, puoi acquistare uno dei nostri pacchetti premium o aggiornare l'installazione manualmente.


  Per copiare e utilizzare la tua chiave ComfortUpdate, accedi al tuo profilo LimeSurvey e controlla la sezione in basso CHIAVI COMFORTUPDATE.


Requisiti

La tua installazione PHP deve essere compilata con il supporto per ZLib e avere il .php estensione OpenSSL installato e abilitato. Controlla il tuo PHPInfo o chiedi conferma al tuo amministratore di sistema.

Il tuo server deve essere in grado di connettersi tramite SSL a comfortupdate.limesurvey.org per utilizzare lo strumento ComfortUpdate. Se riscontri problemi e ricevi messaggi di errore come 10060 non è riuscito a connettersi all'host 'comfortupdate.limesurvey.org', dovrai modificare/modificare le impostazioni di sicurezza del tuo proxy/firewall o chiedere ulteriore assistenza all'amministratore del tuo server /aiuto.

Uso di ComfortUpdate

La funzione LimeSurvey ComfortUpdate è sicura da usare anche con sondaggi attivi. Non cancella o distrugge i dati esistenti. Tuttavia, per precauzione, è necessario eseguire manualmente il backup del database e dei file correnti prima di procedere.

  • Individua il pulsante Aggiorna
    • Per le versioni precedenti di LimeSurvey, vai all'icona Impostazioni globali, seleziona la prima scheda e fai clic sul pulsante Aggiornamenti
    • Per il recente Limesurvey versioni, troverai il pulsante ComfortUpdate nella finestra di dialogo Configurazione, sotto la scheda Avanzate:



  • La schermata ComfortUpdate visualizzerà un link di aggiornamento se è disponibile una nuova versione di LimeSurvey. In caso contrario, fai clic su "Controlla ora" per vedere se è disponibile un nuovo aggiornamento
  • Se viene trovato un aggiornamento, LimeSurvey visualizzerà un collegamento per consentirti di eseguire l'aggiornamento. Fare clic qui per iniziare l'aggiornamento
  • Se non hai mai utilizzato ComfortUpdate prima o la chiave di aggiornamento ComfortUpdate non è valida, ti verrà chiesto di inserire una chiave di aggiornamento.



  • LimeSurvey ora verificherà la directory di installazione per verificare che siano impostate le autorizzazioni appropriate per consentire un aggiornamento. Verrà visualizzato un elenco di modifiche proposte
  • Se ci sono problemi, a questo punto devi correggerli e poi procedere al passaggio successivo
  • Il ComfortUpdate ora eseguirà un backup del tuo database (se usi MySQL) e salva i tuoi vecchi file di installazione nella directory /tmp. Se si utilizza un database diverso, è necessario eseguire manualmente il backup del database prima di procedere

ComfortUpdate ora aggiornerà l'installazione all'ultima versione, aggiornando anche il database in modo da riflettere le nuove (possibili) modifiche.

Please note that the database updates are not part of ComfortUpdate, but a general function of LimeSurvey, no matter how you update.

Disattivazione di ComfortUpdate

Per disattivare ComfortUpdate per evitare di ricevere i messaggi popup Nuova versione disponibile dopo ogni nuova versione, è possibile aggiungere la seguente opzione al file "config.php" (che si trova in /limesurvey/application /config):

 
'updatable' => falso

Tuttavia, ti consigliamo vivamente di non disabilitare questa opzione, poiché potresti perdere importanti aggiornamenti di sicurezza.

Risoluzione dei problemi

Ottengo qualche errore durante ComfortUpdate

Come primo passo, riprova a ripetere lo stesso passo dopo un minuto. Occasionalmente, il server deve prima generare il pacchetto di aggiornamento, operazione che potrebbe richiedere un minuto. Se ancora non funziona, controlla le altre soluzioni in questa sezione di risoluzione dei problemi.

Nessuna risposta del server - Il server ComfortUpdate non risponde

A partire da dicembre 2022, la connessione predefinita al nostro server aggiornato è stata modificata per utilizzare solo SSL. Ciò richiede che la libreria PHP OpenSSL sul tuo server sia configurata correttamente e attivato e che il tuo server è autorizzato a connettersi tramite connessione HTTP SSL verso l'esterno (al nostro server comfortupdate.limesurvey.org). Se uno di questi requisiti non è soddisfatto, riceverai questo messaggio. A La soluzione alternativa temporanea (che non consigliamo) è disabilitare questo requisito in /application/config/updater_version.php impostando

 
$config['comfort_update_server_ssl'] = 0;

Pagina vuota al passaggio 3

Se ottieni una pagina vuota al passaggio 3, di solito significa che il limite di memoria della tua configurazione PHP è troppo basso. Durante questa fase, LimeSurvey tenta di creare un backup del database e un backup del file (dei file che verranno sostituiti).

Utilizzo di un server proxy per la connessione a update.limesurvey.com

Se utilizzi un proxy, potresti dover modificare alcune impostazioni per poter utilizzare ComfortUpdate. Puoi impostare i dettagli del tuo server proxy nel file di configurazione (vedi il wiki delle impostazioni generali).