Actions

Aggiungere una domanda

From LimeSurvey Manual

Introduzione

Una volta creati i gruppi created your groups si possono aggiungere le domande in ciascun gruppo.

Per creare una nuova domanda è necessario fare clic sull'icona Add.png alla destra della barra dei pulsanti Gruppo.

Quando si aggiunge una domanda, è necessario fornire un "indice" per quella domanda, il "testo della domanda", il "tipo" di domanda ed una nota di spiegazione ed il tipo della domanda. Tutte le domande create a partire da questo gruppo verranno assegnate al gruppo corrente anche se è sempre possibile cambiare successivamente tale assegnazione.

Descrizione delle opzioni

  • CODICE: è un numero o un codice alfanumerico che serve per identificare la domanda. Il codice permette di individuare velocemente la domanda all'interno del gruppo e dà la possibilità di esportare i risultati dell'indagine visualizzando solo i codici domanda, anziché il testo completo dei singoli quesiti. Il codice domanda non viene visualizzato dall'utente che compila il questionario.
  • DOMANDA: è il testo della domanda che verrà visualizzato dagli utenti. L'utente non ha un limite massimo di caratteri utilizzabili, tuttavia per l'inserimento di note e spiegazioni di compilazioni è auspicabile l'utilizzo dell'opzione "Nota di spiegazione" che segue. Grazie alla barra degli strumenti è possibile formattare il testo della domanda (stile del carattere, inserimento di elenchi puntati, rientro del paragrafo, allineamento del paragrafo), ma anche inserire collegamenti o inserire/caricare immagini. Cliccando sul primo pulsante a sinistra "Massimizza" vengono visualizzate altre opzioni di modifica (tipo di carattere -default: Arial, colore, dimensione, inserimento di tabelle, emoticon e caratteri speciali). Per un inserimento rapido si possono usare i comandi veloci di copia/incolla (Ctrl+C e Ctrl+V) utilizzando testi già predisposti.
  • NOTA DI SPIEGAZIONE: questo spazio permette di inserire specificazioni alla domanda ovvero qualsiasi altra spiegazione utile all’utente per rispondere al quesito.  Si tratta di un campo opzionale, non obbligatorio ai fini della creazione della domanda. Se la nota di spiegazione viene inserita, l’utente ne visualizzerà il contenuto in calce alle singole risposte preceduto dall’icona di un punto di domanda.
  • TIPO DI DOMANDA: permettere di scegliere tra domande aperte, domande chiuse con risposte precodificate, domande chiuse con inserimento numerico, a risposta singola o multipla. Il tipo di domanda determina poi di fatto la modalità di visualizzazione delle risposte. Esistono 5 macro categorie di domande:
  1. Arrays o Matrici
  2. Domande con scelta singola
  3. Domande con maschera
  4. Domande con scelta multipla
  5. Domande con testi.

Le singole categorie verranno esaminate nell’apposita sezione  "Question Types".

  • OBBLIGATORIO: è possibile con quest’opzione rendere obbligatoria la domanda. In questo caso finché l’utente non procederà alla selezione della risposta, il programma impedirà di proseguire col questionario e di conseguenza di inviarlo.
  • EQUAZIONE DI RILEVANZA: è l’equazione booleana che indentifica la condizioni per la domanda. Se il valore è uguale a 1 (vero), la domanda viene visualizzata dall’utente. Quest’opzione viene sempre data pari a 1 di default. In caso contrario, la domanda non verrà presentata e non si creeranno di conseguenza le rispettive tabelle.
  • POSIZIONE:  permette di scegliere la posizione della domanda all’interno del gruppo creato. Quest’opzione compare solo nel caso in cui sia stata già inserita almeno una domanda. Se non viene modificato, la domanda viene inserita automaticamente alla fine del gruppo.
  • IMPOSTAZIONI AVANZATE: il pulsante permette di visualizzare altre opzioni avanzate. Le opzioni che compaiono sono a diverse a seconda della tipologia di domanda selezionata e verranno trattate nell’apposita sezione Advanced question settings

Copiare una domanda o importarla da un’altra indagine

Per velocizzare l’inserimento delle domande si possono utilizzare due funzioni di Lime Survey. C’è la possibilità di copiare una domanda già presente nell’indagine e in seguito modificarla, oppure importare una domanda contenuta in un’altra indagine.

Per creare una copia della domanda fare click sul pulsante "copia domanda corrente" corrispondente alla domanda da copiare. Apparirà poi una maschera con le stesse opzioni descritte al punto precedente, in cui si ritroveranno tutte le informazioni già inserire (testo della domanda, tipologia, ecc..). A questo punto sarà necessario inserire un nuovo codice (passaggio obbligatorio). La funzione descritta copia di default: eventuali sotto-domande inserite (nel caso di matrici ad esempio), eventuali sotto-risposte (possibili risposte selezionabili dall’utente) e impostazioni avanzate già definite.

Per utilizzare una domanda presente in un’altra indagine, è necessario accedere alla maschera di quest’ultima e cliccare il pulsante "Esporta domanda corrente" e salvare il file generato automaticamente. A questo punto si dovrà tornare nell’indagine da aggiornare, cliccare sul pulsante crea nuova domanda (all’interno del gruppo prescelto) e utilizzare lo spazio a fondo pagina "Seleziona file domanda LimeSurvey (*.lsq/*.csv):" per caricare il file della domanda salvata. Lo stesso procedimento può essere utilizzato anche per esportare/importare interi gruppi di domande.

Informazioni dalla tabella dei tokens

You can insert information/text from the tokens table into your question so that it can show context related information. For LimeSurvey to do this, the survey needs to be set as NOT Anonymous (ie: tracked), and it needs to have a tokens table.



The fields available for this are:

{TOKEN:FIRSTNAME} inserisce il valore corrispondente dal campo "nome"  nella tabella degli identificativi
{TOKEN:LASTNAME} inserisce il valore corrispondente dal campo "cognome"  nella tabella degli identificativi
{TOKEN:EMAIL} inserisce il valore corrispondente dal campo "e-mail"  nella tabella degli identificativi
{TOKEN:ATTRIBUTE_1} inserisce il valore corrispondente dal campo "attributo_1"  nella tabella degli identificativi
{TOKEN:ATTRIBUTE_2} inserisce il valore corrispondente dal campo "attributo_2"  nella tabella degli identificativi

Per sfruttare al meglio i tokens, è necessario inserire nel testo della domanda queste "variabili" esattamente come descritto in qui sotto. Per esempio:

Ciao {TOKEN:FIRSTNAME}. Ti abbiamo inviato una e-mail al seguente indirizzo {TOKEN:EMAIL}. L'hai ricevuta?

Come {TOKEN:ATTRIBUTE_1} cosa ne pensi del tuo <startscript>if {TOKEN:ATTRIBUTE_1}='dipendente' then write 'capo' else write 'dipendenti'<endscript>?

In questo caso i tokens sono utilizzati per preparare una email che si basa sul ruolo previsto dalla variabile "Attribute_1" che puo' essere 'capo' o 'dipendente'

Fate attenzione a scrivere le variabili esattamente come indicate nel database.

Informazioni da risposte precedenti

Con un sistema simile esiste la possibilità di inserire la risposta ad una precedente domanda nel testo delle risposte ad una domanda successiva se:

    • è inserito l'esatto ID dell'indagine, del gruppo e della domanda a cui si era data quella risposta - nel formato: {INSERTANS:SIDXGIDXQID} - ad esempio {INSERTANS:1X2X3}.

Per conoscere gli esatti ID basta visualizzare le domande le cui risposte si vogliono utilizzare e vedere cosa c'è scritto nella barra indirizzi del browser ad es. se l'indirizzo è  http://foobar.com/limesurvey/admin/admin.php?sid=1&gid;=12&qid;=8 allora bisognerà scrivere {INSERTANS:1X12X8} nella domanda dove si vogliono inserire le risposte già date.

Attenzione: usare con cautela questa caratteristica in quanto è attualmenteancora in fase di sperimentazione.

Da ormain qualche tempo e' possibile gestire le domande via (FCKeditor) che e' un semplice editore visuale di HTML, disponibile se attivato nella configurazione.

In questo modo risulta piu' semplice inserire i codici SQGA da domande precedenti.

Fate attenzione ad usare questo plugin, poiche' quando volete rimuovere il rifereimento e' necessario cancellare tutta l'espressione incluse le parentesi, altrimenti il riferimento rimarra' in posizione.