Installazione

From LimeSurvey Manual
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of a page Installation and the translation is 100% complete.

Other languages:Deutsch 96% • ‎English 100% • ‎español 93% • ‎français 91% • ‎italiano 100% • ‎日本語 84% • ‎Nederlands 100% • ‎polski 42% • ‎русский 2% • ‎slovenščina 91% • ‎Türkçe 2% • ‎中文(中国大陆)‎ 60% • ‎中文(繁體)‎ 47%
Nota: Queste istruzioni sono per la versione 2.0 e successive. Istruzioni di installazione per la versione 1.92 possono essere trovate qui

Contents

Introduzione

LimeSurvey si propone in due modalità di installazione:

  • Sul proprio webserver:
    In questo caso è sufficiente seguire le istruzioni di questa pagina, a partire dal passo 1.
  • Sul proprio PC con Windows:
    Tipicamente vorrai installare LimeSurvey sul tuo PC solo per la creazione di indagini (per ragioni di rapidità e per effettuare delle prove) da caricare successivamente sull'installazione di LimeSurvey fatta su un server web. Per tale motivo abbiamo predisposto un pacchetto di installazione di LimeSurvey che include tutto il necessario (web server, database e l'applicazione LimeSurvey)e le istruzioni per la sua installazione.

Prerequisiti per usare LimeSurvey sul tuo sito web

LimeSurvey richiede che il tuo server abbia delle caratteristiche minime. Prima di procedere all'installazione, assicurati di disporre dei seguenti requisiti.

Obbligatori:

  • Almeno 80 MB liberi su disco
  • MySQL 4.1.0 o successivo OPPURE    Microsoft SQL Server 2005 o successivo OPPURE  Postgres 8.1 o successivo
  • PHP 5.3 o successivo con i seguenti moduli e librerie installate e abilitate:
    • La libreria mbstring (Multibyte String Functions) (vedi anche FAQ relative all'installazione)
    • PDO database driver per MySQL (pdo_mysql or pdo_mysqli) o Postgres (pdo_pgsql) o MSSQL (pdo_sqlsrv)
    • Si considera inoltre che le principali librerie dell'installazione standard di PHP siano abilitate (ad esempio hash, session, etc.).
Si noti che LimeSurvey 2.x utilizza un connettore per il database differente rispetto alla versione 1.x. Se si riceve un messaggio *No DBO driver was found during the installation* dovrete contattare il vostro fornitore di servizi e richiedere l'attivazione di una delle librerie indicate più sopra.


Estensioni PHP opzionali:

Anche se non gestisci personalmente l'host che ospiterà LimeSurvey, nella maggior parte dei casi il tuo amministratore di sistema sarà in grado di aiutarti ad ottenere i requisiti minimi.

Se desiderate provare LimeSurvey sul vostro PC vi raccomandiamo l'uso di XAMPP, un pacchetto di software che comprende un server web Apache, il database MySQL, PHP e Perl. LimeSurvey funzionerà su XAMPP senza bisogno di alcuna configurazione.

Se preferite l'utilizzo del server Microsoft IIS consultare Installation on XP with IIS

Quando si utilizzano sessioni database, bisogna essere sicuri di impostare il parametro mysql: "max_allowed_packet" con un numero abbastanza grande. Alcune indagini infatti possono generare oltre 2 MB di dati di sessione.

Compatibilità con i Browser

Per il lato "rispondente all'indagine", viene attualmente supportato IE7 e tutti i più recenti browser come FF, Chrome, Opera, etc. Per il lato "Amministratore di indagine" viene attualmente supportato IE9 e tutti i più recenti browser come FF, Chrome, Opera, etc. Non viene garantito supporto per alcuna versione di IE in modalità Intranet o Compatibility-mode!

Hosting per LimeSurvey

LimeSurvey dovrebbe funzionare con la maggior parte dei servizi di hosting che offrono PHP e MYSQL. Se desiderate una versione di LimeSurvey preinstallata vi suggeriamo l'uso di LimeService, altrimenti consultate il nostro elenco di servizi hosting compatibili con LimeSurvey.

Download del pacchetto di LimeSurvey

Download E' il pacchetto zip della più aggiornata versione stabile di LimeSurvey (disponibile anche in pacchetti gzip, bz2 e 7zip). Da salvare nel proprio disco locale.

Estrazione dei file del pacchetto di LimeSurvey

Estrai il contenuto del file ZIP in una directory creata in precedenza usando il software che preferisci per l'estrazione. Quando decomprimi i file, assicurati che dopo l'estrazione sia stata mantenuta la struttura delle directory (è quello che accade normalmente utilizzando i più diffusi programmi di estrazione). Il nome del percorso dell'installazione non deve includere i caratteri ( o ), ma può includere il carattere spazio

Raccolta delle informazioni sul proprio server

Per installare correttamente LimeSurvey sul proprio web server è necessario conoscere le seguenti informazioni:

  • L'URL del sito dove verranno allocati gli script di LimeSurvey (ad es.: http://www.miodominio.it/limesurvey)
  • La collocazione fisica dei file sul proprio server (ad es.: /home/usr/htdocs/limesurvey)
  • L'indirizzo di rete del server database MySQL (ad es.: localhost)
  • Il numero della porta usata dal server del database MySQL se non è utilizzata la porta standard
  • Il nome utente e la password per l'accesso al server database MySQL
  • La collocazione dei file binari MySQL (ad es.: c:/mysql/bin) se il web server è Microsoft IIS

Upload dei file per il tuo web server

Usa il tuo programma FTP per collegarti al tuo web server e creare una cartella dove archiviare gli script. Quindi fai l'upload dei file usando la struttura di cartelle e sottocartelle predefinita. Assicurati di effettuare l'upload dei file in modalità binaria (verifica le impostazioni del programma FTP che stai usando). Considera che l'upload in modalità ASCII potrebbe generare errori non controllabili (per esempio 'class not found' durante l'installazione), inoltre le immagini potrebbero essere caricate non correttamente

Impostazione dei permessi sulle cartelle

Per permettere il corretto funzionamento degli script è necessario impostare accessi particolari su determinate cartelle, soprattutto su sistemi Linux/*nix.

  • La cartella "/limesurvey/tmp" e tutte le sue sottocartelle e file sono utilizzate per l'importazione e caricamento, quindi devono essere impostate con permessi di Lettura & Scrittura per il webserver.
  • La cartella "/limesurvey/upload/" con le sue sottocartelle e file dovranno essere impostati con permessi di Lettura & Scrittura per permettere il caricamento di immagini e file multimediali.
  • La cartella "/limesurvey/application/config/" deve anch'essa essere impostata con permessi di Lettura & Scrittura per il webserver.
  • Le altre cartelle possono essere impostate in Sola lettura. E' anche possibile settare i permessi dei file all'interno della cartella "/limesurvey/admin directory" in Sola lettura.
Notice.png
Hint: Su un ambiente Linux, a seconda della configurazione del server web può essere necessario impostare i permessi delle cartelle modificabili (con il comando chmod) in 755 o 777. Provate prima con 755 e se non dovesse funzionare 'passate' a 777.


Creare l'utenza il database

LimeSurvey creerà automaticamente un database e delle tabelle al suo interno. Per fare questo è necessario fornigli il nome utente e la password di una utenza del database. In generale raccomandiamo di creare l'utenza con queste caratteristiche:

- MySQL: SELECT, CREATE, INSERT, UPDATE, DELETE, ALTER, DROP, INDEX

- PostgreSQL: SELECT, INSERT, UPDATE, DELETE, TRUNCATE, TRIGGER

- Microsoft SQL Server:

Esecuzione dello script di installazione

Andare su "http://your.domain.com/limesurvey/admin". Se i passi precedenti sono stati seguiti correttamente, si procede con la installazione e configurazione di LimeSurvey dovrebbe partire: seguire le istruzioni mostrate di volta in volta.

Collegarsi all'interfaccia di amministrazione per la prima volta

Dopo aver terminato l'installazione e configurazione sei pronto a utilizzare e amministrare LimeSurvey usando il browser web. Supponendo che tu abbia creato una cartella con il nome limesurvey per ospitare il programma, l'indirizzo dovrebbe essere del tipo "http://your.domain.com/limesurvey/admin/admin.php"

A questo punto dovresti raggiungere la schermata di login del pannello di amministratore. Le credenziali di default sono (a meno non siano state modificate durante l'installazione):

User: admin

Password: password

Ricordati di cambiare la password di default dopo che ti sei collegato la prima volta.

Se hai dei problemi...

Come tutti i programmi, la maggior parte delle volte questi si comportano come riportato nelle istruzioni, ma qualche volta, semplicemente non vogliono. Ci sono troppe ragioni per cui le cose potrebbero non andare come scritto qui. Se hai dei problemi o degli errori, prima verifica sulle Installation FAQ. Se non trovi risposta, scrivi un messaggio nel forum in italiano: "http://www.limesurvey.org/en/forum/italian-forum", o in quello generale in inglese: "http://www.limesurvey.org/en/" o collegati al nostro IRC di LimeSurvey